Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bhè ci sta anche l'opzione bianche tagliate con il blu...concordo che con il solo bulbo hqi è difficile arrivare a qalcosa che soddisfi appieno..però tieni conto che quell'azzurro lì nelle foto dipende anche dalla diffusione dei raggi in profondità di campo...in 60 cm di vasca questo è cmq impossibile...
il discorso par però è cmq più interessante da sviluppare perchè a mio modo di vedere interessa più il corallo che il gusto estetico proprio di ognuno..
al di là cmq del fatto che i colori con le t5 li abbiamo su tutta la superficie del corallo da quanto ho notato..a dimostrazione della migliore distribuzione della luce..
interessante seguire le evoluzioni di questa vasca anche in termini di scelta/cambio illuminazione nel corso del tempo...
zefiro, tu hai ragione... che sono meglio i PAR.. però io ragiono per via indiretta...
ho le hqi... metto le T5, anche diminuendo di molto il wattaggio ed ottengo un boost in crescita impressionante, e non solo per le dimensioni, ma anche e soprattutto per la forma molto più naturale che ho ora... dove prima avevo una crescita ora ho almeno una decina di punte, ripeto... è impressionante...
chi poi ha visto la mia vasca, dal vivo, è rimasto impressionato tanto da pensare di cambiare da HQi a T5.
Certo le T5 non sono la panacea di tutti i mali... nel senso che non basta la luce (anche se aiuta parecchio), e la mia vasca è ormai ben stabile... quindi può essere che in vasche diverse il risultato non sia il medesimo... vedremo...
cmq sono curioso di fare una foto alla mia vasca, con le stesse impostazioni delle foto postate al cambio, per vedere quanto siano cambiate le luci...
non capisco perché dovrebbe succedere perché ho meno luce...
la crescita si vede ed è evidentissima in pochi mesi. certo, alcuni coralli crescono di più e altri meno ma mi sembra che il risultato sia eccellente...
anche Iwan è passato da HQI a T5 se ho ben capito...
bhè... no
intanto dipende da tante cose, nel senso da me è stato così. Ma molto dipende dalla plafo che si usa con le HQi e quindi dal suo riflettore, e da ciò che si usa con le t5.
Voglio dire non è che puoi passare da un lumenarc III ad una plafo jalli e sperare che il risultato sia il medesimo
Rispondendo alla prima parte di Simo, forse piu' che l'illuminazione ora e' piu' forte a mio avviso ora disctribuisce meglio, cosa che non faceva la precedente illuminazione...... e qui entriamo nel merito della seconda parte, chi utilizza i Diamond LA3 sa di cosa parlo, passando da un'illuminazione data con PFO, con Spider, con altre plafoniere di marca, non ho mai avuto questa enormita' di differenza rispetto al Diamond..... la luce dove prima non c'era ora (da un'anno ormai) c'e'.....
Tirando le somme di quanto ho scritto sopra mi sento di affermare che le t5 sono certamente un'ottimo prodotto, danno la possibilita' di miscelare al meglio i tubi e quindi le temperature di colore, possiamo rendere piu' gradevoli all'occhio o ad i coralli... con le HQI in alcuni casi si ha un risultato simile anche se maggiore, con altri inferiore, questa differenza la fa unicamente il riflettore e la qualita' del materiale oltre alla forma dello stesso.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
***dani***, la Acropora tendono ad allargare la propria estensione per carpire piu' luce possibile invece che "sforzarsi" ad allungare i rami che di luce ne riportano in quantita' minore....
Come dire... un ramo puo' ricevere un 10% della luce, una superficie allargata invece ne riceve il 15%..... non so se mi spiego.... stesso sforzo se non minore con migliore effetto.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
no, se guardi le mie foto il discorso è molto diverso...
ho delle acropore, nobilis, micro, ed altre che hanno dei rami spessi come due pollici... e già tutti a dire che così grandi è impossibile etc...
ora oltre ad allungarsi, le crescite sono molto di più, molto più naturali, molto più a fiore...
sulle montipore digitate e su quelle fogliose che ho sul fondo noto una crescita uguale a quelle che ho vicino alla luce, solo meno veloce...
i colori sul fondo sono più stabili ora che prima... con le hqi avevo una forte differenza di colorazione su talee dello stesso corallo messi ad altezze diverse, ora devo dire che sono, tranne l'azurea, tutte uguali, sopra o sotto... il che è incredibile.
Che i diamond siano favolosi nessuno lo mette in dubbio, ma i casi in cui uno può usarli sono comunque pochi e relativi alla grandezza della vasca, è molto più facile che si trovi la giusta combinazione con i tubi che non con le HQi...
La mia vasca da 120x49 era inilluminabile con le hqi... comunque le mettessi andava quasi tutto fuori...
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo