Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2016, 03:11   #11
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai un occhio a questa, a parte la popolazione che è completamente sbagliata... può essere uno spunto http://nanofish.it/index.php/acquari...ofish-45-litri
Per esempio una decina di margaritatus e un gruppetto di red cherry

Però con una vasca leggermente più grande se vuoi filtro tetra, l'ex 400 non lo fanno più serve il 600, 60 litri sono il minimo

Vecchio 15-11-2016, 04:59   #12
PesceTigre
Guppy

L'avatar di PesceTigre

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, mi piace molto l'acquario di esempio che hai linkato.

Dunque, ho aperto la discussione per avere un aiuto a trovarne uno chiuso sui 60 litri, con una illuminazione buona, per darti un'idea basandomi sui neon, almeno 0.5 w/l, (in led c'è un calcolo del genere?) poi mi hanno consigliato quelli aperti e li stavo valutando.

Piante non so ancora, ma vorrei poter sbizzarrirmi senza pensare, oddio questa no i carassi potrebbero mangiarla .

Come idea, un pratino, muschi, piante a stelo tipo Vallisneria, Hygrophilia Polysperma, Rotala rotundifolia, che non ho dai carassi perchè non vorrei le sradicassero/mangiassero cose così...

Poi non voglio inserire pesci in questa vasta, al massimo sto valutando le caridine, mi sembra di aver capito, che alcune sopportano un pò di fertilizzazione, non proprio estrema.
Io userei la linea profito, che uso per l'altra vasca, i produttori dicono che va bene x caridine, non è un fertilizzante "estremo", poi si può dosare giornalmente.

Come idea, non metterei fondo fertile, siccome comunque prima o poi si esaurisce e dovrei ricorrere a tabs, preferirei usarle da subito e amen, ho i bastoncini della easylife, userei quelli.

Filtro è un problema di spazio, pensavo al Eden perchè si può mettere affianco dell'acquario, non ho spazio sotto x i tetra, altrimenti lo prendevo, ne ho già uno x i rossi e mi trovo bene, ma dove metterò il 2 acquario non mi sta.

P.s. la Rotala rotundifolia i rossi la mangiano?
Vecchio 15-11-2016, 14:34   #13
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Sui led trovi plafoniere di tutte le potenze che vuoi, a sto punto evita di cercare acquari chiusi. Non si valuta sui watt per litro, ti consiglio di approfondire.
Evita anche la vallisneria, ci sono un sacco di altre piante più adatte. Se hai in mente pratino o steli esigenti, i 0,5w/l corrispondenti dei neon non bastano, a meno che non metti la cryptoryne parva.
Il protocollo è Easylife, il profito da solo non è sufficiente per una fertilizzazione completa. Il fondo fertile conviene metterlo, se la vasca sarà come dici.

Per quello che riguarda la fertilizzazione, non guardare cosa leggi in giro, a meno che non siano fonti affidabili. La marca di fertilizzante non centra. Tutte le caridine soffrono fertilizzanti o elementi chimichi nocivi, però non tutte allo stesso modo... alcune di queste col tempo si sono adattate o possono essere adatte a vasche con fertilizzanti. La prima cosa è guardare la specie e chi te le vende, in che condizione le tiene. Tieni presente anche la temperatura estiva della stanza, se non riesci tenerla sufficientemente bassa anche qui dovrai valutare la specie di caridina o rinunciare

Se prendi un acquario oltre i 30 litri meglio l'eden 511, però sulla rumorosità non ti assicuro nulla
Vecchio 15-11-2016, 17:58   #14
PesceTigre
Guppy

L'avatar di PesceTigre

Feedback 0/0%

Allora, sui led so che non si calcola w/l, chiedevo appunto come si fa, comunque vado a cercare l'informazione.

Per il caldo, metterei delle ventole in modo da tenere bassa la temperatura.

Piante ho fatto qualche esempio, comunque intendo solo piante che non posso mettere con i carassi, non piante che richiedano chissà che fertilizzazione, forse mi sono spiegata male.

Il profito mi ci sto trovando bene, è comunque completo, e in caso ci sono gli altri per integrare le carenze.
E penso che la marca centri, siccome hanno diverse proporzioni di elementi, e le caridine patiscono sopratutto il rame e il ferro, cose di cui nel profito ve ne è pochissimo.
E lo doserei tutti i giorni poco, in modo da non farle patire.

Anche qui sul forum ho visto molte vasche con caridine red cherry e molte piante, alcune anche fertilizzate con profito, per questo mi era venuta l'idea...
Vecchio 15-11-2016, 21:11   #15
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Per i LED devi fare il calcolo dei lumen/litri il rapporto è di circa 50lumen/litro, quindi per un 60l direi almeno 3000 lumen.
Vecchio 15-11-2016, 21:26   #16
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Occhio che alcuni concetti li hai molto confusi, è per questo te li ho ribaditi. La temperatura può farti fuori tutte le caridine. Le ventole non sono sempre sufficienti, sopra una certa temperatura dell'aria non ce la fanno e la temperatura sale... quindi valuta bene il posto dove andrai a collocare l'acquario. Sennò orientati su qualche altra specie

Il profito è un flacone che fa parte di un protocollo. Ad esempio usato da solo o come hai in mente tu, con certe caridine può fartele fuori. Se scegli una specie che convive con i fertilizzanti, va meglio, ma per fertilizzare piante non è sufficiente e non è completo. Completo è un modo per definirlo più che altro... dato contiene più elementi. Nei caridinai tradizionali invece si usa solo potassio e piante semplici, la fertilizzazione è stata un adattamento successivo.

Per l'illuminazione non ti so dare consigli approfonditi, ma come ti dicevo... per consumi e potenza guarda le plafoniere a led
Vecchio 16-11-2016, 00:39   #17
PesceTigre
Guppy

L'avatar di PesceTigre

Feedback 0/0%

Grazie per la risposta Simbad, ora così so regolarmi.

Plays, abbiamo avuto modo di "conversare" anche in altre sezioni, dove mi hai aiutato, ma sinceramente in questo caso, continuo a non capire;

Qui nel forum, ho letto di diversi caridinai e acquari, che usano il profito come fertilizzante con piante che campano bene anche col profito, come anche le mie nel altro acquario.
Gli altri flaconi della easy life, il potassio e ferro, sono integrazioni per acquari molto spinti, non fanno parte di un protocollo e un acquario spunto non è quello che vorrei io.

Sulla sensibilità delle caridine ai feritlizzanti, il forum mi pare di capire che ha pareri discordanti, leggo di molti che fertilizzano, erogano co2 ecc ecc anche con cose molto più potenti del profito e non hanno problemi di sorta.

Per il caldo, in stanza avrei massimo 26 gradi.

Comunque, credo che sospenderò il progetto, visto queste notizie discordanti, non capisco più niente veramente
Vecchio 16-11-2016, 02:41   #18
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Questi consigli te li dò per esperienza diretta e confronto con altri acquariofili che hanno diverse tipologie di caridine, prendili come attendibili. Se ti prendi del tempo per approfondire è la miglior cosa che puoi fare

Prima ipotesi.. Se parli di pratino, rotala, higrophyla e cerchi acquari molto illuminati, è ovvio serve una fertilizzazione completa, che non si limita al profito (prevede anche ferro, potassio, magnesio, nitrati, fosfati, carbonio e altri elementi, più fondo fertile).

Diverso sarebbe se tu dicessi metto al massimo una pianta a crescita rapida, mentre le altre sono a lenta o media crescita. Le esigenze cambiano, ma anche in questo caso oltre il profito devi controllare gli NO3 e i PO4 che per le piante siano proporzionati. Può essere nel tempo incontri qualche carenza extra.

Terza situazione, caridinaio vero... muschi, qualche stelo semplice, anubias nana o petite o microsorum, qualche galleggiante. Fertilizzazione con solo potassio.

Una volta deciso tra una di queste tre scegli la specie di caridina adatta al tipo di fertilizzazione. Nei primi due casi devi saper gestire bene il lato delle piante, facendo i test periodici (per non avere troppo ferro o nitrati etc), se fertilizzi male può avere effetti collaterali. Se invece di scegliere fra tutte le caridine, parti da una specie semplice ti agevola molto e danno cmq soddisfazioni, cioè red cherry o japonica.
Sono tutte soluzioni fattibili, ma si deve partire da un po' di conoscenze.

Riguardo i lumen indicano il flusso luminoso visibile all'occhio umano, quindi è un parametro che da solo non ti dice cosa stai comprando. Quando hai scelto le piante decidi la luce accuratamente, guardando anche il consumo, il colore dei led etc
Vecchio 16-11-2016, 06:26   #19
PesceTigre
Guppy

L'avatar di PesceTigre

Feedback 0/0%

Sto già fertilizzando e misurando vari valori, quali Fe, K, Mg, P04 nella altra vasca, che gira con piante da più di un anno, in cui aggiungevo anche No3 e Po4 tramite fertilizzazione separata, usando due prodotti.

Tali valori, li avrei anche controllati nel caridinaio, non intendevo buttare profito o chi per esso a casaccio, specie sapendo appunto che le caridine patiscono il ferro, ho appunto detto che l'avrei dosato giornalmente in modo da dare alle piante giusto quello che consumano nella giornata.
Quindi, davo per scontato che avrei controllato il rapporto dei No3 e Po4.

Io parlando del profito, e dicendo completo, intendo che ha molti elementi, quindi volevo usarlo come base, in caso ci fossero poi mancanze di K e/o Fe, prenderei gli altri prodotti Easy Life per integrarli, controllando sempre con i test, stessa cosa per Po4 e No3.

Non vorrei passare a fertilizzazione "spinta", ovvero ad altre marche di fertilizzanti + forti, tipo Seachem, per evitare casini, con la linea Easy Life, già la uso e conosco da un anno.
Forse prima non l'ho spiegato bene.

Per il fondo fertile, spendere per acquistarlo sapendo che poi si esaurisce, non mi va proprio, preferisco le tabs sotto le piante che lo necessitano, in molti ho visto sul Forum che lo fanno, nei caridinai e non.

Stavo cercando di approfondire il discorso, ho guardato e letto di molti caridinai qui sul forum, l'ho già scritto tante volte, con molte piante e fertilizzazione, sia con profito che con altre marche, con e senza fondo fertile, co2 ecc ecc

Ho già scritto sopra che pensavo alle red cherry, (proprio perchè facili e resistenti).

Ho già detto qualche tipo volevo fare.

Comunque, non continuiamo a perdere tempo entrambi, ho abbandonato il progetto.
Vecchio 16-11-2016, 16:40   #20
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Nessun problema, sono scelte personali Se ne può parlare liberamente... e tranquillamente

All'avvio vasca su pratino o cmq parecchie piante che assorbono dalle radici, il fondo fertile secondo me è meglio usarlo, dura di più di semplici tabs, si insediano meglio le piante e la distribuzione è più omogenea. Il costo è basso quanto le tabs, ma i risultati sono migliori. Un po' di attenzione va fatta che non venga in superficie quando si tolgono piante, ma è lo stesso per le tabs.

Riguardo la fertilizzazione finalmente ho capito cosa intendevi fare
Ad esempio ... tra easylife e seachem cambia il ferro chelato del primo rispetto il gluconato del secondo, in più easylife è meno concentrata... al momento di dosare cambia la dose, ma sono sempre fertilizzanti... conta scegliere una caridina adatta allo scopo. Non è raro che muoiano anche red cherry. La CO2 può essere messa come no..
Se in futuro ci penserai, una buona luce e qualche pianta, non è impossibile da tenere, tenendo conto il Profito non è molto spinto, serve valutare quali piante riesce sostenere (puoi sempre integrarlo o passare al Jbl ferropol+macro).
Rispondi

Tag
acquario , litri