Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
pensandoci un pochino sopra, con 700 euro non so se riuscirai ad allestire una vasca da 400 litri... va che è grandina, fondo, piante, legni, rocce, pesci, impianto Co2, fertilizzanti, e la lista può essere lunghina...pensaci per uno che comincia 200 litri più o meno sono una buona misura, come ti sconsiglio vivamente di stare sotto i 100 perchè ogni sbalzo dei valori in vasche piccole è catastrofico.
La vasca che prenderò è quella da 240 L con mobile per 427 euro,mi restano circa 300 euro per tutto il resto. Anche io preferisco pochi pesci e molte piante,gli acquari delle foto sono stupendi! Penso che prenderò 2 Poecilia Velifera Dorata, 2 Poecilia Velifera Rossa,2 Trigogaster,poi pensavo a qualche pulitore ma non so quali siano e dieci gamberetti(la rana alla fine non penso che la prenderò.)
Il Nematobrycon Palmeri è questo : http://www.animalshop.net/index.php?...oducts_id=1043
pensavo fosse una specie di neon.
L'impianto pensavo a questo: http://www.acquaingros.it/impiantoco...be98498feeade6
Fondo(2 confezioni): http://www.acquaingros.it/lineaattiv...be98498feeade6
Per la sabbia mi sembra che ce ne sia una vasta scelta ma non ho la minima idea di quale prendere e quanta prenderne! : http://www.acquaingros.it/advanced_s...eeade6&x=0&y=0
Ancora vuoto totale per le piante ,i fertilizzanti e i timer.
E' veramente complesso farsi l'acquario comprando online!!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto
I pesci sono una cosa secondaria, devi attendere prima di inserirli, non puoi farlo subito, per il tipo di pesce ti conviene misurare o farti misurare prima i valori chimici dell'acqua che intendi adoperare ed in base all'acqua scegliere i pesci, inoltre l'acqua va trattata con prodotti per eliminare cloro e metalli pesanti. Per quanto riguarda le piante il consiglio che ti posso dare e comprarne un pò alla volta e costruirti il tutto piano piano.Sabbia devi metterne almeno 35 kg in un acquario così grande, io utilizzo la nera che è molto bella e mette in risalto i colori dei pesci ma la questione è soggettiva.
Come fertilizzante per il fondo puoi mettere quello della dupla, e come impianto Co2 l'askoll, i timer li vendono in qualsiasi negozio di elettronica, un timer giornaliero non digitale è sui 10 euro circa. Altro???
Nematobrycon Palmeri infatti si può dire che assomigli a un Neon in quanto entrambi carancidi, per la co2 forse è meglio che ti orienti su bombole ricaricabili per i costi di gestione se non altro (le bombolette usa e getta della Hidor non sono molto economiche e durano davvero pochino)...se credi che farsi l'acquario on-line sia difficile si vede che non hai provato in altri modi...specie se finisci nelle mani di un negoziante un po' pirata
P.s. io biocondizionatori non ne ho mai usati...il cloro evapora da solo, e io mi preparo il giorno prima le due taniche che mi servono, per i metalli pesanti la folta foresta che ho in vasca li smaltisce in modo splendido.
In effetti è meglio acquistare una buona coltura batterica per avviare il filtro, in questo modo dopo 2 settimane si possono tranquillamente inserire i poecilidi dopo 4 qualsiasi altro pesce
Affronterei i problemi passo dopo passo altrimenti impazzisco!
Per la vasca ci siamo mentre per i pesci,dato che c'e' più tempo,ci penserò più avanti.
Comincerei con l'impianto:
ho guardato su acquaingros e dal poco che ho capito la bombola ricaribile più l'impianto mi costerebbe sui 200! Non mi resterebbe praticamente nulla per tutto il resto.
Soluzioni meno dispendiose?
Guarda che l'impianto CO2 puoi metterlo anche in seguito quando e se lo riterrai necessario. Ti consiglio per ora di prendere piante robuste (che non sono più brutte delle altre) Anubias, Microsorum, Vallisneria, Ceratophyllum ecc ecc. A proposito che illuminazione hai?