Salve a tutti,
sto per allestire il mio 60 litri per una coppia di colisa, un gruppetto di kubotai e uno di cory habrosus.
Allora l'acquario è un 60 litri lordi quindi all'incirca 50 litri netti. Ho un'illuminazione di 3 neon da 15w ciascuno, quindi di circa 0,9w/l (e ho paura sia troppo alta). Tutti e tre i neon devono essere cambiati e non so da quanti gradi K devono essere quelli nuovi, quindi ditemi voi. Ho anche un impianto di co2 a bombola ricaricabile.
Perfetto passiamo alle piante che voglio inserire:
Pogostemon Helferi
Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia
Limnophila Heterophylla (o sessiflora)
Bacopa Caroliniana
Alternanthera reineekii "mini"
Ammania sp. Bonsai
Anubias Nana
Riccia Fluitans (da lasciare galleggiante per i colisa e a coprire il legno con l'anubias che se no avrebbe troppa luce)
Okk varie domande:
1) Devo diminuire la luce? So che non è mai troppa, ma ho paura potrebbe creare problemi di alghe (come è successo in passato)
2) Come fondo del quarzo nero ceramizzato granulometria 2-3mm andrebbe bene?
3) Quale fondo fertile mi consigliate (magari non troppo costoso
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)? In passato ho usato l'aquabasis della JBL... Potrebbe andar bene?
3) Che protocollo di fertilizzazione liquida mi consigliate? Questa è la domanda dolente, perchè penso sia stata la fertilizzazione liquida a provocarmi i problemi di alghe passati. In realtà mi è stato consigliato anche di non fertilizzare, ma ho paura che per le piante che voglio non si possa fare. Io ero orientato su due protocolli: Seachem o EasyLife. EasyLife è molto più economico ma so essere più blando. Del Seachem ho già il flourish (quello base). Mi affido completamente a voi... Sulla fertilizzazione liquida ho davvero il terrore di fare mille casini, quindi...
Grazie a tutti anticipatamente!
PS Ho appena controllato il protocollo pmdd e pensavo assolutamente fosse più complicato! Ora ho letto questo articolo:
http://www.microcosmoacquari.it/foru...dd-t26492.html. Cosa mi dite? Protocollo di qualche marca specifica o pmdd?