![]() |
URGENTE
Premetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di acquari perciò scusate le mie imprecisioni...Ho acquistato un acquario da qualche settimana. Sono 40 litri.Ha un filtro meccanico e biologico(cannolicchi), termoriscaldatore, aeratore, neon 230 V/ 11W (nn so se sia giusto).Credo che per l attrezzatura sia a posto.
L' ho messo in funzione e dopo tre giorni ho acquistato i primi pesci e delle piante.Sono: 3 neon (parachareidon innesi) 2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus) 2 barbus pentazona 2 scalari 1 combattente maschio 1 corydoras albino 1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri) 1 rana d' acquario (Xenopus liscio) Le piante sono: 1 myriophillum hippuroides 1 pianta tipo echinodorus marble queen ma nn sono sicuro ho usato il biocondizionatore per il cloro e dei batteri liofilizzati per il filtro biologico. La temperatura è 27°C. Dopo due settimane i valori sono: pH = 7,8!! ammoniaca/ioni ammonio = 0 p.p.m. nitriti = >1 p.p.m.!! Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok? Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono?? Grazie in anticipo! |
ciao benvenuto :-) mi spiace ma hai fatto grossi errori! prima di tutto prima di inserire i pesci bisogna aspettare che il filtro sia maturo e ci vogliono come minimo 2 settimane ma di norma se ne consigliano 3 - 4. poi i pesci che hai preso sono troppi per soli 40 litri. urge rimediare o saranno guai seri. prova a sentire se il negoziante te li riprende tutti per tre settimane e nel frattempo lasci girare l'acquario vuoto poi per il rinserimento dei pesci ti consiglieremo noi.
ah hai sbagliato sezione #13 comunque vesrai che i moderatori ti sposteranno il messaggio in "il mio primo acquario d'acqua dolce" |
grazie mille.ora vedrò di rimediare al più presto!
|
Janjiskahn, benvenuto.
Milly ti ha dato buoni consigli, fai come ti ha detto. La fase della maturazione è molto importante e va rispettata ;-) I pesci sono troppi e "male assortiti"; non tutti i pesci possono convivere nello stesso acquario. La chimica dell'acqua, al contrario di ciò che si pensa da neofiti, è molto difficile. Sull'Homepage di AcquaPortal ci sono moltissimi articoli, per l'allestimento del primo acquario in tutti i suoi aspetti. Consulta anche le schede sei pesci per capire le compatibilità...ok? |
Quoto tutti gli interventi......40 litri e tutti quei pesci!!!!!!!!!!!!!!!!! #07 #07 #07 ...poi il combattente MASKIO con i neon......carneficina....e poi tra 1 settimana avrai il picco dei nitriti......strage assicurataaaaaa!!! Riporta tutti i pinnuti indietro.....SUBITOOOOOOOOOOOO!!!! e POI STUDIA BENE LE ESIGENZE DI OGNI PESCE!!!! 40 litri sono davvero pochini per tutti loro!!!! POVERI!!!!!!! -20 -20 -20 -20
Ancora una cosina....posso????? La rana evitalaaaaaaaaa!!!!!!!! |
Ancora una cosa........2 SCALARI?????? in 40 litri con tutti quello che hai...per ogni scalare ci vogliono almeno 40 litri tutti per lui........ascolta, leggiti bene i vari argomenti, eviterai di far soffrire inutilmente i pesci e avrai più soddisfazione tu quando vedrai che l'acquario....cresce bene e senza morti!!!!!! #36# #36# #36#
|
i neon spesso convivono bene con il combaqttente (betta?) ma comunque quoto tutto il resto e aggiungo di far caso anche a quali pesci hanno bisogno di essere presi in più esemplari. ad esempio i cory sono pesci gregari e dovrebbero essere presi in un numero di minimo 3-4 uguali.
|
a)leva i pesci
b)aspetta la maturazione c)leggi il forum d)compra i test x vedere i valori dell'acqua e)scegli i pesci secondo i valori |
grazie per il momento!!ma come è possibile che ammoniaca sia 0 e nitriti >1??
il filtro nn è lo stesso sia per gli uni che per gli altri?? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |