Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
C'è anche il Ctenolucius hujeta, che però cresce molto. In acquario raggiunge i 20 cm, mentre in natura può raggiungere eccezionalmente i 70 cm.
Qua trovi informazioni sul suo allevamneto e riproduzione. http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=83
Ciao
In acquario raggiunge i 20 cm, mentre in natura può raggiungere eccezionalmente i 70 cm.
Non mi riferisco a TE...ma si vede che queste info sono desunte da un sito tipo "mare 2000" o "il mio acquario"...dai...Come si fa a dire che un pesce arriva a 70 cm in natura e in vasca si ferma a 20???
C'è qualcosa che non quadra eh?
No non sono stato in Brasile, però sapendo lo spagnolo ed un po' di portoghese bazzico i siti sudamericani cercando i pesci con il loro nome comune... E poi perchè darsi ai soliti ram e neon quando esistono pesci insoliti (vedi pintado alias Pseudoplatystoma, cachorro, pacu Colossoma bracypomum, candirù e via dicendo...)... Come già ripetuto, il solo ostacolo sono le dimensioni,,, quindi se conoscete qualche specie che si mantiene sotto i 20 cm vi prego di cansigliarmela perchè possa dedicargli l'acquario...
Guardate ad esempio che belli questi www.amazonian-fish.co.uk/sternopygidae.html
Ho guardato il sito che hai postato e mi è venuta voglia di dedicare un acquario al Colomesus asellus. I pesci palla mi hanno sempre affascinato per i loro comportamenti interessantissimi. Se non lo hai già visto, guarda qui: http://www.vergari.com/Acquariofilia/Tetraodon12.asp
Carini sti puffers... Tra l'altro su ilmioacquario.net c'è la scheda del congenere C.Psittacus... Ma in natura cdondivide per caso l'habitat con Anableps anableps?
P.S. Nel sito che ho postato m'intrigavano quei Ranfittidi con in muso da pesce elefante... Qualcuno li conosce? Va bene la mia vasca?
A quel che mi risulta l'Anableps anableps gradisce acqua salmastra mentre il Colomesus asellus abita in acqua dolce. In effetti il Colomesus psittacus vive invece anche lui in acque salmastre, ma sembra venire di circa 30cm e potrebbe essere un problema.
A proposito dell'Anableps, non so se sai una particolarità molto originale, i maschi hanno l'organo di riproduzione a destra o a sinistra e quindi può accoppiarsi solo con femmine che abbiano gli organi di riproduzione dalla parte opposta (maschio destro con femmina sinistra e viceversa).
Si già lo sapevo, ho trattato a fondo l'argomento Anableps in un articolo... Se vuoi te lo linko...
Comunque che mi dite di quei ranfittidi stranissimi?
le notizie non sono molte, sembra non siano molto conosciuti, ma dove penseresti di trovarli in commercio?
http://www.mondomarino.net/forum/for...s.asp?TID=1496 NOn ho scritto del fatto che i maschi siano mancini o destrosi ma lo sapevo...
Quanto alla reperibilità dei ranfittidi, cosi come per ogni altro pesce insolito, credo che a richiesta i negozianti li facciano arrivare...
Quali altre specie proponete? Anche i piranha erbivori m'intrigavano ma divorano le piante... Comunque sia ho trovato dei Myleus che restano sotto i 20 cm...
Scusate per la lunga assenza...
Comunque credo di aver deciso di dedicare la vasca ad un trio di Colomesus asellus, anche considerando il fatto che nei confronti delle piante sono animali tranquilli ed al contempo mi aiutano a combattere le lumachine... Ho letto di esperienze di riproduzione con i Carinotetraodon... C'è la possibilità di ottenere la riproduzione anche da questi puffers??
Quali sono i coinquilini più adatti (sempre rimanendo nell'insolito)?? Vanno bene una coppia di L"n" con non so magari un Pimelodus pictus???