![]() |
vaschetta! meglio glosso o calli?
ciao a tutti, voglio riallestire una vaschetta da 40x20x20. avevo pensato ad un pratino e un'altra specie alta, magari una villasneria torta, che secondo tropica non supera i 15cm. come abitanti solo delle caridine 7 o 8.
qualche roccetta e basta. come illuminazione posso contare su una solaris da 13w, filtro pensavo di acquistare un niagara 190, che ne dite? però sono indeciso nello scelta tra glosso e calli, che mi consigliate? tenete prente che è la prima volta col prato. grazie a tutti per le risposte. |
mah...io preferisco la calli, però è solo una questione di gustro personale #22
se ti piace di più la glosso io ti direi di mettere quella |
ma hanno diversi gradi di difficoltà?
|
beh, hanno esigenze relativamente simili.
Io personalmente ho notato più broblemi con la calli ceh con la glosso, a pari condizioni. C'è da dire che entrambe vanno piantumate in modo giusto, e che la calli preferisce substrati più maturi... Questo non vuol dire che non cresca in allestimenti nuovi. io sostituirei la vallisneria...con altro... |
ok, mi dai un suggerimento? #24
ps: ma io ho un substrato in sabbia fine, va bene per glosso o calli? |
beh in una vaschetta così piccola la piante più alte potrebbero essere costituite da lilaeopsis o eleocharis...ad esempio...
Per tutti questi tipi di piante e necessario un buon substrato fertile..la sabbia da sola non è il massimo |
magari sotto la sabbia, osmocote e torba con del terriccio fertilizzato, andrebbe bene #24.
poi avevo pensato alla co2 in gel penso vada bene. e al rappporto w/l di 1 penso sia ok. quindi ricapitoliamo: 1)la difficoltà fra le 2 è la stessa 2)fertilizzare il substrato |
per la luce non ne sono convintissimo...
e in quanto alla fertilizzazione del substrato generalmente mi affido a prodotti meno empirici, quindi non saprei dirti... |
Quote:
|
che in linea generale preferisco affidarmi a prodotti commerciali consolidati, e non ha soluzione alternativa, più empiriche(non per questo magari, meno efficaci)
Per le sue caratteristiche ad esempio il substrato più semplice da usare è la fluorite, anche se poi non ha azoto e fosforo, che vanno integrati, all'opposto ada è un pò più noiosa all'inizio, però poi non va integrata(almeno inizialmente)... Ora c'è anche il substrato nuovo della tropica, ma quello non l'ho ancora provato... sono stato più chiaro ora? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |