|
Originariamente inviata da cospicillum
|
forse non sai che le marea non sono delle grandi pompe,nel senso che spingono molto meno della portata prescritta
|
Beh non condivido in questo caso la tua opinione sulle marea.
Comunque al momento non ho bisogno di piú nel senso che la vasca ha degli spazi ampi dove la corrente puo circolare senza alcun ostacolo.
In seguito quando avró messo la colonna e quando le sps saranno cresciuti ho intenzione di cambiare le Marea con delle Tunze Stream, per esatezza sto pensando al Tunze TS KIT 14 con due Tunze Stream 7000 regolabili fino a 7000 l/h iincluso il controller.
Al momento non me la sentivo di spendere piu di 500 EUR per il Tunze KIT.
|
|
le rocce vanno messe tutte insieme all'inizio per far maturare la vasca,tu ne avresti bisogno almeno un 100 kg................non ti preouccupare per lo spazio dei coralli ci sarà lo stesso.
|
le rocce vive (ca. 30-40kg) le ho gia posto all'inizio.... conosco comunque gente che non usa nemmeno un grammo di roccia viva facendo maturare la vasca con dell'acqua gia prematurata in altri acquari.
Il mio rivenditore ad esempio a messo in funzione in questo modo una vasca di 500l semplicementa con la cosidetta reef-ceramica (vedi il link)
http://www.korallenwelt.de
Riguardo allo spazio e anche una questione di gusto. A me piace se ci sta un po di spazio in piú nella vasca come questa ad esempio:
http://www.aquariumforum.de/meerwass...ken-83687.html
|
|
ad illuminazione come sei messo?la vasca è molto alta
|
La vasca e alta 60cm e per il momento ho in funzione un Lumimaster con 4x54W T5. Fra breve installero un altro T5 (2x54W) regolabile cosi da avere l'effetto "tramonto" o "alba". quando si spegono o si accende l'illuminazione.
Siccome so gia che adesso qualcuno mi dice che l'illuminazione cosi non basta per le SPS ecc. .... beh l'aquario menzionato sopra (che prima consisteva di soli 540L) aveva la stessa illuminazione e le SPS crescevano a tutta forza, anche quelle che si trovavano in basso.
Posso solo dire e questo con una certa esperienza di non sottovalutare le T5 !! Ho visto cose dopo di che mi sono veramente convinto anche se sotto l'aspetto estetico le HQI sono sicuramente meglio.
Saluti