Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao Lyla, anche io sono passato al lato oscuro, proprio adesso sto per partire con la maturazione, che bello vederti qui, io ho un 33 lt lordi e lo sto allestendo con il metodo naturale, un allenamento per la mia vasca grande che sarà un bel marino, ciao ciao e in bocca al lupo.
dai su non fare così, qualche sacrificio, io prima di partire ho preso tutte le info del caso, calcolo della bolletta compreso, se nel nano ci spari le pl sei a posto.
Ciao Lyla come illuminazione la vaschetta che hai visto su Abissi ha un illuminazione insufficiente 18 w su 38 litri lordi che al netto delle rocce saranno 27 è cmq poco dovresti affiancargli un altra plafonierina..............da almeno altri 18 W , per i coralli molli, l'illuminazione puo anche on essere intensa, ma nemmeno cosi minima
l'ideale sarebbe arrivare ad almeno una 50ina di Watt
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
P.S : Dimenticavo che l'ìlluminazionedeve essere semprein base a quello che intendi allevarci come tipologia di coralli molli oppure duri ( LPS/ SPS) questi ultimi richiedono una forta illuminazione .........
preferirei rimanere su coralli molli,i duri richiedono un pò troppa luce
quindi con un altra plafoniera potrei cavarmela,ora guardo un pò su negozi online cosa potrebbe fare al caso mio
brava lyla, per il momento anche io mi sto buttando sui molli, stiamo percorrendo la stessa strada, mi fa piacere, potremmo scambiarci delle opinioni, ti mando una foto della mia vasca vuota, ma solo con la parte tecnica allestita.
bravo!tu sei decisamente più avanti di me...io al momento a quanto pare sono anche senza vasca,però non ho fretta,ci ho messo quasi sei mesi a concretizzare il 300 lt per discus,per il nanoreef potrei metterci anche di più
ci sono troppe cose che non conosco ,perciò prima ho bisogno di farmi una spessa cultura di base per decidere cosa voglio da questo nanoreef...