![]() |
mi informo...non si sà mai...
ciao a tutti,vorrei chiedervi qualche informazione per un progetto che frulla nella mia mente di acquariofila...
premettiamo che tra qualche anno vorrei seriamente cimentarmi con un marino,ora ho appena allestito una vasca artigianale da 344 lt con sump per dei discus,quando i discus passeranno in una casa più grande questa diventerà un bel marino... però manca ancora qualche anno(lo farò quando andrò a vivere da sola,ora sono parcheggiata dai genitori :-D :-D ) però ho appena dismesso una vasca da 74 lt,60*35*44(h)... e mi chiedevo...con una vaschetta di queste dimensioni potrebbe venire fuori qualcosa di carino o è troppo poco profonda(35 cm)? grazie mille ciao Giada |
Cerca nella sezione nanoreef ;-)
|
hai ragione,grazie! #12
un moderatore potrebbe spostare il topic? inizio proprio bene col salato!!! :-D :-D |
Ciao lyla,
in 74 litri lordi, circa 45 netti potresti fare un bel nano reef, con dedizione e voglia ti riuscirebbe molto bene. Illuminazione affidata ai T5, con una lunghezza di 60cm la profondita' di 35cm e' abbastanza buona per avere una prospettiva decente.... un po' di rocce vive, uno schiumatoio, un paio di pompe e via.... Ciao P.S. sposto il topic nella sezione nano. |
leggendo un pò su nanoportal mi ha molto colpito il metodo naturale,mi affascina l'idea di poter avere in vasca un simile ecosistema,è applicabile su una vasca di queste dimensioni,o sarebbe meglio prevedere qualcosa di più piccolo(come le wave box?)?
|
ciao io ho la tua stessa vasca leggi profilo e la strumentazione tecnica , ma il calcolo del litraggio che fai è sbagliato con una 60*35*44 = vengono fuori 92,4 litri lordi......al netto con le pietre io io ci ho messo circa 80 litri di acqua ( ne sono sicuro perche li ho contati riempiendola ) :-) ...........progetto fattibilissimo cmq :-) ........ quindi un bel nano puo uscire :-) #22
|
un po' troppo grande x sperare di tenrlo a bada senza schiumatoio purtroppo.....
devi orientarti su vasche più piccole x il metodo naturale....altrimenti allestire al meglio quella che hai facendo un berlinese classico con schiumatoio.... senza skimmer in 45-50 litri netti è dura |
più o meno che dimensioni dovrebbe avere una vasca per essere una buona base per un metodo naturale?
magari per un nanoreef potrei farmi costruire un bel cubo,oppure a livello commerciale ci sono vasche adatte? |
:-) leggo che molti lo fanno nelle Wave Box :-) , potrebbe essere uan buona partenza per l'utlizzo del metodo naturale di allestimento, senza lo skimmer
|
quindi una vasca come questa andrebbe bene?
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...elf&idc=gfgmdi e come illuminazione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |