Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie per le risposte. Ma scusate se insisto. La sabbia aiuta a distruggere le feci ad esempio? E vero che richiede meno manutenzione nelle pulizie? E le rocce di bali e vero che a parità di peso fanno più volume? E poi vi ringrazio per la dritta sulle misure. In effetti 40 cm potrebbero essere pochini. Cambio vasca sicuramente.
fabio846,
c'è poco da scherzare..sono rinco!
Naturalmente volevo dire 1kg ogni 5 litri zorba67, le helyopora sono molto porose, a parità di peso hanno più volume. La sabbia non aiuta a distruggere ma anzi accumula "sporcizia" e porta alla formazione di nitrati, per quello si tende a non metterla (e per quello non sò se la rimetterei). Idem discorso per la pulizia.
sto frequentando il forum da qualche settimana, e tutti sconsigliate la sabbia, ma voi però nelle vostre foto avete tutti della sabbia. Ma allora se le sconsigliate perchè voi non la togliete? Come neofita cerco di copiare un po qua e la, ma sono distratto da queste contraddizioni. Ma allora uno come me che deve completare una vasca, sa che con la sabbia aumentano i nitrati, ma vede delle stupende vasche con sabbia nei vostri post di persone esperte con anni di esperienza che fa la metto in previsione una spolveratina o e davvero utile abbandonare l'idea?
zorba67,
Come ti ho detto io l'ho fatto per un lato puramente estetico..nessuno ti dice di non farlo..per i motivi sopra riportati è meglio di no, se lo fai metti 1/2 cm di sabbia e non di più. Io ho fatto come dici tu, cioè ho pensato "cavolo, però con la sabbia è più bello ecc ecc", se guardi la foto nel mio profilo la sabbia davanti è un po' gialla, questo perchè ho cambiato da poco la plafoniera..in poche parole la sabbia è un po' una "rottura" per certe cose (detriti, patina come nel mio caso dopo aver cambiato luce ecc ecc) Io all'inizio ho commesso l'errore di altra gente e ne avevo il doppio rispetto ad ora.
Se ti piace mettila, poca e magari solo davanti.
Io c'e' l'ho di 40 di profondita' 45 di altezza ed e' uno dei motivi per qui lo cambio la rocciata fa' ca.....re e inoltre con pochi piu' centimetri sia di prof. che altezza raddoppi praticamente il litraggio della vasca potendo mettere molte piu' cose........
Per quanto riguarda la quantita' delle rocce io sono piu' per l'idea che debbano occupare almeno la meta' del volume della vasca.Perche'???
Perche' se prendi delle rocce poco porose avrai una rocciata massiccia ma poco funzionale mentre a parita' di peso ma molto piu' porose non avrai spazio per i pesci............e credimi nel forum c'e' chi ha dovuto mettere le rocce in sump perche' la vasca era piena.........
sempre su questo preventivo e ricordo le misure 120 40 45, il tipo alla risposta su cosa voglio allevare (molli e duri piu qualche pesce, mio figlio vuole nemo) mi ha proposto una plafoniera con solo 4 t5. Mi ha ben detto che le hqi danno qualcosina in più, ma guadagneri sul prezzo d'acquisto e su enel. Ma non mi ha detto che non vanno bene però, ha solo detto che si perde un 15/20 per 100 e i risultati vengono ugualmente con 4 t5. Ecco voi che mi dite sulle luci? Ho letto anche sul forum pareri un po simili al rivenditore.
Questa e' un po' grossetta.................che le t5 e le hqi abbiano una resa simile non credo proprio.Sicuramente costano meno e consumano meno,ma sotto i t5 tenere dei duri non e' facile, a meno che non ne metti almeno 6 di t5,e sono lo stesso pochini.Molli si li puoi mettere.....ai pesci poco interessa della luce quindi va' bene un po' tutto
Grazie giangi per avermi acceso la lampadina. Allora escludo le 4 t5? E cosa consigli per una vasca come quella che mi ha proposto (ma che io da vostri consiglio comprerò almeno 10 cm più profonda)? sai spendere soldi e poi pentirsene, e meglio essere consapevoli di cosa stai comprando no?
Grazie intanto, e prezioso come sempre.