Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-08-2006, 23:01   #11
Pinuccio
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da cospicillum
sul posizionamento delle rocce ti do ragione sulla quantità no,esistono delle regole per il berlinese che vanno rispettate.................1kg di rocce ogni 5 lt e 1 W per litro......................
Su questo in realtá non posso dare una risposta tutta mia al riguardo dato che finora non l'ho potuto sperimentare di persona.

Ci sono molti pero che sostengono il contrario oppure che da diverso tempo riescono con molto meno.

C'é da dire che il berlinese con le sue regole e antichissimo e risale ad un periodo dove ad esempio non esistevano le T5 oppure non esistevano ancora le HQI con 6500K o 10000k.

Quindi oggi penso che il sistema, sia tecnico che chimico, sia molto avanzato di come magari lo era 10 o 20 anni fa e quindi magari si puó ottenere dei buoni risultati anche con una quantita inferiore di rocce vive o wattagio.
Sono convinto che per le T5 la regola 1W/litro non sia molto adeguata, dato che le T5 riescono ad avere una maggiore prestazione nel trasformare l'energia ellettrica in luce. Inoltre si sa che il wattaggio non e l'unica cosa che serve. Lo spettro di emissione della fonte di luce ad esempio e molto importante forse ancora di piú di quando non lo sia il wattaggio o l'intensita in Lux.

A questo riguardo ho avuto gia delle interessanti discussione con alcuni nei forum tedeschi e come sempre ogniuno ha la sua propria opinione al riguardo... che vanno naturalmente tutte rispettate.

Alcuni, e non sono pochi, condividono la mia idea..... magari sará anche sbagliata ma voglio proprio vedere se é vero e forse avró la possibilitá di dimostrare il contrario

Secondo la regola 1W/litro per me significherebbe un wattaggio di 500W quindi quasi 10 T5 da 54W.... beh mi sembra un pochino esagerato.

Naturalmente e scontato il fatto che piu ne metti piu otterai risultati migliori oppure meno sensibile risultera il sistema.

Come quasi in ogni cosa anche nel acquariofilia marina in realtá non ci sono limiti
  Rispondi quotando

Vecchio 10-08-2006, 23:25   #12
cospicillum
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
Pinuccio, sinceramente non so in Germania ,ma in Italia il berlinese è un sistema relativamente "nuovo",si può considerare vecchio casomai il biologico.

sulla luce ho visto anch'io belle vasche con le t5,ma la crescita con le hqi è ben altra cosa...............

io ho una vasca da 500 litri ed infatti ho + di 500w d'illuminazione,ho provato con meno watt ma ho avuto parecchi problemi,alghe,non crescita e sbiancamento dei coralli........................

sinceramente se noi italiani seguiamo praticamente tutti questo metodo un motivo ci sarà............prova a fare delle ricerche sul forum vedrai che troverai parecchie discordanze con il tuo pensiero........
se in Germania si sono trovati altri metodi+ risparmiosi bè illuminaci ma dati alla mano.....................

ripeto senza offesa e senza polemiche ma vorrei capire da dove arrivano queste idee e metodi tedeschi............
Vecchio 11-08-2006, 08:52   #13
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Pinuccio, sinceramente non so in Germania ,ma in Italia il berlinese è un sistema relativamente "nuovo",si può considerare vecchio casomai il biologico.
Beh a quanto io ne sappia dai Forum e dai libri sull'acquariofilia marini il berlinese e stato inventato come dice il nome a Berlino da un gruppo di appasionati d'acquariofilia marina tra cui il personaggio principale di nome Peter Wilkens.

A quanto io ne sappia e vecchio di almeno 20 anni.

sulla luce ho visto anch'io belle vasche con le t5,ma la crescita con le hqi è ben altra cosa...............
le vasche che ti ho fatto vedere sopra vanno tutte con T5 e la seconda menzionata da parecchi anni.

io ho una vasca da 500 litri ed infatti ho + di 500w d'illuminazione,ho provato con meno watt ma ho avuto parecchi problemi,alghe,non crescita e sbiancamento dei coralli........................
Sinceramente non posso darti una risposta al riguardo ma certe volte ci sono piú di un fattore che potrebbero causare dei problemi. Ogni vasca ha il suo sistema e meglio i suoi "equilibri" biologici e cambiare un parametro fondamentale come la luce potrebbe disturbare quest'equilibrio cosi da portare dei problemi.
Se magari si usa un metodo diverso fin dall'inizio il sistema potra funzionare senza alcun problema. Ho sentito ad esempio di gente che cambiando da T5 a HQI ha avuto dei problemi, ma non perche la T5 era migliore. Semplicemente perche la vasca e i coralli non hanno sopportato il cambiamento.

sinceramente se noi italiani seguiamo praticamente tutti questo metodo un motivo ci sarà............prova a fare delle ricerche sul forum vedrai che troverai parecchie discordanze con il tuo pensiero........
se in Germania si sono trovati altri metodi+ risparmiosi bè illuminaci ma dati alla mano.....................
Guarda non voglio dare l'idea che qui in Germania tutti facciano come dico io oppure che il sistema e tutt'altro di come lo usate in Italia.
La maggioranza anche qui in Germania preferisce le HQI e il sistema berlinese con le regole menzionate sopra.

Alcuni peró stanno dimostrando pian piano che si puó fare anche in modo diverso.... ma non solo in germania.

Le vasche descritte sopra vanno a T5, la prima con 4x80W (anche se prima o poi dovra andare a 6x80W) e la seconda con 6x54W.
La prima ha veramente pochissime rocce vive la seconda invece ha tra i 60 a 80 kg (ne aveva messo 100kg e poi per creare piú spazio ne ha tolto un paio !)

ripeto senza offesa e senza polemiche ma vorrei capire da dove arrivano queste idee e metodi tedeschi............
Ma figurati stiamo semplicemente discutendo su uno dei migliori hobby al mondo scambiarsi delle idee non significa polemizzare

I metodi arrivano principalmente da gente come me che non vuole spendere un mare di soldi per l'elletricitá e quindi prova ad esempio con le T5.
Inoltre anche i rivenditori e i produtori fanno la loro parte..... pensa al sistema Balling che l'ha portato fuori "Hans-Werner Balling" della Tropic Marin (e che non fa parte del sistema berlinese tradizionale) oppure ad "Oliver Pritzel" della ATI che ha veramente fatto molto per le T5.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 09:33   #14
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

Pinuccio, questo dibattito m'interessa parecchio...................anche perchè quando mi arriva la bolletta son DOLORI!!se riuscissi a risparmiare qualcosina non sarebbe male............

ora:

ha un nnome questo metodo che stai seguendo???vorrei fare delle ricerche in internet per vedere un pò di persone che lo usano..............

spiegami di più su sta reef ceramica??probabilmente essendo porosa farà da superfice per lo sviluppo batterico.........

potresti compilare il tuo profilo con la parte tecnica (solo per curiosare)

a dicembre sarò in Germania.................potresti ospitarmi no scherzo ovviamente però ci si può vedere magari
Vecchio 11-08-2006, 10:41   #15
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ha un nnome questo metodo che stai seguendo???vorrei fare delle ricerche in internet per vedere un pò di persone che lo usano..............
beh fondamentalmente si tratta sempre di un sistema berlinese, solo con alcune modifiche, direi per risparmiatori

Ho usato solamente da i 30 a 40 kg di rocce vive il resto sono rocce vive "secche" o "morte" ma ben pulite !!
Inoltre ho un bel schiumatore potente come lo indica appunto il berlinese che nel mio caso si tratta del ATI Twister (quello per vasche fino a 1500l).
2 Marea 4400l/h che effettivamente dovranno essere sostituite perche la potenza non é sufficiente !
Un Lumimaster da 4x54W T5 anche questo da ampliare fino ad arrivare a 6x54W.
Per il Ca+Mg e gli elementi chimici voglio usare il sistema di Balling ! Al momento non avendo quasi nulla che porta in avanti i consumi faccio solamente un dosaggio minimo con prodotti preconfezionati che sono in vendita (ad esempio il Turbo Calcium di KENT e i prodotto QFI)

Ogni 2 Settimane faccio un cambio d'acqua del 10%.

Inoltre nella vasca tecnica ho una filtrazione permanente con Rowphos per eliminare i phosphati.
In futuro peró voglio provare con un rifugio pieno di alghe caulerpa.

Come pompa per il tecnico uso una aquabee UP 2000/1 quindi una pompa piccola che permette una filtrazione lenta nella vasca tecnica e che quindi sfrutta al massimo lo schiumatore e la filtrazione con rowaphos (questo metodo lo usano in america.... in germania di solito si usa una pompa piú potente !)

La grande differenza o il grande risparmio sta semplicemente nell'uso dell'illuminazione T5. Il Lumimaster ha dei rifflettori singoli per ogni lampada e come lampada uso le ATI Aquablue Spezial e Blue Plus che da noi hanno un costo di massimo 13 EUR a lampada !!

C'é da dire che non si tratta di una mia invenzione. Ho incontrato semplicemente della gente che provando cosí ha avuto dei buoni risultati.
Inoltre un sistema cosi richiede molto piú tempo di partenza e all'inizio sará forse anche piú difficile da gestire. Non voglio garantire niente ma finora il sistema va bene e i nuovi SPS che ho messo stanno dimostrando gia la loro crescita.
I miei dati chimici sono:
NO3: 0,5 mg/l
PO4: quasi 0 mg/l
Ca: 410 mg/l
Mg: 1380 mg/l
SiO2: 0,5 mg/l (ora ho installato un filtro dopo l'osmosi che eliminera anche questo !)

spiegami di più su sta reef ceramica??probabilmente essendo porosa farà da superfice per lo sviluppo batterico.........
Proprio cosi !
La reefceramica e in commercio da pochi anni e si tratta di una vera e propria ceramica che viene cotta a 1300°C ma che e molto porosa cosi da avere le prestazioni biologiche quasi come una roccia viva.
E arrichita con minerali come il magnesio e calcio che favoriscono la crescita delle alghe rosse (quelle che formano l'incrostazioni - scusa ma non conosco il termine italiano).

Hanno un svantaggio visto che contengono molti silicati e quindi questo favorisce la crescita di alghe brune.... ma questo solo all'inizio fino a quando tutto il silicato non venga consumato. Le due roccie dove stanno le pompe Mare sono di questo materiale fatte in prima linea per contenere le pompe tunze stream.

Il primo aquario menzionato sopra e fatto quasi interamente con questa reef ceramica che permette di effettuare qualsiasi forma che si desidera.

Questo dimostra quindi che le roccie vive come prescrive il berlinese non sono "per forza" necessarie.... si puó fare anche diversamente, ecco perche ho usato la roccie vive ma "secche" o "morte".
Tra l'altro la reef ceramica costa parecchio quasi come le roccie vive. Il vantaggio sta che si risparmia una sacco di spazio nella vasca e che si ha molto piú possibilitá per posizionare i coralli.

a dicembre sarò in Germania.................potresti ospitarmi no scherzo ovviamente però ci si può vedere magari
Dove vai in germania ? Io sto nei pressi di Francoforte.... in caso si puó combinare qualcosa.... magari possiamo collegare anche una visita a un rivenditore che ha il seguente acquario (3,10m di lunghezza con 2000l):

Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 11:21   #16
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
l resto sono rocce vive "secche" o "morte" ma ben pulite !!
l'importante è che siano pulite!!!potrebbero crearti molti problemi se non lo fossero.............
Quote:
il Turbo Calcium di KENT
ottimo prodotto lo uso anch'io .................in seguito però il reattore ci vuole perchè il consumo diventa eccessivo e dopo non è + un risparmio............
[quote]
Inoltre nella vasca tecnica ho una filtrazione permanente con Rowphos per eliminare i phosphati
sbagliatissssssssssimo ,lo facevo anch'io......................
leggi questo link:
http://www.reefkeeping.com/issues/2004/rhf/index.php

e poi:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Quote:
PO4: quasi 0 mg/l
così scritto non mi dice niente..............con cosa li misuri?se non è fatto con un fotometro è poco attendibile

Quote:
Dove vai in germania ? Io sto nei pressi di Francoforte.... in caso si puó combinare qualcosa.... magari possiamo collegare anche una visita a un rivenditore che ha il seguente acquario (3,10m di lunghezza con 2000l
Magariiiiiii azz che vasca è gestita con quel metodo li??io sarò un pò lontanuccio................a Monaco che dici se pò fa????
Vecchio 11-08-2006, 12:11   #17
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Quote:
sbagliatissssssssssimo ,lo facevo anch'io......................
leggi questo link:
http://www.reefkeeping.com/issues/2004/rhf/index.php

e poi:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
veramente interessante..... se ho capito bene l'effeto sarebbe la limitazione estrema di elementi necessari per la crescita dei coralli..... un po il problema che hanno coloro che usano il metodo zeovith ?

Quote:
così scritto non mi dice niente..............con cosa li misuri?se non è fatto con un fotometro è poco attendibile
Non lo misuro con un fotometro e per questo ho scritto quasi 0 mg/l e non 0,00 mg/l.... questo significa che potrei avere teoreticamente da 0,49 mg/l fin a 0 mg/l.
Potrei misurarlo in azienda nel laboratorio con un fotometro ma questo mi richiederebbe qualche favore da parte del collega
Io misuro con il Test salifert e anche se non e molto preciso ma tendenzialmente il PO4 dovrebbe essere molto poco (salvo errori del test)

Quote:
Magariiiiiii azz che vasca è gestita con quel metodo li??io sarò un pò lontanuccio................a Monaco che dici se pò fa????
No questa no.... e berlinese tradizionale ma con solamente T5.

Ecco un'altra con limitazioni come il methodo Zeovith, ma non usa il Zeovith, bensi berlinese con T5.

Comunque usa un sacco di T5 6x80W e 4x54W. Comunque per avere questi colori cosi in ogni angolo della vasca non puoi fare altro !

Questo aquario lo puoi trovare sul sito http://www.hausriff.ch.

Lui usa anche i prodotti di Pohl il "Coral Vitalizer" e gli aminoacidi. Ne hai sentito parlare ?
Li ho prenotati anche io dato che mi sono stati consigliati per far riprende una Montipora che grazie alla temperatura di ben 32°C in vasca (durante la mia assenza per ferie ) ha cominciato a schiarirsi (bleeching).

Ora voglio provare a farla riprendere.... se hai qualche consiglio al riguardo l'accetto volentieri.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 12:52   #18
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
veramente interessante..... se ho capito bene l'effeto sarebbe la limitazione estrema di elementi necessari per la crescita dei coralli..... un po il problema che hanno coloro che usano il metodo zeovith ?
praticamente si........................anche se non conosco Zeovith (nel senso che non l'ho mai utilizzato e neanche ci tengo a farlo)la rowa usala in caso di necessità...............
Quote:
qualche favore da parte del collega
sarebbe utile,anche se i salifert sono ottimi test ..............ma se usi la rowa di questi problemi non ne dovresti avere............

Guarda i miei dubbi + grandi non sono sulla luce...............perchè ti ripeto ho visto belle vasche anche con t5 tipo questa:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...li/default.asp

che poi è la stessa vasca che ho io

i dubbi sono sul fatto della quantità di rocce................però bo non so magari mi posso anche sbagliare..............

mi piace molto lo sfondo della 1 vasca che hai messo è fatto tutto con la reef ceramik,vorrei farlo anch'io ma ormai la vasca è avviata e non ho intenzione di buttare tutto all'aria ma un domani................chissà.........

bello il sito peccato che è in tedesco non capisco nulla........... perdonami

è sbiancata o schiarità??gli aminoacidi ottimi prova anche magari a nutrirla da vicino in modo che assorba meglio il cibo con una siringa......,mettila anche il + in alto possibile in modo che assorba molta luce poi è sempre un punto interrogativo,gli animali son strani

che dici allora son lontano da francoforte???
Vecchio 11-08-2006, 13:00   #19
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

ti allego il link con le foto della mia vaschetta all'inizio...............

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=71373
Vecchio 11-08-2006, 13:20   #20
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Guarda i miei dubbi + grandi non sono sulla luce...............perchè ti ripeto ho visto belle vasche anche con t5 tipo questa:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...li/default.asp

che poi è la stessa vasca che ho io
bella questa.... anche se ho visto piu LPS che SPS ma a me le LPS mi piaciono quanto le SPS.

Hai una foto della tua vasca ?

i dubbi sono sul fatto della quantità di rocce................però bo non so magari mi posso anche sbagliare..............
Molti hanno espresso i stessi dubbi.... solo il tempo ci dará la risposta

mi piace molto lo sfondo della 1 vasca che hai messo è fatto tutto con la reef ceramik,vorrei farlo anch'io ma ormai la vasca è avviata e non ho intenzione di buttare tutto all'aria ma un domani................chissà.........
Ho fatto richiesta per allestire la mia vasca con la reefceramica. Per il mio acquario volevano se non mi sbaglio 300 EUR poi peró ci ho rinunciato.

è sbiancata o schiarità??gli aminoacidi ottimi prova anche magari a nutrirla da vicino in modo che assorba meglio il cibo con una siringa......,mettila anche il + in alto possibile in modo che assorba molta luce poi è sempre un punto interrogativo,gli animali son strani
é schiarita quindi ho ancora speranza che si riprenda. La temperatura ora e di nuovo su livelli normali e fino adesso lo schiarimento si é fermato nel senso che non é diventa piú bianca. In pratica e rimasta cosi come l'ho trovata. L'ho messa gia in alto ma nutrirla con cosa.... phytoplankton ?

che dici allora son lontano da francoforte???
Dista all'incira 400 km e l'autostrada che porta a Francoforte e parecchio intasata..... quindi sono da i 4 a 4,5 ore di strada....... forse un pó lontanuccio per vedere un'acquario -05

Posso chiederti come mai vai a monaco.... lavoro o famiglia ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
540l , aquario , con , nuovo