Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
svita il venturi dello skimmer in modo che ossida meno
ciao da blureff
Dona... cioe' ? mi puoi spiegare sta cosa ?
per i boccettini... sono pericolosi... c'e' sempre il rischio....
purtroppo ogni tanto qualche vasca la seccano
Grazie a tutti, purtroppo ho già messo in opera buona parte di quello che mi avete scritto; ho fatto il cambio, continuo a dosare aminoacidi e alimenti per coralli e ........ aspetto.
Lo schiumatoio lo sto facendo schiumare "secco", anche i valori infatti non sono proprio "perfetti", i nitrati e i fosfati sono altini (ma non hanno mai creato problemi).
comunque continuo e spero che prima o poi si arresti.
ecco un paio di panoramiche della vasca e la foto di un'altra che sta andando.
Non penso siano turbellarie, fino a un paio di settimane fa gli animali "filavano", ora non lo fanno più. La regressione del tessuto è lenta ma continua, se non sbaglio con le turbellarie il disastro avviene in poco tempo.
Alcuni animali invece continuano a crescere (e anche velocemente) , anche se con dei colori "strani" (quella azzurra dell'ultima foto), altre invece crescono, ma stanno sbiancando (quella che si vede dietro a quella azzurra)
1/2 PANORAMICHE
ACROPORA CHE SBIANCA
ACROPORE CHE CRESCONO quella dietro cresce ma con il tessuto finissimo (bianco)
cacchio gerry che sf...a prova a chiedere ad alexalbe , non penso che i croma siano cosi devastanti amenoche ........... una partita andata a male
io quando li usavo ogni bocetta che compravo aveva un colore di liquido differente booooooooooooo -04 -04 -04
coraggio gerry
ciao riki
PS se non sbaglio il bubble lo fai lavorare molto secco concio non puo essere che stai togliendo troppo
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
I corma oramai la vasca dovrebbe averli digeriti, sono più di due mesi che non li uso più, anche se la regressione del tessuto è iniziata con il loro utilizzo.
Ho letto che far schiumare il bk secco vuol dire farlo lavorare in modo meno efficace, non vorrei che fosse comunque troppo (i valori di NO3 e PO4 peròsono altini).
Boh, ora devo andare via una settimana (dal 30 dicembre al 7 gennaio), la vasca quindi dovrà stare quasi da sola (il DEMA gli da uno sguardo) e non potro fare interventi speriamo bene.
Ciao Gerry
PS
PAgliaccio1 ho sempre le cesoie pronte per la tricolor , appena mi sistemo arrivo...... (dovrò coprire i vuoti)
I corma oramai la vasca dovrebbe averli digeriti, sono più di due mesi che non li uso più, anche se la regressione del tessuto è iniziata con il loro utilizzo.
Ho letto che far schiumare il bk secco vuol dire farlo lavorare in modo meno efficace, non vorrei che fosse comunque troppo (i valori di NO3 e PO4 peròsono altini).
Boh, ora devo andare via una settimana (dal 30 dicembre al 7 gennaio), la vasca quindi dovrà stare quasi da sola (il DEMA gli da uno sguardo) e non potro fare interventi speriamo bene.
Ciao Gerry
PS
PAgliaccio1 ho sempre le cesoie pronte per la tricolor , appena mi sistemo arrivo...... (dovrò coprire i vuoti)
x la tricolor e un po piccina da tagliare ma di talee ne ho tantissime
e poi gerry chiamami riki non pagliaccio1 ( almeno chi mi conosce )
comunque ti aspetto a trovarmi quando passi da brescia
buone feste
ciao riki
gerry, Mi sembra che il problema sia un bel "bleaching" molto diffuso.
Espulsione di zooxantelle con indebolimento e tiraggio finale del tessuto.
Secondo me :
- spegnere reattore di calcio
- non integrare nessun oligoelemento
- ridurre considerevolmente l'immissione di mangime
- alzare la plafoniera di almeno 20 cm e se puoi, spostare gli animali sofferenti in zone meno illuminate. Quelli già bianchi purtroppo li vedo molto male.
- effettuare 3 o 4 cambi del 20% ogni settimana con nuovo sale diverso da quello usato.