Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2016, 23:00   #11
Giovanni91
Pesce rosso

L'avatar di Giovanni91

Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
se hai dimestichezza con il fai da te, con il plexyglass e i led puoi fartela da te, con una 60-70 euro dovresti fare tutto, se no dovresti vedere delle plafo sempre 6500-4000 k
Se hai gli no3 a uno allora dovresti togliere il ceratophyllum, a quanto pare hai il problema opposto, hai le piante in carenza e quindi le alghe e organismi fotosintetici stanno prendendo il sopravvento, come detto anche sopra sistema il rapporto di redfield (magari buttati sui sali da farmacia nitrato di potassio e fosfato potassio) e integrali settimanalmente dopo aver capito quanti nutrienti consuma la tua vasca

Vecchio 15-12-2016, 23:55   #12
Peppem993
Guppy

Città: Marsala
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Innanzitutto provvederò a sostituire il neon con un altro t8 6000k e mi procuro il test dei fosfati e del Fe se è necessario..

Per integrare i macroelementi devo aspettare i test o nel frattempo c è qualche prodotto che mi consigliate?

Posted With Tapatalk
Peppem993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 01:32   #13
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giovanni91
Se hai gli no3 a uno allora dovresti togliere il ceratophyllum, a quanto pare hai il problema opposto
Perdonami, ma non sono pienamente d'accordo. Se i Nitrati sono a 1 è possibile che siano assorbiti dalle piante o il filtro non funziona a dovere, o ci sono poche scorie, etc.

Gli NO3 sono nutrimento per le piante, insieme agli altri macroelementi quindi, piuttosto che togliere il ceratophyllum io aggiungerei i composti azotati per continuare a nutrire le piante in modo idoneo.

L'osservazione che fai può essere corretta in termini teorici: basso assorbimento pochi Nitrati, equilibrio perfetto... nella realtà, questo è il miglior sistema per favorire la crescita delle alghe proprio per il basso assorbimento da parte delle piante che ne favoriscono lo sviluppo.
Questo, è ancor più vero in fase di allestimento.

Solo ad acquario ormai stabile, privo di alghe e con i consumi delle sostanze nutritizie ben chiari ed una fertilizzazione idonea, solo allora puoi iniziare a sostituire qualche pianta a cresita rapida con altre più "pregiate" e lente...

Originariamente inviata da Peppem993
Per integrare i macroelementi devo aspettare i test o nel frattempo c è qualche prodotto che mi consigliate?
Io ti consiglierei un NPK, insieme al Ferropol che già hai.
Devi solo fare attenzione ai dosaggi, perchè fertilizzare tanto e pericoloso quanto fertilizzare poco.
Vecchio 16-12-2016, 19:35   #14
Giovanni91
Pesce rosso

L'avatar di Giovanni91

Città: Nettuno (Rm)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

[QUOTE=Sinbad;1062807425]
Originariamente inviata da Giovanni91
Se hai gli no3 a uno allora dovresti togliere il ceratophyllum, a quanto pare hai il problema opposto
Perdonami, ma non sono pienamente d'accordo. Se i Nitrati sono a 1 è possibile che siano assorbiti dalle piante o il filtro non funziona a dovere, o ci sono poche scorie, etc.

Per le piante credo poco, ha tutte piante molto lente, e comunque finchè non fa i test per capire quanti no3 consuma settimanalmente, possiamo discuterci una vita su questo punto.
Se il filtro non funzionasse a dovere, dato il quantitativo basso di no3, quindi in teoria relativo quantitativo alto di no2 e ammoniaca, tutta la fauna dovrebbe stare male o morire,per le scorie non mi pronuncio ma difficilmente, a parte torba o qualche altro composto acido e pieno di nutrienti, può far creare uno notevole picco positivo o negativo di no3

Gli NO3 sono nutrimento per le piante, insieme agli altri macroelementi quindi, piuttosto che togliere il ceratophyllum io aggiungerei i composti azotati per continuare a nutrire le piante in modo idoneo.

Certamente, se no perchè ho detto di rimuovere il ceratophyllum??siccome la vasca è poco piantumata e soprattutto sono tutte piante lente, e dato il quantitativo minimo di no3, la miglior soluzione finchè non rimedia i fertilizzanti o i sali, è rimuovere l'unica pianta che assorbe velocemente, cosìcchè da aumentare un minimo la percentuale di composti azotati assorbibili dalle piante, ma tocca sempre aspettare il valore dei po4 per avere conferma di queste ipotesi.

L'osservazione che fai può essere corretta in termini teorici: basso assorbimento pochi Nitrati, equilibrio perfetto... nella realtà, questo è il miglior sistema per favorire la crescita delle alghe proprio per il basso assorbimento da parte delle piante che ne favoriscono lo sviluppo.
Questo, è ancor più vero in fase di allestimento.

Qui invece non sono d'accordo, prima di tutto senza il test dei po4 non si può definire nulla, il rapporto di Redfield io lo considero sacrosanto e va rispettato, poi ognuno è libero di sperimentare e condurre la sua vasca a suo piacimento, se le piante non hanno il minimo settimanale di macro , e in parte minore di micro, si indeboliscono, non riescono più a creare le sostanze per l'allelopatia e le alghe prendono il sopravvento poichè hanno campo spianato,altro modo per le alghe invece è il problema opposto, se il rapporto è sballato, soprattutto se il fosfato non è più fattor limitante, dato che le piante non riescono ad assorbirlo tutto, rimane in circolazione e viene usato dalle alghe per proliferare.

Solo ad acquario ormai stabile, privo di alghe e con i consumi delle sostanze nutritizie ben chiari ed una fertilizzazione idonea, solo allora puoi iniziare a sostituire qualche pianta a cresita rapida con altre più "pregiate" e lente...

Per le piante invece, se non sono esigenti e se rispettano la tua % watt/litro, se inizi a creare un protocollo di fertilizzazione monitorata, puoi inserirle anche subito

Ultima modifica di Giovanni91; 16-12-2016 alle ore 19:42. Motivo: errori scrittura
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 20:27   #15
Peppem993
Guppy

Feedback 0/0%

Se dico che non riesco a seguirvi mi scambiare per un cretino? XD

Stasera ordinerò test po4 e un neon nuovo da 6000k dopodiché vi aggiorno..

Mi consigliate comunque di fare il cambio settimanale o visti i nitrati bassi non lo faccio?

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-12-2016, 00:50   #16
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Feedback 0/0%

Questione di punti di vista e di esperienze sul campo...
Avremo modo di approfondire.
Vecchio 21-12-2016, 00:36   #17
Peppem993
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Peppem993
Io ti consiglierei un NPK, insieme al Ferropol che già hai.
Devi solo fare attenzione ai dosaggi, perchè fertilizzare tanto e pericoloso quanto fertilizzare poco.[/QUOTE]

C'è qualche marca in particolare che dovrei prendere? devo fare l'ordine e non so proprio che prendere..http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16092.html questo potrebbe andare?
Vecchio 21-12-2016, 01:24   #18
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Feedback 0/0%

Dennerle, JBL...
------------------------------------------------------------------------
L'importante è che siano tutti monomarca. Non mischiare marche diverse che fai un macello.
------------------------------------------------------------------------
Visto che usi il Ferropol mi manterrei si JBL

Ultima modifica di Sinbad; 21-12-2016 alle ore 01:26. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 15:04   #19
Peppem993
Guppy

Feedback 0/0%

AGGIORNAMENTO: oggi mi sono arrivati neon, test po4 e npk macroelements della jbl.

Come si poteva immaginare i po4 sono <0.02 ppm mentre i nitrati pari a 5 ppm.

Come procedo con la fertilizzazione? La dose di npk consigliata per 100 litri netti è 2 ml giornalieri, vanno bene? O è troppo?

Mentre per il ferropol continuo a dosi dimezzate settimanali?

Posted With Tapatalk
Vecchio 27-12-2016, 21:15   #20
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Feedback 0/0%

Devi vedere i consumi della vasca. Puoi iniziare così e poi misurare i valori, almeno NO3, PO4 e Fe. In base al risultato dei test ti regoli se dosarne di più o di meno.

Tag
alghe , problema