Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2006, 10:39   #11
Domeah
Avannotto

Città: Bremerhaven
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da macguy
No, non è così. E' che hanno comunque bisogno di un litraggio minimo, anche se fossero 2. Non puoi chiedermi di dirti che puoi mettere ciclidi in quella vasca. Mi dispiace, non lo farò.
Circa i pulitori, non esistono. Cioè, ci sono pesci che si nutrono di alghe (e i ciclidi lo fanno) e quindi ti tengono puliti vetri, foglie, etc, ma NON ESISTONO PESCI CHE MANGIANO LA M***A DI ALTRI!!!
Bene allora mi sembra chiaro che e' meglio evitare di mettere questa specie in un acquario cosi' piccolo... ma non te la sarai mica presa, perche' ho chiamato i pesci pulitori?.. io sto andando avanti per sentito dire per ora.. perche' purtroppo non so molto, come gia' ho detto piu' volte.

Allora... se posso cambio argomento.. abbandoniamo i Ciclidi e vi chiedo... in un acquario come il mio di 100 litri.. che pesci posso mettere??? magari anche piccoli come i neon se ci stanno bene.. anche con piante.. vi prego datemi una mano.. perche' sono molto confuso.Se il Topic si sta appensantendo... ditelo pure non ce problema e la facciam finita li.Cmq grazie a tutti :)
Domeah non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2006, 11:05   #12
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Domeah, hai pensato ad un paio di coppie di Ciclidi nani sud americani??? sono molto belli e in 100 Lt non stanno poi tanto male.
Anche se di solito sarebbe meglio iniziare con pesci che abbiano bisogno di meno cure e attenzioni.

n.b. con questo non voglio dire che ci siano pesci che possano essere lasciati a loro stessi, ma sicuramente i ciclidi hanno bisogno di più esperienza per essere trattati in modo "decente".

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 13:59   #13
Domeah
Avannotto

Feedback 0/0%

Visto quello che mi e' stato detto.. preferirei mettere piu' pesci..ma piccolini .. tipo Neon.. e altri affini.. che stiano bene come dimensioni, sicuramente piu' dei ciclidi a quanto ho capito
Vecchio 19-10-2006, 15:53   #14
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Domeah
... ma non te la sarai mica presa, perche' ho chiamato i pesci pulitori?..
E che mi frega, che sono un pesce pulitore io?
Ho evidenziato la cosa perchè è il "sentito dire" più falso che dura da più tempo!

Ottima, comunque, l'idea di cambiare strada. Personalmente quando penso ad un acquario penso alla riproposizione di un ambiente realmente esistente (biotopo). Dove pesci, piante, arredamento e caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua sono accomunate dal luogo che si intende riprodurre. Non partire da "che pesci mettere". Quella è l'ultima cosa. Parti da "che ambientazione voglio riprodurre" e il resto viene da se. Fatti un giro (luuuuuuuuuuuuuuungo) nella sezione "allestimenti e biotopo" e leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, poi vai nella sezione relativa ai pesci che ne fanno parte e leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi. Alla fine avrai deciso, forse, senza nemmeno fare domande o semplicemendo facendo la classica domanda finale: "che ne pensate di quello che avrei deciso di fare?
In bocca al lupo. Il fatto che abbia accettato di buon grado i consigli, e l'inizio migliore!
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 16:02   #15
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

macguy,

Silvio
Vecchio 19-10-2006, 18:08   #16
Tremor81
Guppy

Città: Lecce
Feedback 0/0%

avvia l'acquario senza rocce e piante perchè sei ancora indeciso sugli ospiti... nel frattempo studia e documentati, hai un mesetto per decidere.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 18:20   #17
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Tremor81, scusami ma non sono del tutto daccordo... Non sarebbe male sapere più o meno da che parte del mondo vuol partire... Nel senso che se riempie la vasca di acqua del rubinetto (che almeno dalle mie parti è indicata solo per i guppy) e poi opta per una vasca di caracidi la deve quasi svuotare per raggiungere i valori che vogliono questi pesci... Io penso che non cadrà il mondo se per un paio di giorni si documenta e poi la riempie di acqua adatta alle specie che adotterà.
Vecchio 19-10-2006, 18:57   #18
macguy
Discus

Città: Bari
Feedback 0/0%

4Angel, mentre leggevo il post di tremor pensavo ESATTAMENTE le stesse cose!
Per esempio, tremor, se avesse bisogno di filtrare a torba? Ma ne potrei fare tanti altri.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 19:29   #19
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

4Angel, non posso che quotarti!!! E' bello leggere certi interventi e se non era per la tua passione io e gli scalari non avremmo mai fatto amicizia!!!

Ah... sto per liberare una vasca sai?

Silvio
Vecchio 20-10-2006, 03:11   #20
Domeah
Avannotto

Feedback 0/0%

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti voi per avermi risposto cosi' numerosi.
Per mecguy:Ovvio che accetto di buongrado i vostri consigli.. altrimenti non avrei postato sul forum, avrei fatto da me.. e sicuramente fatto morire tutti i pesci eheheheh
Ovviamente mi documentero' moltissimo, perche' in ogni caso.. piu' si sa.. e' meglio e'.
Un ultima cosa che vorrei chiedere.. se lo facessi di piccoli pesci?Tipo neon e Guppy??(sempre se possono stare assieme, e se richiedono gli stessi valori d'acqua)
Cosi' avrei un acquario di 100 litri con pesci di dimensioni ridotte.. ma che comunque han spazio per nuotare tranquilli.Che ne pensate?
Rispondi

Tag
>aspirante , arrivato , cicladi , nuovo