Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2006, 16:32   #1
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da romolito
questi due ultimi valori sono stabili da una settimana...ovvero da quando ho comprato il test :-P ovvero una settimana dopo aver inserito i primi batteri
Per cui non sai se hai avuto il picco di NO3 giusto ? Il fatto che abbia avuto questi valori da dopo la prima settimana e avendo lasciato la vasca senza un minimo di carico organico, mi sembra che non vada molto bene.

Tieni a mente che i negozianti, fanno il loro mestiere, cioè quello di vendere prodotti e su questi ci guadagnano, tanto più quando poi uno ci ritorna dopo aver seguito i loro consigli e avendo avuto grossi problemi, vedi morie di pesci, crescita algale ecc.

In queste situazioni, quando tu sei alle corde, loro ci sguazzano e ti cominciano a propinare una miriade di prodotti più o meno efficaci, ma solo per il gusto di GUADAGNARE !

Nel caso tuo, ovvio che ti abbia detto di "mettere dosi massicce" tanto prima ti finiva il flacone e prima andavi ad acquistare i pesci !!!

Per tua conoscenza una vasca può essere tranquillamente attivata anche senza attivatori batterici, che pertanto non sono indispensabili e tanto meno ti mettono al riparo da possibili guai.

Per una corretta attivazione del filtro biologico (tanto in fase iniziale attivi solo quello e poi in seguito anche tutta la vasca fondo compreso) si procede inserendo o meno i batteri nel filtro, sporcando con qualche scaglia di manigime l'acqua del filtro (in modo tale che i batteri hanno qualcosa da mangiare e cominciano la loro funzione nitrificante) e cominciado a mettere piante a crescita rapida (questa ultima, nel caso non si voglia contivare piante può essere evitata, ma consigliata per combattere le alghe soprattutto in fase di allestimento) e poi ASPETTARE ALMENO UN MESE !!!

Poi se tu vuoi seguire i consigli "paterni" del tuo negoziante fai come credi ognuno si assume le proprie responsabilità....anche quella relativa alla salute dei pesci che si ospita, che non dimentichiamoci mai sono esseri viventi !!
Vecchio 19-11-2006, 16:37   #2
losqualetto
Guppy

Città: Bergamo pov
N° Acquari: 5
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a losqualetto

Quote:
Sembra un piccolo pesce gatto. In negozio ne avevano anche di albini, ma io ne ho preferito uno "normale": colorazione grigia. E' lungo circa 3-4 cm, con due piccoli baffetti vicino alla bocca.
potrebbe essere 1 corydoras,guarda se è questo
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=19
se è lui vanno tenuti in branco,4-5 esemplari insieme
Vecchio 19-11-2006, 16:44   #3
romolito
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da losqualetto
Quote:
Sembra un piccolo pesce gatto. In negozio ne avevano anche di albini, ma io ne ho preferito uno "normale": colorazione grigia. E' lungo circa 3-4 cm, con due piccoli baffetti vicino alla bocca.
potrebbe essere 1 corydoras,guarda se è questo
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=19
se è lui vanno tenuti in branco,4-5 esemplari insieme
Si, è lui!
romolito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 17:29   #4
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

allora leggi quello che ti dice in COMPORTAMENTO
"molti commettono l’errore di tenerne un solo esemplare mentre più opportno sarebbe allevarne almeno 4-5 insieme, accorgimento che permette tra l’altro di vederli più facilmente in quanto individui isolati tendono ad appartarsi durante il giorno."
Vecchio 19-11-2006, 20:26   #5
romolito
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da losqualetto
allora leggi quello che ti dice in COMPORTAMENTO
"molti commettono l’errore di tenerne un solo esemplare mentre più opportno sarebbe allevarne almeno 4-5 insieme, accorgimento che permette tra l’altro di vederli più facilmente in quanto individui isolati tendono ad appartarsi durante il giorno."
Capito!

Grazie per i consigli!

Sentite, ora, ormai l'acquisto l'ho fatto. Domani metto acqua RO e sali per abbassare il GH e spero di non avere il picco proprio ora.
Tra una decina di giorni aggiungo 4 corrydoras e, penso metto una lumachina (che mi piace tanto :-P )
Poi? Che posso mettere assieme ai miei betta?
romolito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 20:58   #6
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

aspetta x bene di aver veramente passato il picco dei nitriti ,altrimenti ne risentono i pesci,per la lumachina credo che tu vuoi 1 Ampullaria o Pomacea, http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3565
se è questa devi avere 1 Gh almeno a 10 per non farle soffrire,nel guscio si formerebbero dei buchi o crepe non salutari x loro,
leggiti questo
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ori+ampullaria
Vecchio 19-11-2006, 21:10   #7
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Prima di tutto evita di fare cambi d'acqua durante la maturazione del filtro perchè non fai altro che rellentarla, poi tieni conto che mettendo una tanica di acqua RO non risolvi nulla, devi avere la possibilità di metterla sempre oppure accontentari dell'acqua del rubinetto condizionata e metti i pesci adatti.

Dovresti levare quei pesci prima che il picco dei nitriti te li faccia fuori, cosi risparmi anche i soldi per andare a ricomprarli.

Invece di pensare ad aggiungere altri pesci inizia ad inserire le piante, la regola dice:
meglio una pianta in più e un pesce in meno

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 16:04   #8
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mi sembra che tu abbia le idee molto confuse.
Ti consiglio la lettura di tutte quente le guide che trovi nella pagina di cui ora ti do il link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp.

Insieme ai betta, indicativamente, le rasbore (pesci piccolini, di branco, con una specie di triagolo rovesciato prima della coda, molto marziani); ma devi modificare i valori dell'acqua del rubinetto.
Ad ogni modo, compra i test di PH, KH, GH e NO2 e NO3 se già non li hai per non essere dipendendente dal negoziante.
Per controllare la compatibilità dei valori dei pesci... http://www.ilmioacquario.net/User/ListaPesci.asp

Nel caso avessi altre domande..

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primi