Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2006, 12:17   #11
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Janjiskahn
grazie per il momento!!ma come è possibile che ammoniaca sia 0 e nitriti >1??
il filtro nn è lo stesso sia per gli uni che per gli altri??
Il filtro va fatto maturare, nel senso che bisogna aspettare che i batteri nitrificatori si piazzino nel filtro e trasformino sostanze di scarto dei pesci (ammoniaca e altro) in sostanze meno pericolose.

Stai avendo ora il "picco massimo dei Nitriti (NO2)" e tra 15 giorni potrai inserire i pesciolini a coppie a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Nel frattempo studia le schede dei pesci che vorrai avere (la grandezza soprattutto, poi compatibilità, biotopo, comportamento, valori dell'acqua).

In questi 15 gg di attesa, in più, comincia a comprare le piante ed a inserirle nell'acquario. Visto che il tuo acquario è piccolino prendi piante che non diventino querce. Dopo averle comprate sciacquale molto bene nell'acqua corrente e togli tutto quello che non fa parte della pianta. Poi taglia le radici fino a una lunghezza di 2 cm e interrale. Già che ci sei compra un po' di palline di fertilizzante, se non l'hai già fatto, e interrale vicino alle radici.
Per le luci attrezzati affinché rimangano accese per almeno 8-9 ore.

Se sceglierai un biotopo asiatico o sudamericano dovrai usare l'acqua di osmosi (valori standard ph 6,3 --- kh 0 ---gh 0) tagliandola con l'acqua del rubinetto così da avere un ph < 7 - kh 4 - gh 6-7.

Se sceglierai un biotopo centroamericano (pecilidi) dovrai usare l'acqua del rubinetto biocondizionata e ti anticipo che oltre ai pecilidi potrai inserire solo 4 corydoras aeneus o paleatus (non di più e non di meno) e qualche caridina. Per i pecilidi direi che due gruppi di 3 esemplari (1M e 2 F) di guppy e di platy corallo sono più che sufficienti. Le altre razze diventano troppo grosse per il tuo litraggio: sconsiglio Blackmolly, molly balloon, portaspada e topolini.

Vecchio 29-09-2006, 16:20   #12
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Chiaramente devi scegliere quali pesci tenere,
perchè sono stati messi lì alla rinfusa..
appena avrai una situazione stabile con il filtro maturo...

per farti un esempio:
no ai due scalari in 40 lt, da regalare

no al cory da solo(se i valori lo permettono lo puoi tenere e prenderne altri 2)

no ai 2 Barbus pentazona, da regalare, che crescono e diventano aggressivi se pochi, sono pesci di branco, vanno bene in gruppi numerosi ma in vasche più grandi..

no allo Xenopus, che appena cresce ti mangia tutti i pesciolini più piccoli,
e se è messo con pesci più grandi e vivaci muore di fame perchè non riesce ad alimentarsi..,
non vanno per nulla bene inseriti in acquari di comunità, insomma..
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 22:30   #13
Marco Dolfin
Guppy

Feedback 0/0%

Veramente troppi pesci ,soprattutto gli scalari che stanno strettissimi, ma gli hai comprati piccoli?
Vecchio 30-09-2006, 21:48   #14
Janjiskahn
Batterio

Feedback 0/0%

Si sono tutti piccolissimi!!avrei voluto farli crescere io...
Ho un altro problema!!! Uno dei miei neon ha una specie di rigonfiamento sul ventre l'ho notato perchè gli altri nn ce l hanno...cosa può essere? é grave?
Janjiskahn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2006, 23:53   #15
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Feedback 0/0%

rigonfiamento non dice molto..... descrivilo meglio e magari posta una foto e apri un 3D in malattie.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
urgente