Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2006, 10:11   #1
Pinuccio
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Nuovo aquario con 540-L

Ciao a tutti,

volevo farvi vedere il mio acquario che ho progettato dall'inizio di quest'anno.

Lo potete vedere sul seguente sito:

www.myseaworld.eu

Le pagine sono ancora in tedesco e il sito si trova ancora in costruzione. Comunque potete vedere gia le prime foto che vanno dai lavori iniziali fino ad oggi. Ben presto il sito verra tradotto anche in italiano che francamente mi piace anche di piu.

Ciao e a presto
  Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2006, 13:42   #2
TwinRay
Pesce rosso

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

mi chiedo sempre, quando vedo acquari posizionati nelle pareti, come diavolo fa uno a pulire il vetro interno o arrivare sul fondo della vasca???...
Vecchio 09-08-2006, 15:07   #3
cospicillum
Discus

Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Pinuccio, il lavoro è molto bello complimenti,il dentro senza offesa non mi piace,poche rocce,sabbia,quella pompa marea che secondo me non spinge abbastanza per l'cquario che hai (magari mi sbaglio) ...................insomma parecchie cose tecniche che non vanno.
avresti delle potenzialità enormi ma non sono sfruttate....................documentati bene prima magari sul portale che potresti fare davvero un bell'acquario...

cosa vuoi fare solo pesci,invertebrati molli,duri?????
Vecchio 09-08-2006, 15:24   #4
Magritte
Guppy

L'avatar di Magritte

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ciao Pinuccio, innanzitutto una perplessità: ma è un marino? perchè se è così forse dovresti postarlo nella sessione marino...comunque a parte ciò volevo farti i complimenti per l'allocazione dell'acquario nella parete fatta appositamente, un lavoro stupendo ma anch'io ho lo stesso dubbio di TwinRay : non è poco lo spazio per accedere al fondo?
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 09:48   #5
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Magritte
Ciao Pinuccio, innanzitutto una perplessità: ma è un marino? perchè se è così forse dovresti postarlo nella sessione marino...comunque a parte ciò volevo farti i complimenti per l'allocazione dell'acquario nella parete fatta appositamente, un lavoro stupendo ma anch'io ho lo stesso dubbio di TwinRay : non è poco lo spazio per accedere al fondo?
Caspita.... ero convinto di essere nella sessione marina.... almeno aveva cliccato su forum marino -05

Beh ora come lo sposto nella sessione marina ? Dovrebbe farlo uno dei admin.

Comunque lo spazio c'é perche di dietro ho posto due sportelli giganti integrati nel muro che potete vedere in questa foto:

@cospicillum

beh di pompe Marea ce ne sono due di 4400l/h ciascuna. Quella che vedi si trova a destra mentre a sinistra c'é ne sta un'altra.

Tra l'altro l'acquario si trova ancora nei suoi inizi e sulle foto mancono parecchi coralli. Ora ne ho comprati altri 16 per la magioranza SPS.

Quindi lo spazio lasciato servira proprio per la crescita dei coralli. Nel centro invece ho in mente di mettere ancora una colonna di pietre cosi da potervi posizionare altri coralli sopra.

In questo modo col tempo penso che l'aspetto migliorera parecchio.

In futuro aggiungero altre foto sul mio sito cosi da rendere l'idea.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 11:32   #6
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
beh di pompe Marea ce ne sono due di 4400l/h ciascuna
forse non sai che le marea non sono delle grandi pompe,nel senso che spingono molto meno della portata prescritta,nel tuo caso se vuoi proprio le marea ne dovresti mettere almeno 2 da 10000 l/H e farle funzionare alternate.......
Quote:
Quindi lo spazio lasciato servira proprio per la crescita dei coralli
le rocce vanno messe tutte insieme all'inizio per far maturare la vasca,tu ne avresti bisogno almeno un 100 kg................non ti preouccupare per lo spazio dei coralli ci sarà lo stesso..............

ad illuminazione come sei messo?la vasca è molto alta
Vecchio 10-08-2006, 14:03   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

secondo mè hai poca luce 4 t5 mi sembrano pochini.il colpo d'occhio è bellissimo

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 14:12   #8
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da cospicillum
forse non sai che le marea non sono delle grandi pompe,nel senso che spingono molto meno della portata prescritta
Beh non condivido in questo caso la tua opinione sulle marea.
Comunque al momento non ho bisogno di piú nel senso che la vasca ha degli spazi ampi dove la corrente puo circolare senza alcun ostacolo.

In seguito quando avró messo la colonna e quando le sps saranno cresciuti ho intenzione di cambiare le Marea con delle Tunze Stream, per esatezza sto pensando al Tunze TS KIT 14 con due Tunze Stream 7000 regolabili fino a 7000 l/h iincluso il controller.

Al momento non me la sentivo di spendere piu di 500 EUR per il Tunze KIT.

le rocce vanno messe tutte insieme all'inizio per far maturare la vasca,tu ne avresti bisogno almeno un 100 kg................non ti preouccupare per lo spazio dei coralli ci sarà lo stesso.
le rocce vive (ca. 30-40kg) le ho gia posto all'inizio.... conosco comunque gente che non usa nemmeno un grammo di roccia viva facendo maturare la vasca con dell'acqua gia prematurata in altri acquari.

Il mio rivenditore ad esempio a messo in funzione in questo modo una vasca di 500l semplicementa con la cosidetta reef-ceramica (vedi il link)

http://www.korallenwelt.de

Riguardo allo spazio e anche una questione di gusto. A me piace se ci sta un po di spazio in piú nella vasca come questa ad esempio:

http://www.aquariumforum.de/meerwass...ken-83687.html

ad illuminazione come sei messo?la vasca è molto alta
La vasca e alta 60cm e per il momento ho in funzione un Lumimaster con 4x54W T5. Fra breve installero un altro T5 (2x54W) regolabile cosi da avere l'effetto "tramonto" o "alba". quando si spegono o si accende l'illuminazione.

Siccome so gia che adesso qualcuno mi dice che l'illuminazione cosi non basta per le SPS ecc. .... beh l'aquario menzionato sopra (che prima consisteva di soli 540L) aveva la stessa illuminazione e le SPS crescevano a tutta forza, anche quelle che si trovavano in basso.

Posso solo dire e questo con una certa esperienza di non sottovalutare le T5 !! Ho visto cose dopo di che mi sono veramente convinto anche se sotto l'aspetto estetico le HQI sono sicuramente meglio.

Saluti
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 14:39   #9
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ecco due aquari che volevo farvi vedere:

il primo (600L) con pochissime rocce vive, il resto e la reef-ceramica menzionata pocanzi:

Il secondo aquario e di 540L (150x60x60) con semplicemente 6x54W T5... non dico altro:

Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 15:11   #10
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
Al momento non me la sentivo di spendere piu di 500 EUR per il Tunze KIT.
non c'è bisogno di spendere così...............bastano 2 6060 con timer
Quote:
Riguardo allo spazio e anche una questione di gusto. A me piace se ci sta un po di spazio in piú nella vasca come questa ad esempio:
sul posizionamento delle rocce ti do ragione sulla quantità no,esistono delle regole per il berlinese che vanno rispettate.................1kg di rocce ogni 5 lt e 1 W per litro......................

che poi le t5 siano delle buone luci non lo metto in discussione..............belle anche le vasche che hai messo nelle foto

Tag
540l , aquario , con , nuovo