Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ok pack..grazie.oggi ho ordinato on line i seguenti test salifert:ca mg no3 kh...che ne dici pack? spero solo che mi inviino istruzioni in italiano..altrimenti pack.........mi dovrai aiutare,,,sei disponibile? p.s. se poi vuoi gia inviarmi le istruzioni...ancora meglio...cosi mi tranquillizzo...(lo so lo so in questi casi ho la faccia come il culo)ma lo faccio quando sono o penso di esserenei casini.sicuramente (anche se ho specificato che li vorrei con istruz.in italiano)arriveranno con istruzioni estere..sicuro..aspetto notizie pack
Uso solo 3 test.....
-fosfati : Merck ridotto
-calcio e magnesio:combinato tropic marine
-KH.....quello che trovo.
Tutto il resto , secondo me, non serve.
si..poi come dice tuesen... in sintesi quando vedi che i nitrati li hai bassi o ad un certo valore non importa misurarli. anche i fosfati quando li hai ad un certo valore e la vasca gira ed è stabile non importa più controllarli. importanti sono i test per i valori che tendono a cambiare in vasca e ad abbassarsi come calcio magnesio e kh. io personalmente ho calcio col dupla che ormai non misuro quasi più; magnesio salifert e kh anche quello che non misuro ogni tanto.
pack se non ci fossi..bisognerebbe inventarti..eehehehgrazieallora poi ti faccio sapere quando arrivano i test..cmq voi non fate quasi piu test o meglio dire saltuariamente xche avrete le vasche accessoriate di tutto...schiumatoio ,reattore ecc e avete una stabilita dei valoriquasi totale ...o sbaglio?io invece non avendoli devo fare molti piu test di voi...credo di aver capito(correggimi se sbaglio)che la stabilita si raggiunga oltre che con il tempo anche con gli accessori che la vasca ha in uso ....aspetto un vostro chiarimento..ciaoo
hai perfettamente afferrato il concetto elos! con una vasca accessoriata hai tutto più stabile...e la stabilità è l'obiettivo finale di un acquariofilo perchè il mare è stabile...e stabile devono essere pure i valori nella nostra vasca: col reattore di calcio tieni stabile calcio e kh..e se metti i granuli di magnesio pure il magnesio hai stabile. con le molte rocce vive tieni a bada i nitrati..e con la zeovit porti a zero sia loro che i fosfati. perciò: ecco stabili anche nitrati e fosfati. ecco perchè noi i test li facciamo ogni tanto.