Li fai ambientare sul fondo prima di metterli in alto? Soprattutto se non sono abituati ai led almeno due settimane sul fondo e bianchi bassi! X quell che ne so hai anche troppo scambio con la SUMP. la mia vasca ha le stesse dimensioni e chi l'ha costruita si è raccomandato di usare una pompa da 1700-1800 litri massimo (attualmente ho una eheim 3000+ regolata bassa perché la news 1700 che mi aveva fatto mettere era calata troppo di potenza), il movimento te lo devono dare le pompe "di movimento" appunto, e non la risalita. Non è che poi metti gli sps troppo vicini all'uscita.? A me una milka è sbiancata solo per avergli diretto l' uscita contro per sbaglio

------------------------------------------------------------------------
Sulle radion i bianchi danno il maggior risultato per colori e crescita al 24-25% ma la luce poi è molto blu

------------------------------------------------------------------------
I biopellet nel tempo ti aiutano però ci mettono abbastanza e bisogna fare attenzione (scarico del reattore il più vicino possibile all'aspirazione dello skimmer che si deve "mangiare" i batteri morti!) Devi capire però perché hai i nitrati alti (cibo, integratori o altro)! Ha i messo un po' di batteri "freschi"?