AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   percolatore perchè no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63826)

walzer 23-11-2006 11:16

percolatore perchè no?

qualcono sa spiegarmi come mai tanti sconsigliano la percolazione

se si toglie per il filtraggio si usa solo lo schiumatoio?

per eliminarlo e sufficiente eliminare i bioball?

dema 23-11-2006 11:41

se devi fare una vasca di soli pesci nn vedo alcun problema sul suo utilizzo.
se devi fare una vasca di bariera ti troveresti a dover gestire un accumulo di no3 (e' normalissimo anzi fa parte del suo corretto funzionamento) che cozza con i colori dei coralli.

robertopiantoni 23-11-2006 11:45

Quote:

se devi fare una vasca di soli pesci nn vedo alcun problema sul suo utilizzo.
se devi fare una vasca di bariera ti troveresti a dover gestire un accumulo di no3 (e' normalissimo anzi fa parte del suo corretto funzionamento) che cozza con i colori dei coralli
#36# #36# #36# #36#

walzer 23-11-2006 11:45

tutto qui?!
io con i prodotti xaqua ho nitrati bassissimi
la vasca gira da 10 anni e credo che sia molto stabile ormai

facevo la domanda perchè tempo fa qualcuno sul forum lo sconsigliava pesantemente

grazie dema

Benny 23-11-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da walzer
tutto qui?!
io con i prodotti xaqua ho nitrati bassissimi
la vasca gira da 10 anni e credo che sia molto stabile ormai

facevo la domanda perchè tempo fa qualcuno sul forum lo sconsigliava pesantemente

grazie dema

cosa mi tocca leggere......

malpe 23-11-2006 12:01

walzer, hai detto poco l'uso di un percolatore va in contrasto con il lavoro delle rocce. Usando xaqua vai ad alimentare la flora batterica che ti aiuta ma sei su una lama di rasoio.
Leggi qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404.

walzer 23-11-2006 12:23

effettivamente il testo è spiazzante
il dilemma è levo i bio ball e mi fido o lascio tutto com'è e mi fido dei 10 anni di mia esperienza
sai è vero che i negozianti (almeno da chi mi sono sempre servito) spingono per il percolatore
ma le vasche che hanno in negozio hanno percolatori e ti assicuro che sono molto belle

un altro dubbio è che le mie rocce ormai siano anzianotte, sono coperte di alghe, non filiformi ma a tappeto quindi non so se il processo possa avvenire lo stesso

sappi comunque che anche senza xaqua la vasca non aveva NO3 alti (mai sopra i 15) tanto che io doso il d e f xaqua a meno della metà

se levo i bio ball con la situazione che ti ho spiegato cosa rischio?

malpe 23-11-2006 12:33

walzer, 15 è un valore altissimo per un acquario di barriera. Io ad esempio ho i fosafti a 0.01 (fotometro) i nitrati a 1 e non uso nessun tipo di prodotto ma solo un buon berlinese. Le alghe che tu vedi sono un chiaro segno della presenza di nutrienti.
Se la vasca fosse giovane direi che non rischi nulla ma la tua a 10 anni difficile dirlo. Chissa le rocce da che tipo di batteri saranno ormai colonizzate e in che percentuale. Difficile darti un consiglio. Visto che hai un percolatore con le bioball potresti provare a toglierne una parte e vedere come reagisce la vasca.

walzer 23-11-2006 12:39

grazie chiaro ed esaustivo

Benny 23-11-2006 12:39

IL percolatore si usa solo in Italia perchè i negozianti sono indietro di 20 anni...solo pochi negozi si sono aggiornati

Stare a palare dei perchè e dei percome del filtro biologico e del perchè non usarlo è una storia vecchissima..prova a leggere un pò il forum

comunque...

semplicemente : molta luce ( T5 o HQI ), molto movimento, rocce vive e un ottimo schiumatoio sono i presupposti di un acquariologia moderna : METODO BERLINESE

..a nulla servono filtri aspiranti, palline, spugne, canolicchi e percolatori..se non ad aumentare nitrati e fosfati...

usare x-aqua in questo modo è un assurdità economica e dimostra un'assoluta incompetenza da chi te lo ha proposto..

presupposto fondamentale per usare x-aqua è avere un ottimo acquario Berlinese !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.