Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
X incollare i vetri ci sono 2 metodi principali:
1- mettere il silicone su un vetro ed appoggiarlo sopra l'altro, il silicone che deborda va poi tolto con una lametta, questo metodo va bene per vasche piccole e medie.
2- mettere in posizione i 2 vetri da incollare tenendoli separati con 2 o + stuzzicadenti (quindi si crea uno spazio d'aria di circa 2 mm) quindi si "intrude" il silicone nella fessura tra i 2 vetri. Questo metodo e' il + preciso perche' le lastre sono gia' preposizionate, poi altro vantaggio e' che si puo' procedere con piu' calma e il lavoro finale e' inneccepibile. Ovviamente il silicone in eccesso va tolto con la solita lametta, vanno anche sfilati gli stuzzicadenti e i buchetti riempiti con un po' di silicone.
Questo e' l'unico metodo per farsi in casa una vasca grande, perche' maneggiare lastre di 30 o + kg e' dura... (meglio posizionarle prima e poi incollarle)
Una volta che ho posizionato i due vetri ho sparato nella fessura il silicone, ho tolto subito il nastro da carrozziere, ed ho "aggiustato" il silicone con le dita bagnate con acqua e sapone. Gli altri vetri sono stata una passeggiata.
Consiglio a chi volesse cimentarsi: una base in piano sulla quale appoggiare il tutto e prestare la massima attenzione ai primi due vetri
I tiranti sono dei vetri che si usano incollandoli con silicone sui lati lunghi e servono per rinforzare il vetro alla pressione dell'acqua.
Nel mio caso se avessi usato vetro di spessore da 1cm sarei stato obbligato a metterli
NON ho capito molto bene avete qualche disegno o che ne so un forum o quant altro per farmi capire, sto costruendo anche io una vasca del genere ma con vetro più fine