Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Cavolo, e' molto bello, a me piace veramente parecchio!
Grazie del complimento anche se vedendo il tuo, il mio mi sembra un pò confusionario -28d#
Vedrò con la crescita se eliminare qualcosa..
Una domanda: ho preso il Dennerle V30 come fertilizzante unico. E' meglio che cominci a somministrarlo o è meglio aspettare che la vasca sia più stabile e matura x evitare di cibare anche le alghe?
E il Nitrivec? Ogni quanto devo somministrarlo in maturazione?
Una domanda: ho preso il Dennerle V30 come fertilizzante unico. E' meglio che cominci a somministrarlo o è meglio aspettare che la vasca sia più stabile e matura x evitare di cibare anche le alghe?
Proprio così.
Il nitrivec secondo le dosi consigliate, direi!
Dovrebbe essere un tappino al giorno. Se no buttacene un bel po' nel filtro e basta (non vado tanto per il sottile io...)
Per quanto riguarda l'aspetto dell'acquario in effetti è un po' consfusionario, ma promette molto bene, non si può giudicare da subito, riposta le foto dopo una settimana e so già che ti farò gli applausi.
Continua così
E' normale? Si tratta solo di adattamento?
Megli che tolga subito quelle foglie che semrano ingiallire e marcire o le lascio nella vasca?
Rieccomi...
Aggiornamento valori (non sono cambiati di molto):
Test valore marca
NO2 0 - 0,1 Salifert
NO2 0 - 0,05 Askoll
NO3 5 Salifert e Askoll
Kh 14,8 Salifert
Kh 12 Askoll
Ph 8 JBL
PO4 0,25 Askoll
Gh 11 Askoll
Nh3 0,05 Askoll
Nh4 1 Askoll
Cosa ne dite? dopo 2 settimane ancora niente picco.... -28d# aspettiamo....
Se qualcuno aveva seguito l'altro topic "Piante sofferenti" (che aveva creato qualche incomprensione tra Windboy e FedericoSibona - che saluto e ringrazio-) vi dico che ho eliminato l'alternanthera e tutte le foglie "marcie" ed ho messo un pò di fertilizzante Dennerle V30. Le piante mi sembra stiano un pò meglio, ma ho già visto qualche alghetta...
Ci sono già anche alcune lumachine (probabilmente arrivate con le piante): che faccio, le lascio o le elimino??
quoto gioga x le lumache, se non dai troppo cibo si mantengono in numero accettabile e sono utili come detrivore. le melanoides (quelle col guscio a cono drenano il fondo).
per le piante bisogna dire che quasi tutte soffrono un pò il cambio vasca quindi bisogna dar loro il tempo di acclimatarsi. l'illuminazione è molto buona secondo me tra una o due settimane dovresti vedere una ripresa
X Milly - le lumache, purtroppo, non sono melanoides. La + grossa (circa 1/2 cm) ha il guscio trasparente e il corpo rosso chiaro....
Non so cosa sia, ma è carina e la lasvio dentro volentieri