Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
posso risponderti anche io...e per esperienza diretta con un caso come il tuo....
non posso fare altro che quotare i "più vecchi" maestri, tra cui Benny e Malpe...se vuoi fare una vasca di soli duri Sps, o con la maggioranza di essi e pochi Lps DEVI per forza togliere tutto....
anche io cinque anni fa avevo poco più della tua decennale esperienza in acquario, ma mai con Sps e cmq. pochi Lps...chiaramente la mia ultima vasca, cinque anni or sono era stata costruita (da amici negozianti) con le stesse caratteristiche della tua: percolatore (il costosissimo Deltec), filtri, lane e bioball. Sistema vecchio e sbagliato!!!!
Quando ho deciso di passare ad allevare solo duri, la maggior parte o moriva o comunque, qualunque fosse stato il colore originale del corallo, poi si trasformava in marrone scuro xchè i nutrienti, pur dosando poco da mangiare erano alti, sia i nitrati che i fosfati.
Poi in 4 mesi ho tolto prima le lane e le spugne, poi il percolatore e per finire le bioball e aumentato le roccie, oltre ad aver acquistato uno schiumatoio più grande.
Risultato: in pochi mesi situazione completamente cambiata, nitrati assenti o quasi, PO4 a 0,02 max (forometro) colori a mano a mano diventati stupendi....
Fidati, con il percolatore, lane e filtri oltre che bioball, oltre che con i molli e pochi Lps otterrai ben poco, sopratutto se già con questo sistema hai le roccie con delle alghe....
Da non dimenticare poi l'illuminazione e il movimento....
direi che ALCANTURIDE, ti ha risposto.
Come ti ho detto io proverei a togliere gradualmente le bioball e verificare i valori eventaualmente aggiugere nuove rocce già spurgate per immettere vita batterica fresca e nuova soprattutto per diversificare i ceppi.
Anche io sono di Milano, qualche negozio con il percolatore lo conosco, sono pero' vasche o di molli o vasche comunque che non girano, sono inoltre vasche con diversi problemi quelle che conosco io.
Un'altro paio di dettagli non irrilevanti sono che in una vasca di vendita c'e' un continuo prelievo di acqua assieme a quello che vienne venduto, questo continua a squilibrare i valori, motivo per il quale e' maggiormente utilizzabile un percolatore in una vasca di vendita, molto differente e' una vasca di un'hobbista che non dovrebbe inserire le mani in acqua ogni 5 minuti, che non dovrebbe prelevare acqua in continuazione etc etc....
ALCANTURIDE, bentornato!!!!!!!!!
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ok toglierò le bioball
mantengo carbone in sump o no?
tutto il lavoro lo farà lo schiumatoio?
continuo x acqua?
per quanto riguarda i nitriti
potrebbero alzarsi?
carbone sempre...50 gr ogni 100 lt...a guazzo ..lo cambi ogni 30 gg
il lavoro sul carico biologico della tua vasca verrà affidato a : rocce, luce e circolazione dell'acqua ..il tutto supportato dallo schiumatoio...uno schiumatoio vero intendo..però !!
x-aqua ?? a te non serve
Nitriti ?? se fai un buon lavoro non avrai problemi...togli le palline a piu' riprese e usa dei batteri
WHY BE NORMAL ?