Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2006, 22:27   #11
DarioIV
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Età : 39
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DarioIV

Annunci Mercatino: 0
i nitriti li ho misurati ieri e sono a 0, tuttavia pensavo di aspettare fino a metà gennaio circa, dite che possa andar bene?
DarioIV non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2006, 12:11   #12
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dico di si decisamente .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 12:38   #13
DarioIV
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Età : 39
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DarioIV

Annunci Mercatino: 0
e per ciò che riguarda i cambi dell'acqua andrebbero bene dei cambi del 10% ogni settimana o è troppo poco? (ho visto che sui libri consigliano il 30%)
Mentre per ciò che riguarda l'acqua che andrò a sostituire devo farla passare per della torba attiva o carboni attivi?
Grazie
DarioIV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 13:05   #14
DarioIV
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Età : 39
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DarioIV

Annunci Mercatino: 0
mi spiego meglio, vorrei farò un filtro dove far passare l'acqua di rubinetto trattandole e riscaldandola prima di immetterla nell'acquario. Volevo sapere cosa dovrei mettere dentro questo filtro come materiali filtranti?
DarioIV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 20:04   #15
dispider
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dispider

Annunci Mercatino: 0
Se devi allevare dei discus e farli star bene la migliore soluzione e comprare un impianto per la produzione di acqua osmotizzata. Mi sembra pochino il 10% a settimana, la quantità di acqua da cambiare dipende ad esempio dal cibo somministrato dal numero di discus in vasca etc...In genere un 30% settimanale assicura una sufficiente igiene della vasca. Se comunque vuoi costruire un sistema a torba ti consiglio un contenitore di circa 100litri in cui pratichi un foro il piu vicino possibile al fondo e ci piazzi un rubinetto di plastica con relative tenute ( guarnizioni ); fai lo stesso sul coperchio. sul fondo vicino al rubinetto metti uno strato di fibra sintetica e riempi il recipiente con torba, coprendo infine il tutto con fibra sintetica fine e una grata perforata in plastica. L' acqua la fai entrare dal basso e la fai uscire dall' alto. l' acqua che ottieni in uscita andrà in ogni caso tagliata con acqua demineralizzata per ottenere i valori di conduttività da te richiesti. Fai in ogni caso passare l' acqua prima di immetterla in tale filtro, attraverso del carbone iperattivo. Fai attenzione quando colleghi il filtro al rubinetto che il flusso nn sia troppo rapido altrimenti rischi che le tenute cedano e allaghi tutto! In ogni caso devi controllare i parametri dell'acqua all'uscita dal filtro prima di immetterla in acquario. Se la conduttività è ancora alta ripeti il passaggio dell'acqua attraverso il filtro a torba con una pompa centrifuga. Come torba va bene qualsiasi per giardinaggio ma nn quella arricchita con fertilizzanti. Quella di colore marrone chiaro è la piu adatta. Ripeto in ogni caso prima di immettere l'acqua nell' acquario devi misurarne i valori.
dispider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 00:32   #16
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io direi che adesso che nn hai ancora niente in vasca , il 10% della vasca di cambio ogni settimana , va bene . Poi con l'intro di discus sali al 35 % con osmosi e sali o osmosi e taglio con rete prefiltrata . Un impiantino per la prod. di osmosi te lo consiglio anch'io . Per la questione torba : io la userei nel vano filtro direttamente , inserendo una giusta dose che possa farti stabilizzare il ph su 6.8 se i pesci sono giovani .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 09:20   #17
dispider
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dispider

Annunci Mercatino: 0
Il fatto di usare la torba direttamente nel vano filtro lo sconsiglio vivamente. Questo perchè il filtro a torba serve per abbassare i valori di conducibilità dell'acqua di rete che provenendo dai nostri acquedotti nn è adatta in genere alle condizioni che richiedono i discus. Quindi se la metti direttamente nel vano filtro a mio parere si ottengono 2 effetti negativi: 1) Non puoi tenere sotto controllo i valori chimici dell'acqua che immetti in acquario avendo degli sbalzi notevoli dei pararametri in questione ( e questi sono molto dannosi per la salute dei discus ). 2) Se per un qualsiasi motivo ci dovesse essere un malfunzionamento nel filtro questo andrebbe ad inficiare notevolmente l'equilibrio raggiunto senza che tu te ne accorga in tempi rapidi.
Pertanto per avere una vasca stabile ti consiglio di costruire il filtro a torba e di considerarlo come uno strumento per produrre dell'acqua adatta per discus e non un accessorio dell'acquario.
dispider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 11:59   #18
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
personalmente uso la torba inserita nel filtro esterno e per i cambi (60 litri/settimanali) con acqua di sola osmosi corretta coi sali . Nn ho mai avuto valori instabili , anzi . Oramai faccio i test una volta al mese e sono sempre identici .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 12:37   #19
dispider
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dispider

Annunci Mercatino: 0
Se nn ho inteso male il problema sollevato dal nostro amico è di natura diversa. Mi sembra che volesse sapere come costruire un sistema di filtraggio dell'acqua di rubinetto che gli permettesse di ottenere dell'acqua idonea per l'allevamento dei discus. Scarlet invece tu hai un sistema ad osmosi dal quale approvvigioni l'acqua per i cambi e della torba nel fltro che rilascia quelle sostanze lenitrici e favorevoli alla crescita sana dei pesci. Chi ha aperto la discussione può darci una indicazione sulle sue intenzioni? Per essere chiari deve:
a) costruire un sistema filtrante per bonificare l'acqua di rubinetto e poterla immettere in acquario?
b) acquistare un impianto ad osmosi e mettere della torba nel filtro per arricchirla di sostanze umiche?
dispider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 16:37   #20
DarioIV
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Età : 39
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DarioIV

Annunci Mercatino: 0
io l'impianto per osmosi lo ho già acquistato, però per i cambi settimanali d'acqua volevo mettere una parte d'acqua osmotica e una parte d'acqua di rubinetto. Nel filtro interno dell'acquario la torba c'è già, però per rendere l'acqua di rubinetto già pronta per l'inserimento in vasca per poi mischiarla con l'acqua osmotica volevo costruirmi un filtro dove l'acqua di rubinetto passasse prima di raggiungere(e mischiarsi con) l'acqua osmotica e successivamente andare nell'acquario. allora cosa dite di fare?
DarioIV non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21834 seconds with 12 queries