Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
FRIZZ sono quasi 14 mesi che ho avviato la vasca,e non ho mai inserito sabbia ,seguendo i consigli qui sul forum.mi sono trovato benissimo ,penso che pero' oramai posso tranquillamente aggiungere una spolverata di sabbia...
elos, ma si dai ,metti questa sabbia , cosa vuoi che succeda ?, non è mica veleno , sicuramente è più difficile da gestire di una vasca sterile , ma alla lunga anche 2 cm portano i loro benefici , i miei 2 cm sono pieni di vita
elos,
certamente....
io non mi riferifo a te in modo specifico, perchè non sapevo da quanti mesi sei partito......... ma nel mio ragionamento in generale, và da sè che rocce + pulite = sabbia + pulita
in piena maturazione, o giù di lì,inserendo la sabbia, si sporcherebbe subito, ed è un peccato, ne perde l'estetica,e qualche problemino in più di nitrati e fosfati, e poi essendo poca, con tanto sedimento tende ad impastarsi...... a differenza invece di chi ha un fondo vero e propio, i detriti si instaurerebbero nel fondo, e darebbero inizio al ciclo del detrito ecc e questo è un'altro discorso
c'è anche chi non predilige la sabbia per n motivi ecc
a me personalmente invece piace, poi ogniuno fa quello che crede, questo è uno scambio di opinioni
ciao
elos, Con le Stream che hai il filo di sabbia che vuoi mettere vola per tutta la vasca e va a posizionarsi solo dietro le rocce dove c'è meno movimento (dietro la rocciata)
mbenassi, 1 2 cm non hai i vantaggi che potresti avere con 10 12 , anche se non è tutto oro quello che luccica , se un dsb non è maturato per un annetto , senza pesci penso che possa creare dei problemi , , quello che volevo dire , oltre che ad un fattore estetico, un paio di cm di sabbia riescono comunque ad ospitare una quantita di batteri ed organismi non indifferente , aiuta la filtrazione anche se sicuramente non è utile alla rimozione di no3, smossa saltuatiamente incrementa la nutrizione dei coralli