Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2006, 16:59   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai scritto -se vuole mettere piante DEVE avere Co2 e fondo-
ed è proprio questo che ritengo non sia vero.
Scusami, ma è esperienza diretta, non un'opinione. Guarda che non voglio assolutamente mettere in dubbio che se si vogliono certe specie di piante, fondo, co2 e forti illuminazioni siano necessari, ma in genere penso non siano piante per principianti.
Ed ho parlato di acquari pompati solo perchè io ritengo che fondi fertili, co2, forti illuminazioni ecc. servano per acquari impegnativi e non rilassati (quelli da guardare seduti in poltrona con la pipa in bocca, invece di contare bolle).
zietto, non prenderlo come un attacco personale, ho solo idee ed esperienze diverse dalle tue su qualche argomento.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2006, 17:26   #12
zeus93
Guppy
 
L'avatar di zeus93
 
Registrato: Sep 2005
Città: Piadena (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a zeus93

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma forse la prima cosa da fare (se è un acquario vecchio in soffitta chissà da quanti anni) è controllare che tenga......
Anche se sono un principiante mi sembra di aver capito che il silicone se resta all'aria x molto tempo rischia di seccarsi.
Prova a riempirlo (magari in giardino, comunque all'aperto) x un paio di giorni.

Se l'hai già controllato...... come non detto
zeus93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 18:11   #13
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di leggerti questi articoli in modo ke riesci a farti un idea di "cos'è un acquario":
http://www.acquaportal.it/Dolce/
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Piccolo consiglio magari scontato (ma se nn lo è sono guai!): prima di decidere dove appoggiare l'acquario fatti i conti di quando peserà (peso dell'acquario e degli accessori + peso dei litri d'acqua + peso della ghiaia + peso degli arredi) secondo me alla fine arriverà a 90Kg circa, quindi assicurati ke il mobile regga!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 22:06   #14
alexd80
Batterio
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie

veramente grazie a tutti per la pazienza e per il tempo dedicato alle mie risposte :), iniziero' mettendo in pratica alcuni dei consigli che mi avete postato :)

sicuramente sara' una domanda stupida, ma il filtro, per esempio, quanto deve essere grande??

di nuovo grazie
alexd80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 22:23   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per aiutarti meglio dovresti mettere una foto della vasca. Dimensioni? Ha un coperchio?
Per il filtro dal momento che non l'hai interno, ti converrebbe metterlo esterno così non ti ruba spazio in vasca, ma aspetta altri consigli sul modello perchè non ho esperienza diretta.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 00:09   #16
Actarus77
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Actarus77

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio un filtro esterno tipo askoll pratiko 100 che e' già completo all' uso e facile da montare e gestire.
Se non hai coperchio puoi installare delle luci " appese" e creare una vasca aperta.
Poi il tutto dipende da te.
Se hai pulito con detergenti detersivi mi raccomando di sciacquare la vasca a fondo molte volte.
Prima di iniziare tieni presente il posizionamento....niente luce diretta del sole....niente termosifoni vicino...niente porte o finestre che potrebbero danneggiare l' acquario...e sopratutto una presa di corrente vicino.
Una volta riempito è molto difficile spostarlo quindi tieni presente di posizionarlo in modo da accedere facilmente alla vasca per fare la giusta manutenzione.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Actarus77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 14:22   #17
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 50
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Per favore aiutatemi

Originariamente inviata da alexd80
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho un problema...
Mio zio mi ha regalato il suo vecchio acquario che teneva in soffitta, il primo passo che ho fatto e' stato quello di ripulirlo completamente, ma adesso non so proprio come riempirlo!
Tengo a precisare che all'interno non c'e' niente, piu' che un acquario sembra una scatola di vetro :)...
Il mio problema e' appunto quello di sapere di cosa ho bisogno per poterlo far diventare un acquario al cui interno far scorrazzare dei bei pesciolini :))))
La capienza dovrebbe essere di circa 60 litri circa.
Grazie dell'attenzione e dell'aiuto.
Alla prossima
Ciao Alex,
Parto dalla tua penultima affermazione. Se vuoi un acquario sano con dei pesci felici (non troppi visto che parliamo di 60 litri), devi pensare prima a creare un habitat naturale, quindi:

Un bel fondo (no ghiaietti policromi o simili) di sabbia fine (tutti i pesci da fondo ti ringrazieranno con una hola!), abbastanza alto da poter tenere a freno le radici delle piante!
PIANTE: Tante, da creare un "tampone" tale che le alghe tentino il suicidio appena nascono. Si comincia sempre con piante a crescita veloce, in questo modo NO2 ed NO3 saranno sotto controllo in modo naturale.
A seconda dei pesci che vorrai inserire dovrai avere dei valori STABILI in vasca che siano adeguati ai futuri ospiti.
La luce, di norma si mantiene un rapporto di 0,6 watt litro che ti permette di poter usufruire del 90% delle piante che reperisci sul mercato, evita le rosse a meno che tu non arrivi ad un rapporto di 1,2 watt litro.
Filtro esterno (se poi è un pò sovradimensionato tanto meglio!) miglior resa e più facile manutenzione.
Fertilizzanti e substrati dipendono da altri fattori.. se resti colpito dai plantacquari presenti sul nostro forum ne dovrai abusare ma ti avverto che è un'impresa che porta via tempo e risorse!
Ho letto di qualcuno che sconsiglia l'impianto CO2... vorrei sapere il perchè visto che usato con parsimonia assicura un'ottima crescita delle piante e in caso di biotopi che prevedono acque con ph inferiore a 6.5 a mantenerlo stabile...
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 16:38   #18
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo le mie mani, come in un altro topic qualche minuto fa, non riescono a stare ferme davanti a questo genere di discussioni. Devono necessariamente scrivere, quotando egle, ad Alex, che la prima cosa che deve fare è capire "cos'è un acquario" e quali sono i dispositivi che lo fanno funzionare, e cosa ci può vivere dentro.
DOOOOOOOOOOOOOOOPO si può pensare di dire se ci vuole o meno quell'impianto, quel terreno, quelle piante, quelle luci......
Quindi, Alex, datti da fare: verifica la tenuta della vasca, misurala (così conoscerai il litraggio) decidi se puoi metterla su questo o quel mobile e vai avanti.
E poi, tutti presi dal rispondere, nessuno che gli dica
B E N V E N U T O ! ! !
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 18:19   #19
alexd80
Batterio
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risposta

Bhe che dire, non potevo sperare di meglio, tutti pronti a darmi consigli su dove, come e quando allestire il mio primo acquario!!!
Sono lusingato di tanta attenzione e colgo l'occasione per ringraziarvi di nuovo, a tutti...
Cmq da quando ho preso la mia prima "scatola di vetro per pesci" ho iniziato a fargli delle foto per poter vedere da dove sono partito e dove poi arriverò, praticamente è come se stessi documenando l'iter di un bruco che si trasformarma in farfalla! Speriamo di riuscire nell'impressa! Ah, resta inteso che appena il mio acquario sarà bello e pronto, renderò "pubbliche" le foto tanto per farvi perdere un altro pò di tempo...

A risentirci amici miei, e grazie ancora dei consigli...

N.B. non pensate male, continuerò a frequentare questo sito e a scirvere, non scomparirò, sempre che la farfalla spicchi il volo!!! [/quote]
alexd80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 19:00   #20
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qual'è il tuo spacciatore di fiducia, farfalla?
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , favore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15119 seconds with 12 queries