Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2006, 20:39   #11
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto le hai eliminate le rocce?
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2006, 23:41   #12
drago74
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: viganella
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le alghe a pennello ci sono voluti ben tre mesi, se non di più, a debellarele: vi spiego come ho fatto:
9 ore di luce suddivise in: tre ore al mattino dalle 9 alle 12.00, cinque al pomeriggio. dalle 17.00 alle 23.00
frequenti cambi d'acqua settimanali del 30-40%
eliminazione di tutte le foglie con le alghe attaccate...
eliminazione delle algne rimanenti dagli arredi conlavaggio con acqua ossiggenata (in poche parole ho tirato fuoiri i legni e li ho lavati con acqua ossiggenata senza strofinare e dopo di che li ho schiaacquati per bene, e rimessi in acquario...)
Il risultato è stato ottenuto dopo bene quattro mesi
__________________
:::::::::::IVO:::::::::::
drago74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 01:31   #13
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lisetta la storia delle chiocciole è una bella storia ma priva di fondamento perchè, ammesso che possano generare carbonati, non lo fanno in modo rilevante per il KH.
Io sono pieno di chiocciole (che mi aiutano a tenere pulito) ma ho il KH costante a 7.5/8 nonostante abbia la CO2 a 15/20 ppm.
Warrior il topic è nato come problema per il KH alto ma non mi sembra che Tesla ricolleghi il KH al suo problema con le alghe o sbaglio Tesla?
Purtroppo per le alghe a pennello basta un periodo di scarsa cura dei valori in vasca per poi portarsele dietro per parecchio anche una volta riportato in equilibrio il tutto e alle volte nascono anche con valori ottimi in vasca. Lo spezzare il fotoperiodo non lo trovo utile ma lo vedo più controproducente che altro mentre l'eliminare le alghe lavando gli arredi e tagliando le foglie intaccate è una ottima situazione se si sono riequilibrati i "cicli" in vasca.

Tesla prova a leggere un po quà http://www.acquariofacile.it/forum/t...93&whichpage=1 non mi ricordo se alla fine spiegavano la cosa e ora non ho voglia di rileggerlo per te perciò ..... è un po lungo ma magari trovi delle spiegazioni chissà.
Fammi sapere.

Per le alghe è un discorso a parte e ti dico che le piante che crescono a stento sono la causa delle tue alche e non il contrario.

Ciao
Nyk
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 09:45   #14
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema che mi interessa risolvere è quello del KH visto che penso sia la conseguenza della scarsa crescita delle piante.
Ribadisco, non fertilizzo anche perchè a giovarne sono le alghe (prova già eseguita); Il PO4 è 0,1 quindi non credo sia li il problema.
Ieri sera ho cambiato 50 litri di acqua alle ore 22:30, subito dopo ho misurato il KH6,5 e PH7; a mezzogiorno ho previsto altri 20 litri di cambio e un ulteriore prova di KH; per concludere stasera altra provad i KH. Domani mezzogiorno e sera ulteriori prove di KH per vedere come è aumentato o se si è fermato.
La cosa che + mi fa incazzare è che il mio vecchio acquario l'ho dato ad un amico che con PH7 e KH4 di acqua del rubinetto, senza molto lavoro, senza tante menate di CO2 o altro, ha una foresta sana ed in continua crescita... -04
Maledetto il giorno che ho comprato l'arredo porta filtro, ora posso solo spazzolarlo perchè toglierlo è impossibile ed è pieno di alghe.
Tesla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:29   #15
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh quella del diminuire il valore del KH per far del bene alle piante mi giunge proprio nuova. Ma dove l'hai sentita?

Le battaglie contro le alghe si vincono con pazienza e costanza anzi mi retifico subito ... con MOOOLTA pazienza.
I cambiamenti bruschi (di qualsiasi genere KH, PH, luce, fertilizzanti ecc. ecc.) vanno sempre a maggior giovamento delle alghe e purtroppo mai il contrario.

Se stai cercando di abbassare il KH per le piante a mio avviso ti stai scassando per nulla perchè non è di certo quella la causa delle alghe e tanto meno della scarsa cresicita delle piante.

Vuoi eliminare le alghe? Sogna ... è l'unico modo.
Vuoi ridurre le alghe a presenze non fastidiose? Fai star meglio le piante in modo che facciano loro concorrenza.
Vuoi far star meglio le piante? Curale con pazienza fertilizzando pochissimo ed aumentando piano piano man mano che le piante rispondono alle tue cure.
Se fai cambiamenti bruschi ne giovano solo le alghe invece piano piano anche le piante ne avranno giovamento (nota bene "ANCHE").
Io ho iniziato a fertilizzare con criterio da tre mesi ma solo ora sono riuscito a far riprendere una echinodorus ridotta malaccio; come dicevo prima ci vuole molta pazienza e costanza.
Fertilizza il fondo ma anche la colonna d'acqua con fertilizzanti liquidi (sempre con dosi misurate e sottodimensionate rispetto all'etichetta) informati su cosa serve alle piante (macro e micro elementi) e cerca di capire dalle etichette dei prodotti e dai sintomi delle tue amate cosa gli manca e qui mi fermo perchè ci sarebbero un monte di fattori da considerare come ad esempio l'illuminazione, il tipo di piante, il tipo e la quantità di ospiti presenti in vasca ecc. ecc. insomma ..... da studiare ne hai un bel po

Lo conosci Acquagarden?
Prova a cominciare con questi due link
http://www.aquagarden.it/articoli/13_rabbia.html
Ach. il secondo link non è accessibile peccato era interessante l'articolo 09 - Ragione e Sentimento.

Ciao e buona giornata
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:52   #16
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maccome il KH non influenza le piante??? l'ho letto in un articolo in acquaportal dove si parlava di KH 4 come valore buono, valido per una crescita corretta delle piante...oppure non ho capito nulla io????
Insomma molti dubbi...ma la mia idea per le piante era proprio di iniziare con un equilibrio dell'acqua nei suoi valori.
A sto punto domando...per diminuire le alghe ed equilibrare i valori dell'acqua devo fare una maxi aggiunta di piante fino a trovare il giusto equilibrio "piante-fertilizzante-valori acqua"?
Oppure prima stabilizzo l'acqua con l'acquario così com'è trovando il modo e i valori giusti per l'ambiente futuro???
confusione???
molta...
Di pesci ne ho veramente pochi 3 guppy, 2 pulitori e 6 di cui non sò il nome ed un gambero (trasparente) che è l'unico motivo per cui non disfo tutto visto che lui ci campa bene e cresce anche bene.
ma quindi se devo stabilizzare il kh come faccio visto che tutto quello esaminato fin ora non influisce sui cambiamenti???
Mi stò incasinando???
Tesla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 13:17   #17
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andiamo con ordine.
Lascia perdere i valori ottimali segnalati su schede articoli o quant'altro o meglio tienili presente ma non ti ci schiantare.
Le piante forse crescono meglio con 4dKH ma non è che con 8dKH viene giustificato il loro collasso.
Se osservi bene le varie schede delle piante viene segnatato un certo intervallo entro il quale possono vivere non ti mettono un unico valore e questo vorrà pur dire qualcosa.

A questo punto a te basta controllare che il KH non aumenti continuamente (in tal caso va individuata la fonte dell'aumento); se si stabilizza su un valore oltre il quale non va (e mi par di capire che per te questo sia 8dKH) tienilo buono e non ti assillare.
Poi documentati sui vari metodi di fertilizzazione seguendo protocolli commerciali o fai da te, scegli quello che ti convince di più e seguilo iniziando con dosaggi molto blandi.
Aumentare la vegetazione di certo aiuta ma se hai pochi pesci fai attenzione ai nitrati che non devono mai azzerarsi come del resto tutti i macro e micro elementi.

Ti assicuro che la causa dello scarso rigloglio delle tue piante non ha a che fare con il valore del KH; dai alle piante ciò di cui abbisognano per crescere e vedrai che LENTAMENTE si invertirà il processo migliorando la salute delle piante e diminuendo la comparsa delle alghe.

Ciao
Nyk
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 14:55   #18
Tesla
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ammettendo valido KH8 e stabilizzandomi su quello, che strada intraprendere per procedere con l'evoluzione dell'ambiente?
Aumento la vegetazione e la quantità di pesci?
Una volta aumentato il parco in che modo inizio il discorso fertilizzazione?
allego qualche foto così per dare un idea...
Ma a questo punto il mio problema lo devo spostare ad un altro forum? non + chimica ma piante e alghe?
Tanto per essere preciso e non disturbare in un forum che non centra.
Tesla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 15:09   #19
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che è più probabile ottenere risposte se sposti il "problema" nella sezione appropriata.
Per via del KH secondo me non ci sono problemi; mi spiace che nessun altro abbia voluto postare un altro parere ma credo comunque tu possa accantonare il discorso KH se è solo per le piante.

P.S.: potrebbe tornare utile per chi leggesse questo topic se metti qui il link per il nuovo topic nella sezione adeguata.

Ciao
Nyk
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 15:25   #20
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato un occhiata agli altri tuoi messaggi per capire meglio come stai messo.
60W su 150 lt netti non sono molti ma con 0.4w/l puo avere buoni risultati senza per forza doverti scassare con nuovi neon (almeno per il momento); è sufficiente che tu metta una pietra sopra a certi tipi di pianta (come ad esempio le rosse ed i pratini).

Mi spiace che tu con un così bell'acquario (e mi sembra anche una evidente propensione per le piante) non abbia pensato ad un fondo fertile sotto alla sabbia (di che granulometria? sai che sabbia troppo fine può creare zone anossiche dannose?)

Per il resto direi decisamente che devi inserire più piante però ti dico sinceramente ... per fare un bel lavoro secondo me dovresti mettere un fondo fertile anche se non è assolutamente necessario; puoi arrangiarti con le tabs ed in questo modo nel caso tu volessi spostare delle piante non avresti timore di tirar su con le radici anche il fondo fertile decisamente antiestetico (è lo scotto da pagare).

Riciao
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16430 seconds with 12 queries