Allora ..si, intendo abbandonare il dolce (almeno la vasca principale).
Dovrei rivedere un sacco di cose e imparare altrettante cose per un marino ..mi piacerebbe di barriera ..ma sti cazzi ci vogliono un fottio di attrezzatura che dovrei prendere ...certo un passetto alla volta sarebbe fattibile ..insomma è un lato a me oscuro !!!
x le cene del dolce ...una vasca da 140 litri è sempre co me ..i miei botia non li abbandono
x i rivulatus .....ero riuscito ad avere una coppia fissa in taverna (nel 140 litri) ...scopro adesso che la femmina se ne sta + nascosta di chi gioca a nascondino ....altrimenti il maschio la ammazza
i rivulatus in quella grande invece sono una decina (appro, se qualcuno ne vuole qualcuno ...ben volentieri), ma vanno bene o male tutti d'accordo.
Il vero motivo (oltre alla nuova esperienza), e che mi sono rotto di tagliare alberi dalla vasca ...potare sempre potare, ho provato con la estellata ..diventava con steli di oltre un metro e larga 20cm di rosa.
Ho provato con la rotala macranta ...è + infestante della estellata

, ogni 15gg devo estrarla e tagliare ...ne ho per mezza vasca !!
Adesso l'unica pianta che non scassa con il taglia e cuci è la perennis ..finalmente una pianta che cresce senza rompere ...tanta co2, fertilizzanti e un fottio di luce.
Le echino mi fuoriescono dalla vasca facendomi 2 steli a settimana, una delle 2 echino fa delle fogliaccie da orecchio di elefante, + lunghe di 30cm.
Mi prendo una bel marino ...ci metto le rocce ...cambio solo l'acqua e non devo tagliare e ruspare come un matto ..si ok i filtri, ma è normale manutenzione quella ..ne + e ne meno del dolce.
e sinceramente dopo 10 anni di passione ....vorrei provare a fare questo passo.
Non so ....ci sto seriamente pensando ..certo non nell'immediato ...ma è una cosa ....che mi frulla per la capoccia
Per chi non conosce questa è la mia vasca
Questa è la mia rotala ...che devo sempre potare ...si ok è bellissima ...ma che palle !!!