AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridina japonica: morta o solo muta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63779)

Lgab 22-11-2006 20:26

caridina japonica: morta o solo muta?

Ciao ragazzi, ho 3 caridina japonica ( da aggiungere altre... ) e oggi ho trovato lo scheletro di una di esse, e volevo sapere se era solo una semplice muta o se purtroppo è morta....! Nei resti della muta che si ritrova ci sono tutte le zampette etc, quindi mi è venuto il dubbio.
Ciao ciao

Darius 22-11-2006 21:24

di solito è la muta, prova a fare una foto, se muoiono cè anche il corpo dentro

anna62 22-11-2006 22:01

al 99 % è la muta si riconosce perchè è vuota anche se completa di antenne e zampette, ma se smuovi leggermente l'acqua la vedi fluttuare e te ne accorgi subito ;-)

Dario78 23-11-2006 19:18

E' sicuramente la muta non ti preoccupare. Anche io ne ho appena tolta una dall'acqua, è completamente trasparente ma nonostante sia solo una sorta di esoscheletro non più in uso ha sia le zampe che le antenne..

newgollum 25-11-2006 15:32

avete mai visto una neocaridina mentre fa la muta o poco prima? una delle mie babaulti è 'stesa' sul fondo. ogni tanto si muove ma non sembra star bene.... comunque non saprei che fare per lei: tra l'altro tra poco parto e torno domani sera... vedremo... :-(

Darius 25-11-2006 15:39

di solito si isolano molto e cercano un nascondiglio in cui stare sicuri perchè sono molto vulnerabili quando non hanno l esoscheletro...

newgollum 27-11-2006 13:28

la mia è morta... -20 chissà che le è preso... le altre stanno bene. speriamo bene di riuscirle a riprodurle.

Italicus 27-11-2006 15:42

Quote:

la mia è morta...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
che doloreeeeeeeeeeeeee!
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

newgollum 28-11-2006 13:30

ahò qui me dovete dà 'na mano...
ieri un'altra caridina babaulti mi si mette da una parte e anora è lì, incastonata in una fessura tra il fondo e una roccia.... non si muove da 24 ore, le lumache non la guardano quindi non credo sia morta, ma sta lì ferma immobile.... stamattina vedo una terza caridina a pancia in su che muove appena le zampette...
i nitriti sono ancora presenti e permangono nonostante i miei cambi d'acqua (il filtro fa proprio schifo, diciamocelo...) oculati e perseveranti.... ho rimesso i batteri, ho fatto tutto quanto si consiglia di solito.
ho letto parecchi topic sulle caridine ed ho visto che in tanti hanno avuto morti misteriose che una ad una si sono portate via tutte le caridine/neocaridine... nella vasca grande invece le red cherry stanno più che bene e sono ben colorate. Non volevo tenere lì anche le babaulti perché volevo deicar loro questa vasca per la riproduzione (di là coi guppy la vedrei dura), ma se mi muoiono comunque non si riprodurranno -28d#
tra i vari topic mi sono imbattuta in uno in cui non ricoro se malawi, matteo o comunque qualcuno che ha riprodotto, diceva di tenere i gamberetti in vaschette anche piccole in cui effettuava cambi d'acqua molto molto rari e addirittura qualcuno diceva che non cambiava l'acqua affatto, ma la reintegrava solo per l'evaporazione.... dunque in questi casi posso supporre che nitrati e nitriti fossero tenuti sotto controllo solo con le piante? è probabile che si possano avere innalzamenti... dunque è possibile che non siano i nitriti a recar danno alle mie caridine, ma siano invece i cambi d'acqua in qualche modo?
delucidatemi che non voglio far fuori le mie babaultine!! -20

Darius 28-11-2006 13:37

se hai nitriti i cfambi non è che risolvono, cioè, li abbasserai un pò ma se il filtro non è partito, è inutile perchè si ripresenteranno, devi solo aspettare, perchè hai introdotto subito le caridinie ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.