![]() |
Problema alghe
Salve ho un acquario 120 litri lordi avviato da un anno con i seguenti valori: ph 6,5 kh 3 gh 7 no2 0 no3 5. Somministro co2 e cambio 10 litri a settimana con acqua demineralizzata arricchita da sali. Ho un neon t8 da 25 watt e fertilizzo con 10 ml di jbl ferropol a settimana.
Flora: 2 anubias 2 crytpcoryne 1 microsorum e cerathophillum demersum. Mi ritrovo con le foglie di anubias piene di alghe marroni (presumo diatomee) e con qualche foglia con dei buchetti marroni. La cerathophyllum invece a tratti presenta delle alghe velate. A cosa è dovuto? Troppo fertilizzante? Luce? Mancanza di nutrienti? La cerathophyllum la uso per tenere le anubias in penombra ma non é cambiato nulla Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Nessuno?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Ciao
Se possibile metti foto della vasca e delle piante interessate Ho un neon t8 da 25 watt e fertilizzo con 10 ml di jbl ferropol a settimana. Flora: 2 anubias 2 crytpcoryne 1 microsorum e cerathophillum demersum. Secondo me per le piante che hai fertilizzi pure troppo Mi ritrovo con le foglie di anubias piene di alghe marroni (presumo diatomee) e con qualche foglia con dei buchetti marroni. La cerathophyllum invece a tratti presenta delle alghe velate. L'acqua che usi per i cambi dove la prendi??a quanta us esce??se sono diatomee i silicati li prendi o dall'acqua o da rocce in vasca A cosa è dovuto? Troppo fertilizzante? Luce? Mancanza di nutrienti? I po4 a quanto stanno?La mancanza di nutrienti o la troppa fertilizzazione la possiamo valutare solo con il rapporto di Redfield,quindi posta il valore dei po4 e vedremo, comunque con no3 a 5 spero per te che non sia troppo alto Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk[/QUOTE] |
Non ho test p04 visto che ho "pianti facili"
Queste sono le foto http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...2861831f45.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c17b9968d9.jpg Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Beh, per 120l una T8 da 25W mi sembra un pò poco...
Che temperatura è, da quanto tempo l'hai montata? Fotoperiodo? Per quanto riguarda i nutrienti devi misurarli... Fe, NO3, PO4, Mg e K. Fondo? Fertile o inerte? L'acquario, da come lo descrivi, non mi sembra molto piantumato... |
Allora proverò a rispondere a tutto:
- non ho fondo fertile ma uso le pastiglie per le cryptocorine - temperatura 26° - il neon è quello di base, quindi avviato insieme all acquario (1 anno). Fotoperiodo 8 ore - non è molto piantumato perché essendo il primo acquario non volevo qualcosa di "troppo" impegnativo di conseguenza ho scelto delle piante "facili". I nutrienti mai misurati. Fertilizzo a dosi ridotto con jbl ferropol Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Dalla foto mi sembra che hai anche i cianobatteri in vasca, quella patina verde è presente anche da altre parti??
Solo il ferropol non va bene, prima di tutto rimedia il test dei po4, e poi integra il giusto dei macro e, se mi confermi che sono cianobatteri, devi cambiare l'illuminazione, ideale è scoperchiare del tutto e metterci una plafoniera, le ultime a led costano veramente poco |
E' presente anche su arredi e vetri anche se più che verde è marrone. Cercherò di rimediare il prima possibile il test po4, mentre per l illuminazione non saprei proprio da dove iniziare.
Non posso sostituire la lampada con una più potetente? Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Quote:
- Perdonami, mi sono espresso male, per "temperatura" intendevo i °K della lampada; - Se ha 1 anno è già da cambiare! Il fotoperiodo è al limite inferiore, io lo alzerei un pò; - il punto è che devi avere delle piante a crescita rapida. Solo loro ti possono contrastare la formazione di alghe; - Ferropol non è sufficiente, andrebbe integrato con NPK ma prima di qualsiasi azione dovresti misurare la concentrazione di nutrienti: NO3, PO4 e Fe... tralascio gli altri per non complicarti la vita, intanto iniziamo dai fondamentali ;-) Quote:
Però la puoi integrare con un'altra uguale da montare accanto, sempre che questo sia possibile. Oppure, come suggerito, passare all'illuminazionea LED ma anche qui devi studiarne la fattibilità. |
Quote:
Quote:
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |