|
Quote:
|
Non conosco l'Eden501 ma se il filtro è intasato, la pompa non dovrebbe pescare aria e diventare rumorosa?
|
no, vedi solo uscire l'acqua in maniera lenta invece del bel getto forte che ha all'inizio.
Bellerophons, mi associo agli altri nel chiederti da quanto è attivo l'acquario, perchè se l'hai appena avviato potresti fare un'ottima cosa cambiando la disposizione dei materiali filtranti.
L'eden nasce con una convinzione tutta sua, fa passare l'acqua prima dai cannolicchi e poi dalla spugna. Io lo uso perchè è un'ottimo filtro esterno per piccole vasche, ma lo svuoto, tolgo la cannuccia "porta-spugna" e inverto mettendo lì i cannolicchi e dall'altra parte 2 tipi di spugna, una a grana grossa e una media, in modo da scacquare quelle quando si intasa un po'.
Se invece la vasca è attiva e popolata, limitati ad aprire il filtro e a dare una pulita alla spugna. Magari in cima ai cannolicchi mettici una fettina di spugna a grana media così blocchi lo schifo più grossolano che potrebbe aspirare.
Altro consiglio: il cestello del tubo di aspirazione in vasca (quel cosino di plastica nera che da un lato si apre) lascia passare troppa roba a mio parere. Io c'ho ritagliato un rettangolino di spugna a misura, così pulisco solo quello evitando di dover aprire spesso il filtro.