![]() |
Quale delle tre?
Dopo mesi di silenzio, torno per rompere con una domanda: quale delle 3 combinazioni è migliore, considerando che preferirei evitare i neon rosati, visto che ho una proliferazione di pennellacce (ho già tentato di tutto: pesci quasi digiuni, diminuizione di numero dei pesci, pulizia accurata e via discorrendo)?
I neon sono due da 25W su una vasca da 100 lt con Co2 a lievito 1) Neon da 4500 e da 7000 dell'Arcadia (che ho attualmente, ma c'è il neon rosato, le piante vanno bene ma anche le alghe gradiscono) 2) Neon da 6500 Brillant Day della Sera e sempre il 7000 dell'Arcadia (Fresh Water) (combinazione consigliatami da voi qualche tempo fa) 3) Neon da 4500 e da 10.000 della Coral Ch Lighting (ma non durano poco questi neon Ch?) consigliatomi da un amico che dice che è un'ottima combinazione che non porta alghe (almeno nelle vasche da lui seguite) (anche qui però c'è il rosato e lui dice che devo per forza averlo visto che ho delle piante). Boh, chi ci capisce è bravo e io non so che neon comprare #07 |
Detta cosi ti consiglierei la seconda opzione, per le alghe controllerei anche la co2 e la fertilizzazione.
|
Infatti questa combinazione me l'avevi consigliata proprio tu. :-))
Ma che mi dici dei Ch Light, li conosci? E sul fatto che dovrei per forza tenere i neon rosati? Oltretutto 6500 e 7000 a primo sguardo non sembrerebbe uno spettro solare completo, ma premetto che sono anche altamente ignorante in materia. |
Attualmente che neon monti? ti sei trovata male con 6500 e 7000?
|
Attualmente c'è la 1° combinazione, la + classica (4500+7000 entrambi dell'Arcadia), ma volevo provare qualcosa di diverso, visto che ho le alghe a pennello e ho provato a toglierle in vari modi.
Vorrei vedere se cambiando il rosato, succede qualcosa, ma è anche vero che le piante stanno benone... ...comincio a pensare che le alghe a pennello, una volta arrivate non se ne vanno più. Volevo anche sapere che ne pensi delle altre combinazioni #36# |
Scusa ma tu cosa intendi con rosate? (se con rosate intendi le fitostimolanti ti dico che ne penso male), il problema alghe non dipende solo dai neon ma potrebbero esserci problemi anche nella co2 e nella fertilizzazione.
|
Sì, intendo proprio le fitostimolanti, anche xkè credo che i neon da 4500 circa siano tutti rosati, o no? #24
Per quanto riguarda la CO2, uso quello a lievito e mi ci trovo bene, mentre la fertilizzazione è della Kent, ad anche lì niente da dire. Però torno a chiederti se conosci i neon Ch Light e se per te un neon da 10000 accoppiato ad un 4500 è una buona combinazione, te lo chiedo xkè vedo che ti interessa l'argomento sulla illuminazione e magari ne sai più di me, avrei bisogno di sapere pro e contro delle 3 combinazioni, visto che quando compro i neon, poi mi devono durare un anno e non vorrei sbagliare. |
Non è vero che tutte le rosate (ne che i 4500k) siano fitostimolanti.
1) non va bene perchè c'è la rosata (sempre che sia una fitostimolante) 2) mi sembra la più bilanciata (non è vero che hanno uno spretto solare incompleto devi guardare le lunghezza d'onda non i gradi K) 3) non va bene perchè c'è la rosata (sempre che sia una fitostimolante) e perchè c'è la 10000k un pò troppo spinta. Le Ch Light mi risultano essere un pò scarse e durare poco (meno di un anno). |
Scusa bakalar ma su consiglio di aura mi sono diretto in questa discussione.
La sigla che trovo sul mio Jewell nella plafoniera : ta25/50Hz 230 2x30W/K può aiutarmi a capire che tipo di neon devo mettere se volessi cambiare quelli esistenti? Grazie |
ovviamente l'acquario è un Juwel e non Jewell :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |