partito è partito: ho avuto il picco che si è poi abbassato. ho introdotto le caridine quando ancora avevo nitriti presenti perché sono arrivate

dalla germania (quando le ho ordinate avevo calcolato che la vasca poteva essere pronta al loro arrivo) e se le mettevo nell'unica altra vasca che ho (la vasca comune) non le avrei potute ripescare più. solo che poi ni nitriti si sono rialzati parecchio -28d# non mi preoccupavo proprio forte del topic sulle vaschette per caridine senza cambi d'acqua.... ora vorrei capire se sono i nitriti a dar loro fastidio o i cambi d'acqua (poiché ho letto anche che soffrono più ancora dei pesci degli sbalzi di temp e valori, che coi cambi necessariamente ci sono), cioè come mi devo comportare. i cambi li faccio del 30% ogni 7 giorni circa e tutti i giorni del 10% circa 'solamente', per cercare comunque di permettere la maturazione del filtro (continui cambi totali rallenterebbero troppo tale maturazione).
se soffrono dei cambi e meno dei nitriti lascio stare i cambi
se soffrono molto dei nitriti e non dei cambi faccio cambi più consistenti
se soffrono molto di entrambi le sposto in vasca grande e dico addi oalla riproduzione, oppure prego che sopravvivano e spero che ne rimangano in vita almeno 1 maschio e 1 femmmina -28d# oppure accetto consigli...