Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2016, 16:34   #11
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena letto che un rigonfiamento al sottogola potrebbe anche essere causato dalla tiroide.
danyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2016, 17:09   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono contenta che l'ultimo arrivato stia meglio ma purtroppo in 200 litri di carassi comuni ne hai puoi tenere solamente due...meglio se nemmeno quelli, sono pesci da laghetto.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 18:00   #13
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusa ho sbagliato a scrivere sono carassi dorati non comuni, i classici auratus.
Qualche suggerimento per il pesciolino nero?
Ciao
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 18:00   #14
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusa ho sbagliato a scrivere sono carassi dorati non comuni, i classici auratus.
Qualche suggerimento per il pesciolino nero?
Ciao
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 18:01   #15
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina scusa ho sbagliato a scrivere sono carassi dorati non comuni, i classici auratus.
Qualche suggerimento per il pesciolino nero?
Ciao
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 20:26   #16
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera novità' E comparsa una macchia bianca all' inizio della fessura branchiale SX.Ecco le foto sia del rigonfiamento sia della macchia.Dopo domani finisco con il fauna or.Voi che cure fareste?Qualche esperto mi può' consigliare?
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 20:38   #17
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0





























------------------------------------------------------------------------
Aggiornamenti: e' comparsa una macchia bianca all' altezza della fessura della branchia SX superiormente ( come da foto) inoltre si vede bene nelle nuove foto il rigonfiamento alla base della branchia destra. Dopo domani finisce il faunamor. Idee consigli dritte ? Per favorev aiutatemi

Ultima modifica di danyx; 24-05-2016 alle ore 20:42. Motivo: Unione post automatica
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 01:39   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, è palese che abbiamo un problema alle branchie!! Il colore biancastro che descrivi non mi racconta nulla di buono. L'Ichtyo, che era probabilmente la forma più visibile dello stato di malessere del pesce, non era da solo. Non di rado le malattie dei pesci si manifestano con diversi stati patologici, parassitosi + infezione batterica + altro...

Nel tuo caso la parassitosi è stata debellata con evidente ripresa del pesce ma la malattia, chiamiamola secondaria, è ancora presente. La macchia bianca potrebbere essere un'infezione batterica in corso, mentre le branchie possono essere colpite da molti agenti patogeni, non ultimi i vermi. Purtroppo solo un'analisi al microscopio può individuare con esattezza con che cosa abbiamo a che fare.

Sei sicuro che le branchie presentano una colorazione bianca? non è che, più in profondità, sono rosse?

Diciamo che, escludendo una parassitosi (dato il trattamento con Faunamor) io tratterei con PRAZIQUANTEL (reperibile in farmacia con ricetta veterinaria) oppure con Formalina (sempre in farmacia) per debellare eventuali vermi o nematodi.

Nel primo caso, 50mg/20l per 6 ore, ripetere il trattamento dopo 4gg. Luci spente e aeratore la massimo.
Nel secondo, 3ml/10l per un massimo di 60 minuti, se nel frattempo vedi che il pesce va in sofferenza interrompere subito il trattamento. Temperatura >21°C. Fai moltissima attenzione a maneggiarla, è tossica sia per contatto che per inalazione!!!

Se poi riesci a trovare in giro il Costapur andresti più sul sicuro.

Ultimo, ma non ultimo anzi, la prima cosa da vedere, controlla bene i valori dell'acqua, uno sbalzo di pH o la presenza di cloro o ammoniaca, possono presentare la stessa sintomatologia.

Purtroppo non hai un problema semplice dati gli scarsissimi prodotti di cui possiamo disporre...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 01:54   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S.: per i vermi puoi usare anche il DACTYMOR, questo dovresti trovarlo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 10:37   #20
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per rispondere.Il paziente ora nuota bene e mangia abbastanza bene anche se fa delle soste dopo qualche boccone.La situazione in tal senso è in miglioramento.
Stamattina l'ho osservato molto attentamente e noto che le branchie vengono aperte poco e non vedo il classico rossore ma grigio-bianco. Preferisco usare il PRAZIQUANTEL oggi lo procuro.
Però vorrei aspettare uno due giorni dopo la cura del faunamor per disintossicare un pò.
Nitrati assenti cloro assenti e ammoniaca assenti però non posso sapere in che condizioni veniva tenuto prima o se aveva appena fatto un viaggio perchè l'ho da 10 giorni circa e nel mio acquario principale c'è stato neanche 48 ore.Per il Praziquantel posso mettere 40 litri di acqua riposata ma non biocondizionata e 100 grammi di prodotto?Per sei ore con areatore acceso e temperatura 26 gradi?(temperatura attuale nella vasca di isolamento.E' giusto aspettare 1 o 2 giorni per disintossicare oppure non bisiogna perdere tempo e farlo subito dopo?
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ictio , isolamento , urgente , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14160 seconds with 12 queries