![]() |
Come si pulisce un filtro??????
Penso che il mio filtro necessiti di una "pulitina"...tuttavia prima di cambiare spugna e cannolicchi volevo sapere se si possa fare tutto d'un colpo solo oppure se convenga fare prima uno poi l'altro...il mio filtro è un Eden 501 con (in rodine di passaggio...) cannolicchi e spugna. Rispondete presto perché ormai il filtraggio non c'è più nella mia vasca!!!
Grazie!!! |
Cambiare cannolicchi???? Mai!!!!!! -05
Puoi dare una bella sciacquata alle spugne, questo si. ;-) Cosa vuol dire "il filtraggio non c'è più", intendi dire che il getto d'acqua è notevolemente diminuito oppure che hai valori sballati?? #23 |
intendo dire che il getto d'acqua si è ridotto di moltissimo da quando ho messo il filtro...e che la vasca mi si sta sporcando (tra l'altro da quando ho messo un legno mi si è formata, sia sul legno che sulle altre piante, una patina di "muffa"...e poi l'acqua non torna più limpida...resta gialla, ed ormai è quasi un mese che l'ho messo
|
Bellerophons, non è che, all'interno del tuo filtro, hai inserito della lana di perlon che, con l'andar del tempo, si è sporcata fino ad intasarsi?
|
No...ma ho letto su alcuni post di gente che aveva come me l'Eden 501 e che sosteneva che dopo poco tempo la sua portata si era ridotta di moltissimo (nominalmente dovrebbe essere un 300l/h...ma in un ora non ci riempio neanche una bottiglia da 2 litri :-) )
|
Quote:
cmq ti consiglio di provare a dare una sciacquata ai materiali filtranti (esclusi i cannolicchi chiaramente) rigorosamente con un po'di acqua dell'acquario e non con quella del rubinetto xchè il cloro farebbe morire le colonie batteriche! ah, cmq credo che tu abbia sbagliato la disposizione dei materiali nel filtro: l'acqua deve passare prima attraverso le spugne e poi attraverso i cannolicchi! da quello che hai scritto mi sembra di aver capito che tu hai fatto il contrario. |
Quote:
puoi sciacquare la spugna anche con acqua di rubinetto dato che le colonie batteriche si formano nei cannolicchi... Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Questo per dire che secondo me non è un obbligo utilizzare acqua della vasca, se però dopo un cambio ne hai un secchio pieno ...... usala pure. :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |