Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti , il problema sembra risolversi lentamente con l'uso di sterilizzatore e carboni attivi , le alghe sembrano andarsene , in compenso ho avuto uno sbalzo incredibile di fosfati , nitriti e nitrati restano assenti , ho inserito rowal nophos , ma nessun cabiamento ... esiste qualcosa piu efficace di quest'ultimo ?
scusa caro fappio ma se per 5 anni tutto ha funzionato alla perfezione seppur io usi un sistema obsoleto, non vedo per quale motivo debba passare al berlinese ...
Ciao Luzio benvenuto.
il metodo berlinese è attualmente il sistema più sicuro e stabile per gestire una vasca di barriera, riassumendo berlinese = tante rocce vive di ottima qualità, tanta luce, tanta corrente ed un buon schiumatoio aggiungo niente sabbia sul fondo.
I filtri esterni è ormai risaputo che portano problemi ai valori dell'acqua, nitrati e fosfati.
intanto dovresti postare più info della tua vasca e sugli abitanti della stessa. illuminazione, movimento ecc.ecc,
Con due filtri esterni rischia di diventare una bomba ad orologeria!!!
ciao fish , grazie del consiglio ... mi sono informato sul berlinese ... non vorrei ripetermi , ma il mio unico problema sono i fosfati , tutto il resto funziona alla perfezione , inoltre non credo di poter passare al sistema berlinese senza riavviare completamente la vasca e sinceramente non ne ho proprio voglia . grazie a tutti comunque
ciao
ciao fish , grazie del consiglio ... mi sono informato sul berlinese ... non vorrei ripetermi , ma il mio unico problema sono i fosfati , tutto il resto funziona alla perfezione , inoltre non credo di poter passare al sistema berlinese senza riavviare completamente la vasca e sinceramente non ne ho proprio voglia . grazie a tutti comunque
ciao
Se non puoi adesso cambiare gestione allora ti consiglio per abbattere i fosfati di acquistare un filtro a letto fluido e farlo funzionare con ottime resine antifosfati, ricorda però che il problema va' estirpato alla radice.
Originariamente inviata da palino
Qui si parla sempre di inluminazione corretta, di corrente, valori nella norma, mi sapete dire perche nel pozzetto di tracimazione che la luce arriva solo di riflesso la corrente non esiste visto che monto il sifone durso e l’acqua e quella dell’acquario per forza non c’è traccia di alghe neanche a pagare?
ti sei risposto da solo, non arriva luce, quello è il motivo, non per niente in sump non si ha crescita di alghe!!!
The Fish, allora invece che il letto fluido è resine , non conviene un buon schiumatoiuo???..si incomincia piano piano a cambiare secondo le proprie possibilità
fappio , capisco che si cambia piano piano , ma posso farlo ? è una domanda che mi sorge spontanea , per il fatto che non ho molte rocce vive nella vasca , o almeno non raggiungono la proporzione consigliata per il berlinese quindi non credo possa metterne di nuove nell'acquario senza uccidere gli invertebrati e gli animali che vi abitano , volevo aggiungere che lo schiumatoio non lo ho comperato perchè la mia vasca è di fianco al mio letto e con questo acceso mi diventerebbe impossibile dormire , e quando volevo comperarne uno , il titolare del negozio dove mi rifornisco mi disse che non vale la pena comperarne uno e lasciarlo acceso solo di giorno , per il fatto che non aiuterebbe piu di tanto xchè lo schiumatoio deve restare sempre acceso, mi sono basato sulle sue parole ...
visto che non posso essere sempre con le bombole nei mari tropicali ... porto un pezzo di tali mari accanto al mio letto ....