Ho trovato per ora i un negoio di elettricità, dopo peregrinazioni vane in vari negozi di fai da te e di acquari, solo una lampada da 8W ma non ha lo stesso colore, lo vedo a occhio ed è fisicamente più corta, per cui la luce si 'spande' di meno...
i negozianti però non ne sanno niente ed anche loro non sanno leggere il cinese

per cui non saprei come comportarmi, cosa chiedere...
quella che ho trovato è una Philips a risparmio energetico che riporta le seguenti indicazioni:
GENIE
WW 827
230

0V 50-60Hz
E27 ES 8000h
420 lumen 60mA
fa una luce gialla mentre quella che avevo prima la faceva bianca e con i riflessi di fondo e piante sembrava quasi leggermente azzurrina. Questa me l'hanno venduta come 'a luce solare' mentre ne avevano un'altra 'luce bianca' ma di solare ha poco, forse era meglio l'altra... ma mi pare sia anche più debole, anche se il Wattaggio è addirittura superiore (nonso da che dipende, se dal colore o altro) ed ha inoltre questo problema della forma che peggiora la cosa.
L'attacco è E27, cioè quello delle normali lampade da tavolo (quello grande per capirsi). Le info che ho scritto su quella di serie sono le uniche che ho: non è scritto altro neanche sull'imballaggio dell'acquario che ancora tengo per la garanzia. Tra l'altro la marca della vasca è sconosciuta per cu ino ntrovo info neanche in altro modo, cercando sul web....
non so se potete aiutarmi ma attendo consigli urgentemente, perché la Philips l'ho messa su da neanche due giorni e già ho alcune foglie ingiallite!
intanto proverò ad acquistare quella a luce bianca e cercherò la osram, che però nei negozi visitati finora non avevano....