Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bakalar ti ringrazio x le risposte, allora penso che opterò per la 2^ soluzione
A qusto punto ti chiedo anche la differenza tra le fitostimolanti e le rosate, (che io ero convinta fossero la stessa cosa); pensavo che i 4500K fossero sempre rosati e di conseguenza fitostimolanti.
io ringrazio entrambi.
ieri ho comprato una lampada rosata da 30w che va benissimo per il mio RIO180 Juwel.
Leggo qui che rosata non è fotostimolante,la scatola del neon invece recita proprio il contrario, nel senso che la lampada è rosata ed è fotostimolante , io inizio a capirci meno di quando ho iniziato.
Questo a parte ho comperato anche un accessorio che si mette sopra il neon con 2 clip, mi sembra si chiami riflettore, che dovrebbe aumentare la resa della luce bianca.
Quanto l'hai comprato il riflettore? Potevi metterci un pezzo di carta stagnola o di alluminio, io uso un pezzo di vassoio di alluminio grande (quello per cucinarci la pasta al forno durante le scampagnate, x intenderci), lo taglio in 2 pezzi belli lunghi, piego i bordi per non tagliarmi le mani quando li maneggio e li incastro dietro i neon, senza bisogno di clip, riflettono che è una meraviglia (strano che non hai letto sul forum questi metodi fai da te, mi sa che ne hai ancora da imparare
Purtroppo da imparare non ho ancora molto ma tutto, penso di essere più ignorante di un'alga.
Ho speso 11 euro per il riflettore, ma i principianti come me hanno il difetto di volere tutto e subito e magari anche risultati ottimi.
Sul fai da te effettivamente ho guardato poco, considerandolo materia per "illuminati".
Ora però dovrò darmi da fare per modificare l'impianto di illuminazione che con i miei 60W (2x30W) per 180lt ho capito che è davvero scarsino!
Per i riflettori vedrò di iniziare a fare qualche scampagnata.......
__________________ Non mancare a questo grande evento!
X aura sinteticamente le fitostimolanti hanno un particolare spettro luminoso che stimola le piante, i neon con una temp di colore intorno ai 400000 k hanno un colore rosa ma non è detto che siano anche fitostimolanti come non è detto che tutte le rosate siano 400k. Per ulteriori chiarimenti leggi la firma
X Scalaredipeso se sulla confezione c'è scritto che è fitostimolante mi sa che sia vero, io ho scritto "non è vero che tutte le rosate (ne che i 4500k) siano fitostimolante" mi sa che hai letto male....
Allora, lalluminio dei vassoi a pH <6,5 - 6 inizia ad ossidarsi e a immettere nell'acquario ossido di alluminio che favorice la mortalità e infezioni ai pesci, i riflettori ( che apparte tutto sono importanti e fungono da quasi un'altro neon) che sono in commercio non costano cifre esose e sono sicuri per l'acquario, in più hanno una superficie specchiata che riflette il 100% della luce in maniera essattamente uguale a quella emessa dalle lampade.
Non tutte le superfici riflettono la stessa luce dei neon, infatti( come l'alluminio dei soletti o la carta argentata) assorbono detrminate onde dello spettro della luce e riflettono quelle non assorbite....in alcuni casi anche distorte. ( le alghe dipendono anche molto da cosa si usa per riflettore!)
La Combinazione 840 e 865 dovrebbe essere la migliore ma....sfortunatamente...anche per me non ne esistono di commerciali e stò cercando di capire quali usare di quelle acquariofile!!!!
Allora anche per l'altra lampada comprerò il riflettore.
Un'altra cosa che mi ha detto il negoziante è che il riflettore è molto importante per la luce bianca ma che per la rosata è ininfluente.
xBakalar : hai perfettamente ragione, "non è vero che tutte" mi era sfuggito, chiedo venia
__________________ Non mancare a questo grande evento!
Beh! per l'ennesima volta dice caxxate!! Sicuramente anche a lume di logica ogni luce riflessa aumenta la sua capacità irradiante della quantità in cui è riflessa!!!
Cioè se la luce del neon che rimane in alto viene riflessa con un riflettore in acquario non viene sprecata, se invece non usi il riflettore la luce che va verso l'alto ( quindi verso il coperchio) viene sprecata.
Tira tu le conclusioni!!!!
Ciao
Allora, lalluminio dei vassoi a pH <6,5 - 6 inizia ad ossidarsi e a immettere nell'acquario ossido di alluminio che favorice la mortalità e infezioni ai pesci, i riflettori ( che apparte tutto sono importanti e fungono da quasi un'altro neon) che sono in commercio non costano cifre esose e sono sicuri per l'acquario, in più hanno una superficie specchiata che riflette il 100% della luce in maniera essattamente uguale a quella emessa dalle lampade.
Non tutte le superfici riflettono la stessa luce dei neon, infatti( come l'alluminio dei soletti o la carta argentata) assorbono detrminate onde dello spettro della luce e riflettono quelle non assorbite....in alcuni casi anche distorte. ( le alghe dipendono anche molto da cosa si usa per riflettore!)
-05 -05
Mah...veramente questa è la prima volta che sento dire di questa mortalità sui pesci, io ho i riflettori da 2 annetti circa e pesci non me ne muoiono (a meno che non subentri qualche malattia per acquisti di pesci già malati) oltretutto c'è moltissima gente qui sul forum che usa riflettori "fai da te" con alluminio e questa cosa non l'avevo mai sentita da nessuno, credo anche che li utilizzino persone ormai esperte in materia.
Altra cosa: quando noto che i riflettori di alluminio sono ormai poco riflettenti xkè macchiati dall'acqua e quindi ossidati, li cambio (tanto con quello che costano)