Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mi diceva mbenassi che ci sono adesso fotometri multifunzione che costano poco più di quelli momofunzione. Midiceva di uno che misura (vado a memoria): fosfati, nitrati, ammoniaca e...non mi ricordo. Certo poi è che i reagenti vanno comprati....
adesso sparo la mia caz....,se ho capito bene da gilberto è come il densimetro a lancetta,se abbiamo un campione con nitrati a 0 e il fotometro segna diciamo 10 terremo come parametro buono il 10 giusto????
mi diceva mbenassi che ci sono adesso fotometri multifunzione che costano poco più di quelli momofunzione. Midiceva di uno che misura (vado a memoria): fosfati, nitrati, ammoniaca e...non mi ricordo. Certo poi è che i reagenti vanno comprati....
e dove si trova sto strumento si sà???
se è "affidabile" al pari degli altri?
ciao a tutti
Si, i multiparametro ci sono, solo che per il nostro uso a mio avviso sono sprecati. Mi pare che quello che costi meno che abbia PO4 Low-Range e Nitrati (i parametri che a noi interessano di più) costi attorno ai 700€... Che me ne frega del rame o dei nitriti???
Di multiparametro ve ne sono alcuni, uno se non ricordo male costa sui 500€ e "legge" 16 elementi. Solo 5 o 6 sono quelli per noi utilizzabili in acquariofilia.
Ai 500€ sono da aggiungere i costi dei reagenti, mediamente 40€ a confezione.... sono altri 200€ minimo.....
Abracadabra, se trovi i campioni certificati No3 e Po4 io ho gli schemi per costruire un simil-fotometro, non avendo trovato i campioni certificati ho smesso la costruzione....
Si algranati, il problema e' del reagente.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates