![]() |
problemi di alghe , spero in un vostro aiuto
buongiorno , mi chiamo massimiliano e sono un acquariofilo da diversi anni, seppur la fortuna mi abbia fin qui aiutato non avendo mai avuto problemi di nessun tipo , adesso mi trovo a dover combattere con un alga infestante. premetto che i valori sono perfetti e li ho fatti controllare in laboratorio per avere un'ottima precisione. in effetti il mio negoziante di fiducia dice che è un tipo di alga che cresce solo in acqua "sana" in ogni caso lascio una foto ... sto provando a sterilizzare l'acqua con uno strilizzatore uv e ho inserito dei carboni attivi anche se i risultati non sono quelli sperati, intendo usare la chimica solo se ne sarò costretto , però volevo chiedere se esiste qualche prodotto funzionante e sicuro per il marino e se qualcuno lo ha davvero usato e sa dirmi se funziona senza recare danni a pesci coralli e invertebrati. sicuro in una vostra collaborazione vi ringrazio anticipatamente. grazie max
|
luzio, ciao e benarrivato ,lk'alga in questione è la derbesia...da quanto è avviata ? hai rispettato i processi di maturazione? potresti dire come gestisci? quanti litri quanti pesci valori che schiumatoio luci , e da quanto le hai cambiate....le alghe crescono anche con pochi nutrienti ,però la tua è una vera e propria infestazione pericolosa per i coralli sei sicuro che l'acqua che usi e buona?
|
ciao , grazie dell'interessamento , i valori sono NO2 0 NO3 0,05 PO4 0,1 CA 480
KH 10 PH 8,4 Salinità 1, 0230 ... è un 500 litri circa , avviato da piu di 5 ann, 2 filtri esterni eheim + 1 interno, 5 piccoli pesci e un gambero, le luci sono 4 tubi t5 + 1 blu |
Ciao Luzio purtroppo siamo nella stessa barca..........
i miei valuri sono pressoche perfetti come i tuoi solo che sono pieno di alghe. Io ho provato un prodotto dell' AZOO con risultati pressoche nulli......anzi.....dannosi sia per i coralli duri che molli. |
Misura anche i silicati, ma non in vasca, all'uscita dell'impianto ad osmosi.
I fosfati potresti abbatterli con delle resine tipo Rowa. |
luzio, da circa 20 anni in italia e da 40 in germania il miglior metodo ,(ormai diventato pressochè unico) ber gestire un acquario di barriera è il sistema berlinese , ne hai mai sentito parlare?....dubito (non offenderti) che con una filtrazione puramente biologica tu possa avere o,o5 ni no3 specialmente con i po4 cos' alti che test usi?palino, se hai una infestazione algale , vuol dire che qualcosa non va , uccidendole peggiori le cose , perchè tutti i nutrimenti da loro assorbiti te li ritroveresti in vasca , cambia il tuo modo di guardare il tuo acquario, e cerca di risolvere i problemi invece che nasconderli , i prodotti commerciali uccidono tutto evita assolutamente di usarli
|
il movimento in vasca e proporzionato alla misure della stessa, ho analizzato l'acqua che rabbocco
ed è perfetta anche quella, la lampada e i 2 noen li ho cambiati da poco uso da più di 2 anni il metodo berlinese, ora provo a misurare i silicati ,questa è l’ultima spiaggia………… -04 -04 Le alghe che tolgo sono quelle che si avvicinano troppo ai coralli. Qui si parla sempre di inluminazione corretta, di corrente, valori nella norma, mi sapete dire perche nel pozzetto di tracimazione che la luce arriva solo di riflesso la corrente non esiste visto che monto il sifone durso e l’acqua e quella dell’acquario per forza non c’è traccia di alghe neanche a pagare? #24 |
molto probabilmente non arriva luce a sufficienza , il pozzeto è nero? puoi postare una foto?ho letto il tuo profilo e va tutto bene , ma da quanto è allestita la tua vasca >? dopo quanto hai messo il primo pesce?
|
scusa caro fappio ma se per 5 anni tutto ha funzionato alla perfezione seppur io usi un sistema obsoleto, non vedo per quale motivo debba passare al berlinese ...
|
luzio, nessuno ti costringe.....se riesci a gestire cosi buon per te....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |