Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
alex è quello dell'anubias col prato?
guarda io è un'anno e mezzo che ho allestito una vasca da 15lt, sarà pur vero che non ho il prato, che ho solo 9w di luce, che ho solo 3 cory all'inerno, ma posso garantire che sto attento a tutti i valori, all'acqua che uso, agli sbalzi di condizioni, e così facendo ho avuto pochissimi problemi, ma gari un pò di diotomee, ma che non li ha mai avuti?, ora la prova del prato mi affascina e voglio tentare, son sicuro che con un pò di fortuna ed attenzione, anche in 15lt ce la posso fare.
anche io sto tentando di allestire un 15 litri con un praticello
sono neofita nel campo, ho un med ma di dolce ne so ancora poco però sono molto impaziente anche io
l'unica differenza è che mi sa che la mia lampada è da 18W quindi un po + potente, ma devo controllare meglio...se così fosse avrei meno problemi di sicuro, solo mnn saprei come e se gestire la co2....è necessaria?
ho letto che per un praticello c'è bisogno di molta luce e di molta co2, confermate?
grazie e scusate l'intrusione, ma nn voglio aprire topic quando ce ne sono ancora di vivi e vegeti
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
ho letto che per un praticello c'è bisogno di molta luce e di molta co2, confermate
la co2 è importantissimo, ma se non hai un'impianto puoi fartela da solo, cerca in AP il link a CO2 GEL. a me sto sistema è durato 3 mesi in 15 lt con risultati davvero buoni, provalo
mi hanno detto su un altro topic che la calli è + "semplice" da trattare quindi per il momento mi dedicherò a quella....per la CO2 darò uno sguardo....grazie burns (io nn sono homer nn preoccuparti )
che substrato dovrei usare? tenendo presente che l'acqua che userò è un po duretta però...grazie
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
ne ho aperto uno in il mio primo acquario di acqua dolce, e anche lì mi avevano consigliato l'akadama se nn sbaglio....ma eventualmente la trovo in qualunque negozio o meglio prenderla su internet?
ultima domanda burns (da vero homer ti devo rompere le balle )ma c'è bisogno poi anche del ghiaietto o nn ha importanza e basta quello?
ma c'è bisogno poi anche del ghiaietto o nn ha importanza e basta quello?
se metti l'akadama, va bene solo quella.
cmq ti consiglio di comprarla su internet, e ti avverto che costa cara! su un sito di giardinaggio, non ricordo quale cosava la secca da 12lt circa 20 euro.
ricorda che l'akadama vera è solo da sacchetti di 12lt. se ti propongono sacchette da meno lt non le prendere perchè è quella fasulla e fa un brutto effetto in vasca, dopo un po diventa melma.
altro consiglio: puoi anche evitare l'akadama, magari compri la fluorite sachem, che forse fai meglio e vai sul sicuro COMPRA LA FLUORITE
e adesso a lavoro simpson!!!! -04