Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2006, 10:32   #11
lupinvv
Guppy

Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lupinvv

Annunci Mercatino: 0
e va beh ditemi cosa devo fare almeno...
E quali pesci non vanno bene
lupinvv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-12-2006, 11:06   #12
xaruman
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xmrdieselx
hai un bel fritto misto....e poi compra i test a reagente liquido
"un bel fritto misto"
ma se uno chiede consiglio.... e si riceve questa risposta.... cosa capisce?
perchè fritto misto, cosa non va, cosa dovrebbe togliere, quali tenere?
e poi.... i valori dell'acqua che chiedevate li ha postati no?
invece di rispondergli "compra quelli reagenti", perchè non gli dite qualcosa?
...non capisco questo atteggiamento.... un po' poco costruttivo, e un po' distruttivo.
xaruman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 11:48   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

xaruman, ti invito a moderare i tuoi interventi,hai un MP.il topic può arrivare a 9 pag,in queste gli verrano detti i correttivi da apportare.Se il topic dovrebbe scendere troppo,invito l'utente lupinvv, a riportarlo su uppandolo.
Vecchio 07-12-2006, 11:56   #14
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

lupinvv, intanto benvenuto, come ti è stato già detto compra i test a reagente liquido (marca ASKOLL, TETRA, SERA),costanto di più ma sono attendibili a differenza di quelli a striscette 5 in 1. quindi fin tanto che non fai i test come ti ho detto , secondo me non si possono azzardare consigli. L'unica cosa che posso dirti è che scalari e Platy ad esempio hanno bisogno di diversi valori dell'acqua.Difatti gli scalari hanno bisogno di acqua alcalina e molle (PH 6.5 circa GH 5) mentre i Platy e velifere (Pecilidi) hanno bisogno di acqua dura e basica (PH 7.5 GH 16). I pesci pulitori sono corydoras albini, mentre quelli da vetro potrebbero essere ancystrus.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 11:57   #15
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

lupinvv, prova a ripetere il test perchè i nitrati a 250 mi sembrano davvero alti dovresti anche specificare ogni quanto fai i cambi parziali, che acqua utilizzi, ecc .... comunque i test più attendibili e precisi sono quelli a reagente liquido
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 13:54   #16
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

si ma i test ripetili con i test a reagente liquido perche quelli a striscette hanno dei valori(ad esempio nel caso dei nitrati con 5 colori che partono da 0 e arrivano a 500.. ) ti renderai conto da solo che non sono precisi.
I test che dovresti comprare sono PH, GH, KH, No2, No3.
Il prezzo si aggirerà tra i 40 e i 50 euro per tutti e 5(generalmente)
Io leverei i 2 scalari l'ancystrus(pulitore da vetro) e lo squaletto che in 80l stanno decisamente stretti. e invece terrei i poecilidi(velifere, platy, portaspada) e i corydoras albini(ai quali ne aggiungerei altri 2) visto che sono pesci da gruppo.
Cosi facendo, dovresti preoccuparti di tenere il ph tra 7 e 8 ed il gh intorno al 15.
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 21:33   #17
lupinvv
Guppy

Feedback 0/0%

Eccomi,finalmente ho ricevuto risposte da cui posso imparare qualcosa,avevo perso le speranze e non ero più passato a leggere....
Allora vediamo di rispondervi a tutti
Intanto grazie a xaruman,magari avrà alzato un pò i toni ma non aveva torto,infatti dopo quella risposta non sono più tornato pensando che se non si è esperti se non si fa niente qui,e invece ora mi devo ricredere...

mbrac69:Grazie per il benvenuto,vedrò presto di comprare i reagenti liquidi,ma al momento devo accontentarmi di questi.Allora vedo di segnarmi i nomi che mi hai dato per familiarizzare un pò con i miei pesci

milly:cambi parziali prima li facevo ogni chissà quanto,tipo 4mesi...... Ora li farò ogni mesetto,togliendo circa 10l degli 80l,va bene?
Per i test li ho rifatti e sono quelli,ma sto provando a sistemarli con alcuni cambi d'acqua e con acqua distillata

Jackrock:Non vorrei levare gli scalari,ci sono affezionato,è da tanto che ce l'ho quello più grande.Quindi se volessi tenere gli scalari quali pesci dovrei togliere?Considera che i portaspada non ci sono più........
Togliere il pulitore da vetro?Mi avevano detto che era indispensabile,non è cos'?
Vecchio 14-12-2006, 21:33   #18
lupinvv
Guppy

Feedback 0/0%

A dimenticavo,ho due neon sylvania f 15w 154-t8,uno bianco e uno sul rosa,vanno bene?
Vecchio 14-12-2006, 22:56   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

mbrac69, scusa se correggo un lapsus che hai avuto nel tuo intervento, ma è per far capire a lupinvv: alcalino è sinonimo di basico, gli scalari vogliono acqua acida, ossia PH<7 (come giustamente indicato da mbrac69, intorno a 6,5) .
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 15:35   #20
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Non vorrei levare gli scalari,ci sono affezionato,è da tanto che ce l'ho quello più grande.Quindi se volessi tenere gli scalari quali pesci dovrei togliere?
80lt sono veramente troppo pochi per 2 scalari... paradossalmente ho l'impressione che più diventi esperto più riesci e a far stare pesci in acquari piccoli: ho scambiato alcune mail con una persona che aveva uan coppia di scalari in una vasca come al tua da 5 anni e li aveva anche riprodotti ma aveva decine di anni di esperienza... tu che sei nuovo nuovo non ce la puoi fare. decisamente fuori dalla tua portata. scusa la franchezza. Ti muoiono se li tieni oppure cresconno storpi (affetti da nanismo). scusa il terrorismo verbale.

se hai 250mg/lt di Nitrati non mi stupisce che i portaspada ti abbiano lasciato ma guarda che non può essere. E' meglio che stiano decisamente sotto i 25mg/lt!

non usare acqua distillata... fa malissimo ai pesci perchè il processo è "aiutato" da prodotti chimici usa piuttosto acqua di RO che compri nei negozi di acquario.

con quel set up di vasca dovresti fare cambi settimanali molto sostanzioni. Non di RO soltanto però, di acqua ai valori che vuoi avere, cioè kh sui 5 Gh sui 8.
Rispondi

Tag
mio