Beh dani... torni sempre alla carica con sto discorso... e credo che tu lo faccia perche ti tormenti molto per questa cosa... sembra che tu non sia soddisfatto del tuo acquario eppure dici sempre di essere contento...(riprendimi se sbaglio)
(ma queste tematiche non credo che le dovremmo affrontare qui in un forum pubblico, meglio chiarire in privato)
Però come fai a dire che i tuoi pesci stanno bene in quella vasca? Ti han detto per caso che stanno a meraviglia?? Intendo dire che se sono vivi non vuol dire che stanno perfettamente.... Anche il tuo cory albino per esempio sei sempre in pensiero per lui... appena vedi che e vivo dici boh... e vivo sta bene...(non so se ho reso l'idea...)
Comunque tu dici di non seguire i biotopi, e così ti dai alla pazza gioia buttando pesci ''a muzzo'' in quel acquario... pesci, come ti ha gia detto molta gente, non centrano un cacchio l'uno con l'altro......
Ecco secondo me, questo comportamento di ''mi piace e lo metto'' (come dice acquapazza) mi sembra abbastanza, se non molto infantile.... ccome un bambino di 4-5 anni che vede un bel pappagallino coloratissimo e strilla perche glielo si compri però non sa una mazza di come accudirlo e morirà dopo poco...
Non sto dicendo che non capisci il mondo degli acquari... so che ti informi bene prima di acquistare un pesce e questo ti fa molto onore... ma solo perche un pesce ha una bella livrea e ti piace ( es i tuoi pulcher)non e che puoi metterlo come se fosse niente....perche vengono da parti del mondo diverse... e se fossero in natura non si sarebbero mai ''conosciuti''
Ora tu mi risponderai... ''ma se iniziamo a parlare di cose naturali... l'acquario non è naturale, e un mondo fittizzio per loro... e una scatola, sono chiusi in questi 4 vetri....se devo seguire la natura li toglierei dal vetro e li porterei in africa, asia, sud america ecc ecc''
Perfetto dani perfetto... ora ti rispondo a questa domanda che sembra essere molto filosofica...
Come sai i pesci in cattività come dice la parola stessa sono nati e cresciuti sotto la protezione e cura dell'uomo... quindi non hanno mai conosciuto i loro luoghi di origine e sta di fatto che sono sempre stati in 4 vetri... ora e diventato questo il loro habitat naturale.... certo e una cosa crudele, ma è cosi....
Tu diresti anche che i pesci di ''nazionalità'' diversa si potrebbero incontrare nelle vasche dei negozianti, e così a volte accade, ma e solo una cosa temporanea, e fidati non e un bene.....
Quindi ora, se continui a pensarla così, cioè stando dalla parte della natura... abbandona questa passione, pèerche continuare significa solamente soffrire....
Beh voglio finire con una frase che ti è stata detta nella conversazione con Acquapazza di ieri... e credo che racchiuda la risposta in se di tutto questo bel topic....
''si dani.. c'hanno messo una vita a convincerti due piante vere anzichè finte.. nn oso immaginare quanto ci metterà la gente a farti capire che nel tuo acquario "multietnico" nn è altro che un fritto misto.. ma nn importa..se piace a te amen''
Sono parole un po schiette e forse anche un po ''crudeli'', ma e la verità dani, così e come la vediamo noi.... beh poi la vita dipende da te, il destino te lo crei da solo...
Benissimo ora ti ho detto tutto quello che pensavo e che non sono riuscito a dirti in termini comprensibili in msn....
Mi raccomando non prendere questo messaggio come una qualche predica, e solo un consiglio da un vero amico...
Ciao dani alla prossima.