![]() |
Consigli per primo acquario
Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche consiglio prima di comperare un acquario. Per prima cosa mi interessa sapere se è meglio comprare tutto online o farmi fare direttamente l'acquario chiavi in mano in negozio,io sono di Milano. La cosa più importante per me è riuscire ad avere un acquario di facile gestione,che abbia dei timer per il cibo e le luci e soprattutto che resista a restare solo durante le vacanze. Il mio budget è di 700 euro,dite che riesco a fare qualcosa di carino con questa cifra o devo rimandare il progetto?
|
pensa a prendere un acquario di II mano.
per le vacanze dipende da quanto sono lunghe... 3 settimane è il vero massimo per un acquario a basso mantenimento! |
Allora sei un neofita, ma con la cifra che hai messo a disposizione, direi che sei ben messo....
Una vasca di seconda mano perchè? Vuoi risparmiare? Guarda io preferisco sempre prendere roba nuova........ Hai già delle idee, hai sufficiente spazio? Per cominciare una vasca a 140 litri in su incomincia ad essere una bella esperienza.......... |
Coma vasca pensavo a qualcosa di questo tipo: http://www.acquaingros.it/acquarioju...93d2450001eb52
non riesco a capire bene quanto aumenta il prezzo andando direttamente al negozio,per esempio da microcosmo. Mi conviene prendere la vasca da acquaingros e poi andare al negozio e chiedere per il resto o comperare anche quella li e farmi guidare direttamente dal negoziante? |
Dimenticavo...a me serve per forza un acquario chiusco per via del gatto..a voi quello che ho scelto sembra chiuso?
|
Io ho 2 gatti e l'acuario aperto...no problem...anzi in inverno si mettono a dormire sopra la plafoniera, e sono carinissimi.
In ogni caso la tua mi sembra una scelta davvero ottima, con quel budget potresti permetterti fin da subito un impianto co2 come si deve, con bombola ricaricabile, se posso consigliarti in fine anche un buon fondo fertilizzato, ti sarà di aiuto per le piante, coperto se vuoi son un ghiaietto non troppo chiaro che si avvicini al colore del fondo che userai, scegli materiali naturali e non ti stancherai mai della tua vasca, per le piante guarda nel mercatino, solitamente ci si trova un po' di tutto. ;-) Spesso conviene prendere tutto in rete..molti negozianti non sanno nemmeno che cosa ti vendono, molto meglio iscriversi a qualche forum e chiedere chiedere chiedere tutto, le persone che hanno questa malattia solitamente sono molto disponibili...sarà quell'effetto zen che una vasca da alla casa... -e66 |
Grazie mille per i consigli :) Credo che il mio gatto con una vasca aperta si darebbe subito alla pesca...ha una curiosità patologica per l'acqua...mette le zampe dentro la vasca da bagno per prendere i gommini sul fondo...non oso immaginare se ci fossero dei pesci -c30
Secondo te il Rio 400 è aperto? dalla foto non si capisce bene! Non ho la minima idea di cosa sia un impianto co2! In questi giorni girerò un po' di negozi e mi farò fare dei preventivi..poi cercherò online gli stessi prodotti e mi farò un'idea più precisa. Non voglio farmi prendere dalla fretta...anche se non so quanto riuscirò a resistere...in ogni caso credo che data la mia ignoranza i vostri consigli siano una benedizione -b07 |
Rio 400 è chiuso ma quello del link e il 240...chiuso anch'esso, riguardo all'impianto Co2 , non è altro che il sistema per addizzionare anidride carbonica all'acqua, nel forum ci sono molti post che ti saranno molto utili, per evitare spese inutili assicurati di porti un obbiettivo e calcola ciò che è necessario al suo conseguimento leggendo le opinioni e le esperienze di cui tu sei ancora privo capirai se ciò che cerchi di fare è alla tua portata, se i pesci che ti piacciono sono adatti alla vasca che vuoi fare, se le piante che vuoi inserire esigono luce, Co2, fertilizzanti, Ph , Kh particolari.
non voglio farti paura ;-) ma molti prendono un acquario senza rendersi perfettamente conto che è un contino ed affascinante evolversi di un ecosistema che si può modificare e monitorare per mantenerne l'equilibrio e dare così ai nostri sforzi l'appagamento del nostro sguardo #36# |
Si scusa 240! mi sono confusa...ma l'impianto di cui parli è incluso con la vasca o devo comperarlo a parte?
Vedendo le schede dei pesci mi sono piaciuti questi : Poecilia Velifera Dorata,Poecilia Velifera Rossa,Trigogaster,Nematobrycon Palmeri. Ti sembrano compatibili? Quanti ne dovrei prendere secondo te? Inoltre mi piacerebbe prendere 1 Hymenochirus Boettgeri (rana) e qualche white perl Per le piante buio totale,credo che me le farò consigliare quando avrò le idee più chiare...sinceramente pensavo fosse molto più facile allestire un acquario..ma sto iniziando a intuire che anche le soddisfazioni saranno maggiori. L'obbiettivo è fare le cose per bene,per non causare inutili sofferenze alle piante e ai pesci. Scusami per la petulanza e grazie infinite per l'assistenza -98 |
L'mpianto Co2 non è mai incluso con la vasca, per i pesci credo tu non dovresti avere problemi poichè tutti amano acqua piuttosto dura, solamente Nematobrycon palmeri credo che in quanto carancide dovrebbe esigere un'acqua con un gh<20 ma non ricordo perfettamente, in ogni caso l'acqua del tuo rubinetto a meno che tu non abiti a Firenze.
I Poecilidi si riproducono molto in fretta quindi ti consiglio di prenderne una coppia, i Tricogaster per riprodurli dovresti tenerli tranquilli per i fatti loro, anche se non è impossibile che riescano a portare a termine una riproduzione in una vasca di comunità, le rane non sono consigliabili nella maggior parte dei casi perchè oltre ad essere ghiotte di avannotti se non ci stai attenta te le trovi in giro per casa. In una vasca così grande ci puoi inserire una quantità pesci veramente notevole ma meno pesci ci metti e più facile sarà la sua gestione ;-) e poi la mia passione sono le piante, non sono quello che ti potrebbe dire di riempire il tuo acquario di pesce. Per darti una idea prova a vedere queste foto http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=7977 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. |