Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2006, 00:15   #11
max770
Guppy

L'avatar di max770

Città: asti
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anch'io sciacquo le spugne sotto acqua di rubinetto e nn succede nulla, questo perchè dopo tempo tutta la vasca è un filtro biologico, i batteri nitrificanti si insediano nel fondo, negli arredi, sui vetri ecc ecc.
quindi le spugne sono una parte irrilevante nel filtraggio biologico di una vasca avviata.
max770 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2006, 12:45   #12
Dingo
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dingo

il fatto è che mi sembra di aver capito che la vasca è partita da poco, infatti sta ancora alle prese con il legno che perde colore e fa muffa... quindi soprattutto in questi casi secondo me è meglio cercare di aiutare lo sviluppo di colonie batteriche, quindi lavare le spugne in acqua di acquario.
Dingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 21:43   #13
max770
Guppy

L'avatar di max770

Città: asti
Feedback 1/100%

se è così allora è meglio fare come dice DINGO, però non è detto perchè un legno nuovo posso inserirlo in qualsiasi momento in vasca.
max770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 23:26   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Bellerophons, sarà meglio che ti dia da fare a pulire la spugna perchè è vero che i batteri utili sono per tutta la vasca, ma se il filtro è intasato oltre a non espletare le funzioni di filtro meccanico metterà in crisi la flora batterica sui canolicchi per carenza di ossigeno. Non toccare i canolicchi. Almeno per questa volta, togli un po' d'acqua dall'acquario, mettila in una vaschetta e pulisci la spugna in questa acqua. Ho detto per questa volta perchè se le colonie batteriche sono debilitate non è il caso di somministrargli l'eventuale cloro dell'acqua di rubinetto.
Non conosco l'Eden501 ma se il filtro è intasato, la pompa non dovrebbe pescare aria e diventare rumorosa?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 15:59   #15
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Quote:
Non conosco l'Eden501 ma se il filtro è intasato, la pompa non dovrebbe pescare aria e diventare rumorosa?
no, vedi solo uscire l'acqua in maniera lenta invece del bel getto forte che ha all'inizio.

Bellerophons, mi associo agli altri nel chiederti da quanto è attivo l'acquario, perchè se l'hai appena avviato potresti fare un'ottima cosa cambiando la disposizione dei materiali filtranti.

L'eden nasce con una convinzione tutta sua, fa passare l'acqua prima dai cannolicchi e poi dalla spugna. Io lo uso perchè è un'ottimo filtro esterno per piccole vasche, ma lo svuoto, tolgo la cannuccia "porta-spugna" e inverto mettendo lì i cannolicchi e dall'altra parte 2 tipi di spugna, una a grana grossa e una media, in modo da scacquare quelle quando si intasa un po'.

Se invece la vasca è attiva e popolata, limitati ad aprire il filtro e a dare una pulita alla spugna. Magari in cima ai cannolicchi mettici una fettina di spugna a grana media così blocchi lo schifo più grossolano che potrebbe aspirare.

Altro consiglio: il cestello del tubo di aspirazione in vasca (quel cosino di plastica nera che da un lato si apre) lascia passare troppa roba a mio parere. Io c'ho ritagliato un rettangolino di spugna a misura, così pulisco solo quello evitando di dover aprire spesso il filtro.

Tag
filtro , pulisce