Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2006, 02:42   #11
Jackrock
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho alzato la velocità perche mi ricordo che il negoziante mi aveva detto di tenerlo al massimo.. pero al massimo credo sia davvero troppo, ora l'ho abbassato anche un po in modo che non crei troppa corrente superficiale. come si fa a verificare il livello acqua nello scomparto pompa? in ogni caso la corrente c'e' in teoria se e' intasato non dovrebbe essercene poca o quasi nulla? un mese fa ne avevo molta di meno infatti quando l'ho pulito ci ho trovato dentro di tutto... fatemi sapere grazie..
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2006, 05:01   #12
Jackrock
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Non ho lana perlon nel filtro, la spugna l'ho sciacquata bene circa 6 o 7 giorn fa al cambio d'acqua, l'unica cosa che mi fa riflettere e' che mi e' sempre stato detto di sostituire il sacchetto del carbone ogni cambio d'acqua... solamente che ho messo una pasticca di tutore batterico per filtri biologici una settimana fa e ovviamente ho messo anche il carbone. Secondo voi e' meglio levarlo? Puo' essere quello che ha causato questo innalzamento dei nitriti? oppure puo' essere solo che il filtro non riusciva a pulire tutta l'acqua perchè l'avevo abbassato troppo di potenza o perche' ho messo troppo cibo in questi ultimi giorni?
Pareri degli esperti..
Vecchio 11-11-2006, 10:17   #13
petrox81
Guppy

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

la cosa più probabile rimane il cibo...

cmq il carbone attivo va usato solo in casi particolari...
Vecchio 11-11-2006, 10:27   #14
cardanico
Pesce rosso

L'avatar di cardanico

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Oltre alla spugna che hai sciacquato che altri materiali hai nel filtro?
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 10:34   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Forse è meglio dare da mangiare ai pesci due volte poco che una volta tanto, danne comunque meno. Togli il carbone. Personalmente preferisco la lana di perlon come primo materiale di filtraggio meccanico per la facilità di manutenzione. Se togliendo il carbone ti si crea un po' di spazio (e se è possibile con l'architettura del Trio), metti uno strato di lana prima delle spugne, quando è molto sporca la butti e ne metti di nuova lasciando tranquilli i batteri nelle spugne.
Come vanno oggi i nitriti? Ti consiglierei di tenere il Toxivec o simili a portata di mano nel caso che i nitriti non scendano.
Per non smuovere la superficie col getto del filtro potresti, per il periodo di riproduzione, mettere un beccuccio o un deflettore in modo che il getto della pompa vada verso il basso. Nel tuo acquario di Anabantidi terrei una portata pompa sugli 80/100 litri/ora, ma non so dirti a che tacca della regolazione pompa corrisponda. Sai la portata massima della pompa?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 11:34   #16
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jackrock
Non ho lana perlon nel filtro, la spugna l'ho sciacquata bene circa 6 o 7 giorn fa al cambio d'acqua, l'unica cosa che mi fa riflettere e' che mi e' sempre stato detto di sostituire il sacchetto del carbone ogni cambio d'acqua... solamente che ho messo una pasticca di tutore batterico per filtri biologici una settimana fa e ovviamente ho messo anche il carbone. Secondo voi e' meglio levarlo? Puo' essere quello che ha causato questo innalzamento dei nitriti? oppure puo' essere solo che il filtro non riusciva a pulire tutta l'acqua perchè l'avevo abbassato troppo di potenza o perche' ho messo troppo cibo in questi ultimi giorni?
Pareri degli esperti..
non ho capito bene questa frase "solamente che ho messo una pasticca di tutore batterico per filtri biologici una settimana fa e ovviamente ho messo anche il carbone." il tutore batterico sarebbe un attivatore? se è così cosa centra il carbone?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 12:00   #17
Jackrock
Pesce rosso

Feedback 0/0%

di fatto non c'entrano niente, quello che non sapevo e' se l'attivatore e' considerato sostanza chimica per cui va usato il carbone oppure se posso levare il carbone o addirittura evitare di metterlo. Cmq e' possibile che sia stato il carbone a fare questo? Ho appena rifatto il test, ora e' a 0.3 mg/l
Vi aggiorno in tempo reale su cio che succede..Speriamo bene
Vecchio 11-11-2006, 12:06   #18
Jackrock
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Gli altri materiali nel filtro sono spugna a sinistra per tutto il filtro, al centro c'e' una scatolina che non dovrò aprire perche ci sono i canolicchi e sulla destra ci sono
in alto la parte meccanica con la pompa e sotto il carbone. ciao e sempre grazie per i vostri consigli utili.
Vecchio 11-11-2006, 12:12   #19
Jackrock
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Per federico: sul libretto d'istruzioni del filtro c'e' scritto:
portata minima 180l/h
portata massima 300 l/h
capacita filtrante 80l
le tacche di potenza mi sembra siano 5. ciao!
Vecchio 11-11-2006, 12:12   #20
Lisetta
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Mh Ma se la scatola dei cannolicchi è chiusa l'acqua come ci passa attraverso -05 ?
No, devo essere stordita... eh troppo presto per me, mi sono alzata da 10 minuti

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti