Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2006, 13:21   #1
samy.83
Guppy

Città: ROMA
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a samy.83

Annunci Mercatino: 0
si hai pienamente ragione:i pirana sono d'acqua dolce.mi sono spiegata veramente male facciamo prima:ogni quanto la devo cambiare l'acqua?i pesci sono piu meno 5cm...

- VIVI E LASCIA VIVERE -
samy.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 00:14   #2
Virgilio
Guppy

Città: Cagliari
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

se sono di soli 5 cm (sono 3, giusto?) basta anche 1/4 del litraggio dell'acquario al mese secondo me. Se decidi di dargli cibo non canonico (carne, etc.) mi raccomando di dargli pezzetti piccolissimi poco per volta, altrimenti lo lasceranno marcire nel fondo.
Virgilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 02:06   #3
geko
Guppy

Feedback 0/0%

So che qualcuno nn apprezzerà quello che sto x dirti ma....
Li ho posseduti anche io x 2 anni ( ben 9 -05 -05 -05 ) in una vasca da 330 lt e raggiunta la taglia di 3-4 cm ....bhè mi rincresce dirlo ma li nutrivo con 2-3 pesciolini rossi almeno 2 volte la settimana.

Spero di nn dar vita a comprensibili polemiche....

Per il resto consigli e aneddoti che ti sono stati dati sono indiscutibili, tant'è che io stesso sono arrivato al punto di dovermene liberare x tutte le difficoltà del caso:

- acqua torbida e NO3 costantemente sopra i livelli minimi accettabili
- acquario "spento" x assenza di vivacità , di colore e di varietà di pesci o altro (divorano tutto ciò che si muove !!)
- difficoltà di manutenzione in vasca....(io nn ho mai immerso un solo dito in acqua )
- difficoltà di convivenza x il temperamento spiccatamente aggressivo sebbene sia anche molto timido.

Ho pensato spesso negli anni di ripetere l'esperienza ma...il fascino che suscitava in me all'epoca ( soprattutto x le tecniche di predazione....passavo interi pomeriggi appiccicato al vetro x vederli all'opera ) ora ha dato spazio ad altre sensazioni.

Goditi quest'esperienza ma mettiti subito in testa che hai a che fare con un pesce davvero "particolare" .
Vecchio 20-09-2006, 02:23   #4
geko
Guppy

Feedback 0/0%

Dimenticavo.....
Tra i miei 9 ce n'era uno (il Tigre...soprannominato così da amici miei ) che nn è mai stato accettato dal resto del branco.
Il "rinnegato" era costretto a passare la sua vita dentro ad un'anfora se nn voleva subire atroci ferite (e nn esagero nel dire atroci, fidati ) dal resto della gang.
La cosa strana era che il Tigre era senza ombra di dubbio il più aggressivo del gruppo, il più esuberante e spietato (almeno in principio).

Pensa che per nutrirsi era costretto ad aspettare che un malcapitato pesce rosso o pezzo di carne passasse davanti all'anfora per poi uscire fulmineo , afferrare la preda , tirarla a forza nella sua tana e........puoi immaginare !!

Mi scuso in anticipo per la mia lungaggine ma queste e tante altre sono le dinamiche che più mi hanno affascinato nell'osservare questo caracide e per confermare che un comportamento come quello descritto da te è ASSOLUTAMENTE normale.

In bocca al lupo......anzi ....al Piranha.
Vecchio 20-09-2006, 02:26   #5
geko
Guppy

Feedback 0/0%

nn le dita però !!!
Vecchio 20-09-2006, 13:07   #6
samy.83
Guppy

Feedback 0/0%

grazie del consiglio!ma se io separo momentaneamente la vasca in modo da isolare le "belve"potrei effettuare delle manutenzioni interne....che ne dite?

- VIVI E LASCIA VIVERE -
Vecchio 20-09-2006, 13:16   #7
geko
Guppy

Feedback 0/0%

Perchè no ??!!!

Altrimenti procurati dei bei lunghi guanti in maglina di ferro

E' un esagerazione, ovvio.....
Vecchio 20-09-2006, 13:22   #8
samy.83
Guppy

Feedback 0/0%

bene!ci proverò....e se avrò ancora le dia x scrivere ti racconterò com'è andata

- VIVI E LASCIA VIVERE -
Vecchio 21-09-2006, 23:23   #9
piaractus
Avannotto

Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

La famiglia dei serrasalmidi che passione!

Sconsiglio vivamente di dedicarsi all'allevamento di piranha se non si possiede una vasca con capienza minima 400 lt.

Il Pigo nattereri (il piu comune tra i serrasalmidi carnivori)ha bisogno di ampio spazio libero per il nuoto e va alimentato con regolarità.

necessita di ampi nascondigli (situati all'interno della vasca preferibilmente siliconati ),essendo un animale forte si,vorace si ma molto molto timido ed ipersensibilead ogni movimento interno ed esterno l'acquario.

Il nattereri va allevato in branco.

è molto importante inserire esemplari di uguale taglia,per evitare spiacevoli inconvenienti(esemplari piu piccoli e timidi vengono prima emarginati dal gruppo e successivamente uccisi).

Vanno alimentati con carne magra,vivo e surgelato di qualsiasi genere.

Ne esistono di varie razze : Pigo nattereri,serr rhombheus,eigenmanni,cariba,elogantus etccc.

Sono dotati di mascella con spiccata dentatura,ma difficilmente attaccano l'uomo(ovviamente in natura il discorso e ben diverso),quindi si possono effettuare le manutenzioni della vasca tranquillamente,ovviamente usando un po di cautela e spaventarli il meno possibile(potrebbe attaccare solo in caso di pericolo o nel caso in cui avvertono odore di sangue,quindi attenti ad eventuali ferite )

Ripeto sono pesci che vanno allevati in grandi vasche,ma se ricostruito il loro habitat naturale riescono a dare tante e tante soddisfazioni.
Vecchio 22-09-2006, 19:00   #10
Virgilio
Guppy

Città: Cagliari
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

mi spiace contraddire, ma io sono stato testimone di attacchi sferrati nei contronti dell'uomo (non in branco)...mettendo le mani dentro l'acquario. Direi quindi che non hanno in acquario un comportamento univoco e quindi eviterei di mettere le mani dentro...
Virgilio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piragna