Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-12-2006, 11:38   #11
furby970
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a furby970

Annunci Mercatino: 0
l'esperimento e' iniziato da poco. vedremo e vi farò sapere.
l'unica vera differenza che ho notato è che il colore rosso delle foglie e' stato ravvivato tanto.

Vecchio 31-12-2006, 13:35   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

*Tuesen!*, in base al fatto che luci con gradazioni alte , sono innaturali per le piante , esse si sono evolute ad utilizzare tutte le lunghezze d'onda ma necessitano anche di frequenze gialle e rosse , che noi aquariofili tendiamo ad eliminare per un discorso estetico ,le 6000K ha detta di studiosi e più esperti di me hanno maggior p.a.r.rispetto a luci con gradazioni +alte... ormai discoso fatto miglioni di voltefurby970, le luci da 18000K°è sicuramente una illuminazione molto gradevole e adatta a far risaltare il cromatismo dei pesci , ma poco utile alla fotosintesi , mmicciox, quello che stai dicendo è un pò generico secondo me, potranno esserci anche in alcune situazioni gradazione di quel genere , ma sicuramente non durano tutto l'arco della giornata , alle prime ore del mattino, come le ultime della sera , è sicuramente notevomente inferiore hai 10000k . poi , c'è da tenet presente , che una giornata nuvolosa , fa registrare una gradazione K°MAGGIORE di una giornata soleggata , appunto perchè nelle prima ipotesi luce è più fredda ....alessandro rovero spiega in modo eccezzionale "secondo me" questo parametro . dicendo praticamente che bisogna immaginare un corpo metallico , che partendo da freddo, surriscaldandolo diventerà prima rosso poi giallo e bianco ,in natura , si parte dal colore nero e alzando la temperatura di colore (i k°appunto ) si passerà su tutta la gamma dello spettro visibile partendo dal rosso e arrivando al viola come tutti sappiamo il bianco è la somma di tutte le lunghezze d'onda, la luce per i nostri acquari ha sempre una base completa , e il colore predominante è quello appunto dove si avrà il picco maggiore ...es: 18000 ha il picco sul blu 6000 ha il picco sul giallo , 3000 sul rosso ...circa ovviamente
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 13:46   #13
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

ma siete sicuri dei 18000? Se le 14000 sono blu e le 20000 sono attiniche, la cosa mi sembra strana . Nel dolce io direi che una lampada fitostimolante (4500) e una a luce bianca (10000) sono l'ideale. ovviamente per la mia esperienza
Vecchio 31-12-2006, 13:57   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ellisreina81, le 14 non sono blu , ..simulano una profondità marina di circa 10m le 20000 non sono attiniche quando di ha una dicitura in K° lo spettro presente è sempre completo , le atiniche sono monocromatiche blu e le superattiniche sono blu col viola ....mettendo una luce da 10000 ed una da 4000 si ottiene una illuminazione di circa 7000K° anche se si avrà una parte della vasca con una gradazione alte , una centrale con gradazione 7000 e l'opposta con gradazione 4000 , ovviamente sono misure indicative per rendere il concetto semplice
Vecchio 31-12-2006, 14:24   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

fappio, non credo si possa fare una semlice media della temperatura di colore di diversi tubi, e poi è estremamente importante lo spettro di emissione che non viene espresso dalla sola temperatura di colore.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 15:16   #16
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Federico Sibona, cosa intendi per spettro di emissione che non viene espresso dalla sola temperatura di colore?...come ho già detto , la miscelazione degli spettri , non è perfetta ,sicuramente avere 2 7000 non è come avere una 10000 ed una 4000 ..... ma simile ,
Vecchio 31-12-2006, 17:30   #17
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
cosa intendi per spettro di emissione che non viene espresso dalla sola temperatura di colore?...
Che il valore della stessa temperatura di colore può essere raggiunto combinando colori diversi, quindi la temperatura di colore non è sempre indice di un certo tipo di spettro
Quote:
*Tuesen!*, in base al fatto che luci con gradazioni alte , sono innaturali per le piante , esse si sono evolute ad utilizzare tutte le lunghezze d'onda ma necessitano anche di frequenze gialle e rosse , che noi aquariofili tendiamo ad eliminare per un discorso estetico ,le 6000K ha detta di studiosi e più esperti di me hanno maggior p.a.r.rispetto a luci con gradazioni +alte... ormai discoso fatto miglioni di volte
Bhè, in base a queste affermazioni un neofita può capire che un tubo neon trifosforo da 2700 o 3000 K sia migliore per quanto riguarda la crescita delle piante rispetto a un 6500 e questo, tu mi insegni che non è vero.....non solo, ma come ti ho postato sopa non sempre la temperatura di colore indica lo spettro del tubo o della lampada...sarebbe troppo facile eh? Infatti secondo questo ragionamento le askoll da 18000 dovrebbero essere parecchio blu, cosa che non è vera.....indi.....
Vecchio 31-12-2006, 17:39   #18
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Quote:
Infatti secondo questo ragionamento le askoll da 18000 dovrebbero essere parecchio blu
Effettivamente.....Io pensavo così....
Vecchio 31-12-2006, 17:41   #19
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
le luci da 18000K°è sicuramente una illuminazione molto gradevole e adatta a far risaltare il cromatismo dei pesci , ma poco utile alla fotosintesi
Ne conosci lo spettro? Conosco tante lampade HQI da 10000 °K e ognuna ha uno spettro proprio...eppure son da 10000°K.....
Quote:
18000 ha il picco sul blu 6000 ha il picco sul giallo , 3000 sul rosso ...circa ovviamente
puoi postare foto degli spettri relativi ai picchi che hai indicato?
Quote:
....mettendo una luce da 10000 ed una da 4000 si ottiene una illuminazione di circa 7000K° anche se si avrà una parte della vasca con una gradazione alte , una centrale con gradazione 7000 e l'opposta con gradazione 4000 , ovviamente sono misure indicative per rendere il concetto semplice
mha, più che concetto semplice mi sembra che l'hai incasinato parecchio. Utilizzando lampade con spettro diverso tendi a completare le lacune delle singole lampade, ma non puoi dare un valore di °K relativi ....IMHO.
Vecchio 31-12-2006, 20:59   #20
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

*Tuesen!*, nessuno ha detto che due lampade da 10000K hanno lo stesso identico spettro ,ma molto simile ...esistono lampade con dicitura 10000K° ma la loro temperatura si avvicina ai 13000 ,ma questo cosa centra , si sta facendo un discorso globlale per aiutare un pochino chi non ha la men che minima idea sull'argomento , non penso che sia il caso di innescare polemiche su affermazioni fatte per semplificare , sia io che te sappiamo di avere conoscenze sufficienti per dare qualche semplice chiarimento , se però vogliamo fare i pignoli per dimostrare che uno ne sa più dell'altro diventa una discussione inutile per molti,io ho detto che gradazione metterei , e se l'amico volesse ulteriori chiarimenti sono pronto a darglieli , però lascia decidere a lui quello che non capisce..... http://www.boscarol.com/pages/cs/230-illuminanti.html .... http://www.acquaingros.it/askollneon...facturers_id=3 ... se hai qualcosa tu postalo pure....riguardo la combinazione dei neon se si abbina un neon da 10000 uno da 4000 si avrà un combinazione degli spettri da rendere una luce simile ad un colore di circa 7000, non ho mai detto che è una formula matematica ma il discorso che ho fatto serve solo per far capire che 2 lampade da 6500 farebbero ottenere simili risultati , è solo per semplificare e far capire che ogni gradazione di neon ha determinate caratteristiche di colore e se ne metti uno con un po più di blu e un po meno di rosso vicino ad uno con un pò meno di blu e un pò più di rosso è =a due neon = con le stesse quantità di colore , questo discorso lo faccio solo per far capire che non servono , combinazioni alchimiche se si hanno lampade con la colorazione giusta che secondo me è quella di circa 6000K° daylight per l'appunto luce diurna... ovviamente se uno mette un neon da 3000k° inevitabilmente ne dovrà compensare con uno di alta gradazione per dare un pò di verde e blu..... auguroni a tutti
Rispondi

Tag
quanti