Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2006, 18:06   #11
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aquasafer
Ma secondo voi quali altri pesci metto? Io avevo un'idea di 2 platy 2 guppy e 1 ramirezi ke dite?
Siamo OT rispetto al rifacimento del fondo, che è l'oggetto del topic presente.
Comunque è meglio mettere poche specie tra loro compatibili, quindi non guppy e platy assieme a neon/cardinali, ad esempio, che richiedono valori diversi di durezza dell'acqua.
Visto che hai già scalari e cardinali (così pare almeno dalla foto), e mi pare anche gymnocorymbus, resterei in Amazzonia e innanzitutto farei felici i cardinali che stanno bene in gruppi di almeno una dozzina. Sono anche più belli da vedere se in un gruppo numeroso.
Gli scalari stanno bene in coppia, quindi cerca di creare una coppia, ma non più di una coppia per vasca.
Poi ci metterei un gruppetto di 3-5 corydoras.
Qualche otocinclus vittatus o, se non metti echinodorus, un ancistrus per le alghe.

Vecchio 27-12-2006, 18:14   #12
GFONDA
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si lo so ma un dvd della tetra dice che invece del substrato si possono usare gli initial sticks, quindi mi fido... come vi sembra l'acquario? accetto critiche e commenti di ogni tipo è un caraibi 90 pet company
Se opti per Tetra, poi prosegui anche con la loro fertilizzazione liquida. Non potrai avere grandi aspettative, ma le piante più semplici vivranno bene.
Per quanto riguarda l'acquario, beh, siamo ancora ad una vasca quasi vuota e con un'anfora di troppo, almeno per i miei gusti.
Ma con le piante vere sarà un'altra cosa.
Per cominciare ti consiglio vallisneria e hygrophila sul fondo e cryptocoryne nella zona anteriore centrale. Quelle crescono senza problemi. Se non metti ancistrus, anche un bel echinodorus può costituire un punto di richiamo adatto a sostituire l'anfora.
Quando avranno attecchito e cresceranno bene, potrai eventualmente sostituirle con qualcos'altro.
Vecchio 28-12-2006, 14:57   #13
Aquasafer
Guppy

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Non preoccupatevi più ho risolto! Ieri ho preso dell'altra ghiaia e per provare ci ho piantato una microsorium pteropus e sembra andare bene! Ho fatto anche modifiche, l'anfora sembra di troppo nella foto xke si vede male vi posto il mio nuovo acquario!
Vecchio 28-12-2006, 15:02   #14
Aquasafer
Guppy

Feedback 0/0%

acquario

mi dispiace si vede poco bene..
Aquasafer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 15:07   #15
Aquasafer
Guppy

Feedback 0/0%

come vi sembra? Il pesce neon che si intravede dietro la microsorium è l'unico superstite, prima erano 5, ora è rimasto solo lui! Si ci sono 3 gymno e ho preso ieri un ramirezi coloratissimo e una coppia di platy, con l'intento di fare lo zio!! Ma xke il mio guppy che si intravede vicino lo squalo va sempre dietro alla femmina di platy??? Non riesco a spiegarmi, la infastidisce sempre ma a lei sembra piacere!
Vecchio 28-12-2006, 15:39   #16
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

mi sembra che ti sono stati dati dei consigli appropriati sulla scelta dei pesci proprio ieri per aiutarti a sistemare al meglio la popolazione - li riporto qui:

ma vedo che non ne hai tenuto conto -28d#

Originariamente inviata da GFONDA
Ma secondo voi quali altri pesci metto? Io avevo un'idea di 2 platy 2 guppy e 1 ramirezi ke dite?
Siamo OT rispetto al rifacimento del fondo, che è l'oggetto del topic presente.
Comunque è meglio mettere poche specie tra loro compatibili, quindi non guppy e platy assieme a neon/cardinali, ad esempio, che richiedono valori diversi di durezza dell'acqua.
Visto che hai già scalari e cardinali (così pare almeno dalla foto), e mi pare anche gymnocorymbus, resterei in Amazzonia e innanzitutto farei felici i cardinali che stanno bene in gruppi di almeno una dozzina. Sono anche più belli da vedere se in un gruppo numeroso.
Gli scalari stanno bene in coppia, quindi cerca di creare una coppia, ma non più di una coppia per vasca.
Poi ci metterei un gruppetto di 3-5 corydoras.
Qualche otocinclus vittatus o, se non metti echinodorus, un ancistrus per le alghe.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 15:57   #17
GFONDA
Pesce rosso

Feedback 0/0%

I pesci li prendi uno per sorte? E' uno dei peggiori esempio di "fritto misto".
E poi il microsorum non si pianta nel terreno ma si lega a qualcosa, sennò hai buone probabilità che marcisca.
Chi dovrebbe figliare nella vasca? L'unica coppia sono i plati, che non difendono gli avannotti. Con lo scalare e il ramirezi, ottimi predatori, non hanno scampo.
Le brocche di terracotta sono diventate due
Ci rinuncio
Vecchio 28-12-2006, 19:30   #18
Aquasafer
Guppy

Feedback 0/0%

Ma non l'ho capito io i platy (con la y non con la i.. ) li ho presi con tutte le mie responsabilità sapendo quelli che avevo in vasca, e poi perchè mi spieghi quali tra i pesci tropicali difendono gli avannotti?? LA microsorium si può piantare benissimo nella ghiaia, non nel terreno, mi sembra che siete voi a non tenere conto di quello che dico io! Non so per quale motivo abbia deciso di postare in questo forum!
E poi perchè è un fritto misto spiegamelo, tu che sei un ESPERTO...
E poi per chi non lo sapesse, i ramirezi hanno bisogno di ripari come le anfore! -04 Certo non si può eccellere in un acquario al primo mese di vita!
Di brocche ne metto a mio piacimento quante ne voglio, ma spiegami almeno i motivi per cui hai deriso l'acquario, anzi, postami direttamente la foto del tuo dato che ti piace fare le critiche piace anche a me! E poi erano proprio i platy che dovevano "figliare" io non avevo parlato di nessun altra coppia! Rispondimi maestro!
Vecchio 28-12-2006, 19:33   #19
Aquasafer
Guppy

Feedback 0/0%

Mi dispiace ma io i consigli li accetto, ma di sicuro non faccio quello che mi dici tu nel mio acquario! Mica sto ai tuoi ordini! -04 -04 E poi in quanto a quello che mi dice milly non posso di certo andare subito al negozio a comprare i pesci ke mi dite voi! E poi quel "fritto misto" è una "vasca di comunità"..
Aquasafer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 21:51   #20
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Aquasafer, hai chiesto i nostri consigli e noi te li abbiamo dati tutto qui. mi sembra anche giusto farti notare se i pesci non sono compatibili per diversi motivi. ovviamente tu sei libero di non seguire i consigli
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , noooooooooooo , rifacimento