Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2006, 20:35   #11
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, ma non potresti allevare tante piante quante te ne permette un fondo fertilizzato.... potresti anche usare delle pastiglie, da mettere ogni tot sotto le radici, ma a quel punto ti conviene mettere il fondo fertilizzato che a lungo andare ti costa meno..... certo poi devi acquuistare anche i fertilizzanti liquidi se fai un acquario con piante che presuppongono una certa cura.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2006, 20:43   #12
xchris
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
effettivamente quando guardo le foto degli acquari seri qua,
rimango colpito dalla vegetazione bellissima... e non sarebbe male.
Mi tocca smontare tutto :lol:

Se non ricordo male il mio pescivendolo vendeva il deponet...
scusate la domanda da FAQ ... ma la torba che funzione ha?

Mi piacerebbe riuscire a fare un acquario molto verde,con una specie sola di pescetti...Hasemania...

Domani smonto il tutto...
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 07:47   #13
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
Allora le anubias fanno parte della flora africana..te mi hai detto di voler creare un biotopo per gli hasemania..che sono del sud america.
non creano nessun problema di per se..a parte che vanno piantate su legni o rocce e non nella terra.
se guardi nel mio profilo, le piante a sinistra sulle rocce sono tutte anubias. basta che prendi un filo da cucito e le legni al legnetto..poi si ancoreranno loro da sole!.
il legnetto lo puoi resuscitare..passalo con un bruschino da piatti (spugne verdie gialle) e poi dagli una bollita o una passata nel forno..poi ce le leghi sopra.
allora quella infondo è la bacopa caroliniana. pianta del centro america. io la sposterei dall'altro lato..così copre un po il filtro..

l'akadama è un terriccio vulcanico (tipo il lapillo) che proviene dal giappone. io lo ho nelle mie vasche..abbassa il kh ma è facilemente riequilibrabile specialmente senza pesci dentro.. cmq hai un ghiaino carino io terrei quello.
Si prendi pure il deponet per acquari da 50l dovrebbe venire sui 7 euro..
la torba serve per acidificare l'acqua..cosa tipica del sudamerica.se vuoi puoi metterla tra substrato e ghiaino o nel filtro se no non importa.
con un 1cm di fondo, dal davanti ne servono 3 di ghaino fino ai 7-8 sul dietro..da profondità..
poi cerca 2-3 echinodorus (quelle che ti ho consigliato sono colorate di rosa e rosso) e qualche stolone di sagittaria. quando hai finito sevuoi te ne spdisco dei ciuffi io
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 09:08   #14
xchris
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Gentilissimi...
Ora vedo di rifare tutto


Grazie ancora!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 09:33   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me il tuo acquario piace. Metterei una Vallisneria in fondo a destra. Il biotopo non è necessario che sia rigoroso nel senso che se hai o metti piante e pesci che ti piacciono non ha molta importanza che siano di un'altra parte del mondo basta che siano compatibili tra di loro e con le caratteristiche della tua acqua. Riguardo ai fertilizzanti e fondo fertile sono del parere che non siano così indispensabili come si dice a meno che tu non voglia allevare piante particolarmente esigenti. Per le Anubias assicurati di lasciare fuori dal ghiaietto il rizoma (il tronchetto da cui partono foglie e radici), così stanno benissimo anche non legate a legni o pietre. Vedi l'acquario nel mio profilo e questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...600&highlight=

Ciao
Fede

PS: mi pare di vedere che la Anubias di destra ha un bel fiorellino!
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 09:45   #16
xchris
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok ... ora sono piu' confuso :D :D

ma usando il fertilizzante in pasticche da mettere sotto potrei compensare?
Mettendo le piante che mi consiglia lisia81 potrei usare anche le pasticche?

Ricreare il biotipo mi piacerebbe.. visto che fino ad ora gli Hasemania sono i miei pescetti preferiti.
Sinceramente anche mettere le anubias sul tronchetto mi piacerebbe molto.
(anche perche' non riusciro' a pulirlo bene il tronchetto)

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 09:59   #17
xchris
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ma la vallisneria che mi consigliate...
quale esattamente tra:

Vallisneria spiralis
Vallisneria americana gigantea
Vallisneria nana

?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 10:26   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vallisneria spiralis. Cosa intendi per -pulire il tronchetto- ?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 10:30   #19
xchris
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ho un legnetto un po' troppo verdino... dalla prima vasca.
Prima di reinserirlo vorrei pulirlo :)
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 12:50   #20
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
A me il tuo acquario piace. Metterei una Vallisneria in fondo a destra. Il biotopo non è necessario che sia rigoroso nel senso che se hai o metti piante e pesci che ti piacciono non ha molta importanza che siano di un'altra parte del mondo basta che siano compatibili tra di loro e con le caratteristiche della tua acqua.
nnessuno gli ha detto il contrario
Quote:
Riguardo ai fertilizzanti e fondo fertile sono del parere che non siano così indispensabili come si dice a meno che tu non voglia allevare piante particolarmente esigenti. !
non è questione di piante esigenti. ci sono piante come le cryptocorine e le echinodorus che radicano un sacco e ne hanno bisogno in quanto assorbono i nutrimenti principalmente dalle radici. mettere le pastiglie è una soluzione costosa (una scatola di pastiglie viene sempre sui 7 euro e c'è scritto che andrebbero reintegrate ogni 15 g un mese) inoltre con painte che radicano molto dove glie la metti la pastiglia?
Quote:
Per le Anubias assicurati di lasciare fuori dal ghiaietto il rizoma (il tronchetto da cui partono foglie e radici), così stanno benissimo anche non legate a legni o pietre. Vedi l'acquario nel mio profilo e questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...600&highlight=
è un operazione più difficile specialmente se il ghiano è fine..e alla lunga rischi di soffocare ugualemnte le radici.
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fritto , misto , sistemare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23331 seconds with 12 queries