Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2016, 22:44   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, fammi sapere... fai anche un controllo generale di tutti i valori dell'acqua.
michele non è in linea  


Vecchio 21-12-2016, 23:55   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wildabs
Proprio ieri sera mi sono accorto che un pesce aveva un filamento lungo trasparente
Fai molta attenzione... una cosa sono le feci bianche ed un'altra le feci trasparenti...
Nel primo caso possiamo parlare di flagellati, nel secondo di vermi. In entrambi i casi, intestinali.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Mi piace wildabs Piace questo post
Vecchio 22-12-2016, 04:44   #13
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wildabs Visualizza il messaggio
Proprio ieri sera mi sono accorto che un pesce aveva un filamento lungo trasparente che terminava con le feci, ma non ci ho dato peso. Un paio di guppyne sono dimagrite, ma colori e pinne non sembrano aver avuto alcun cambiamento. Di mangiare mangiano tutti e con appetito, e un paio di maschi si sfregano ma sembrano godere di buona salute complessivamente.
Faccio una cosa, mi metto lì con calma e li osservo per almeno una mezzora di continuo e cercherò di annotare tutto quello che mi sembra strano. Ragazzi grazie dell'aiuto, vi aggiorno!
Il cavolo del problema è che non ho nemmeno molto tempo questi giorni perchè ho i muratori dentro casa e ho tanto da fare! Non mi riesco a concentrare sui pesci! Li ho un po trascurati questa settimana
Pure io ho lavori in casa la preoccupazione più che altro è che non facciano cadere nulla dentro alla vasca Buona idea cercare di osservare ma anche i valori prendili che sono importanti.
michele non è in linea  
Vecchio 22-12-2016, 08:50   #14
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: l'acqua è ok i parametri sono sempre gli stessi ph 7.2 nitriti 10 nitrati 0
I pesci che presentano sintomi strani sono 4. Non tutti gli stessi sintomi, per esempio le due femmine sono solo dimagrite e una si sfrega, due maschi invece oltre a sfregarsi, hanno scatti mentre nuotano e uno ha la coda un po chiusa. Uno dei due maschi a volte nuota curvandosi leggermente tipo tarallo ma non così tanto curvo.
Ps è molto difficile isolarli in un'altra vasca perchè non si fanno proprio prendere.
Ps2. Io sposto gli acquari di stanza in stanza x non fargli entrare polvere! Sono pesci vagabondi i miei!

Ultima modifica di wildabs; 22-12-2016 alle ore 08:53. Motivo: Aggiunta
wildabs non è in linea  
Vecchio 22-12-2016, 15:07   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Fagli un ciclo con rivamor i problemi che descrivi sono di diversa natura ma non si possono sovrapporre le cure e se non puoi separarli ti conviene fare un trattamento generico.
michele non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Vecchio 22-12-2016, 20:12   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wildabs
nitriti 10 nitrati 0
Giusto per essere sicuri, suppongo tu abbia invertito i valori...
Fai un ciclo con Rivamor, come suggerito.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Vecchio 23-12-2016, 00:54   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai la possibilità qualche scatto fotografico dei pesci potrebbe essere utile. Intanto procedi con la cura.
michele non è in linea  
Vecchio 23-12-2016, 06:31   #18
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Giusto per essere sicuri, suppongo tu abbia invertito i valori...
Fai un ciclo con Rivamor, come suggerito.
Antonio .....è un errore che faccio di continuo...
wildabs non è in linea  
Vecchio 23-12-2016, 10:12   #19
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
ieri ho girato tutti i negozi nessuno aveva il rivamor. Quindi sto facendo un ciclo con flagyl compresse da 200. Ne ho messa una ieri sera nell'acquario da 120 lt dove sono i pesci malati. Il mio negoziante di fiducia però non mi aveva detto dove mettere la pillola, così l'ho infilata intera nel vano del riscaldatore, ho pensato che li si sciogliesse meglio.
Non ho dato cibo ieri sera, ma stamattina un po si. Ho appena fatto le analisi ed i nitriti sono molto alti. Posso mettere il nitrivec oppure insieme alla terapia non serve a nulla?
Lui (il negoziante) mi ha regalato tre pillole e mi ha detto di metterne una al giorno. Mi date conferma che va bene questa procedura? Dopo i tre giorni devo fare cambio acqua e mettere il carbone giusto?

Ps. Nell'a quatio ci sono 2 coridoras e 30 guppy. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di nitriti

Ultima modifica di wildabs; 23-12-2016 alle ore 10:23. Motivo: Integrazione
wildabs non è in linea  
Vecchio 23-12-2016, 19:19   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa:
cosa vuol dire non trovo il Rivamor quindi faccio il Flagyl??? Sono due cose completamente diverse. Due medicinali per due usi ben distinti. Il Flagyl è per i Flagellati intestinali che non c'entrano niente con i sintomi che hai tu in vasca.

Ergo, non è quello che avresti dovuto fare.

La prima cosa era quella di intervenire a livello antibatterico e antiparassitario dati i sintomi che hai descritto. Il trattamento con Flagyl era da considerarsi in seconda battuta.

Così facendo rischi di peggiorare la parassitosi che corre molto più velocemente dei flagellati intestinani. Inoltre, avevi parlato di feci trasparenti quindi, l'errore è doppio perchè, come ti avevo descritto, è probabile che tu abbia a che fare con dei vermi intestinali che non si curano con il Flagyl.

Quindi la terapia che hai messo in atto è, purtroppo, sbagliata ed inutile.

Poi, cosa vuol dire Nitriti molto alti?? Serve il valore e, in ogni caso, i Nitriti sono estremamente tossici già a basse concentrazioni. Fai immediatamente un cambio di acqua di almeno il 50/70% e filtra con carboni attivi per 24h per eliminare il Flagyl.... o ti stai di nuovo confondendo con i Nitrati?

Comunque, giusto per informazione e per eventuali (speriamo mai) problemi futuri, i medicinali in compresse vanno prima sciolti in un bicchiere di acqua tiepida secondo la concentrazione necessaria e poi messi in acqua (già sciolti).

Inoltre, sempre per informazione, la dose corretta per il Flagyl (di cui non hai bisogno) è di 250mg/25l e si versa in unica somministrazione e si lascia così per 3gg.

Tornando a noi: immediato cambio di acqua, controllo dei valori e filtraggio con carboni attivi.

Poi vediamo come procedere. Nel frattempo cerca di trovare il Rivamor, oppure il Baktopur o il Dessamor (meno indicato in questo caso ma meglio che niente) il blu di metilene...

Magari li puoi ordinare on line con spedizione veloce...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , iodato , sale , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20394 seconds with 13 queries